Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Amici Padule: "Emendamenti shock su regolamento riserve naturali, riammesse munizioni con pallini di piombo"

3/8/2020 - 19:25

Gli Amici del Padule di Fucecchio intervengono dopo l'approvazione del regolamento sulle riserve naturali.

 

"Giovedì scorso è stato approvato in consiglio regionale il regolamento unificato delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla. Poteva trattarsi di una buona occasione per compiere un passo avanti nella direzione di una più efficace tutela di queste aree, ma all’ultimo momento ha prevalso la solita logica di premiare interessi particolari, anzi perfino quella di assecondare chi non intende rispettare quelle stesse regole che il provvedimento contiene.

 

Non si comprendono diversamente  le modifiche al testo apportate in aula su proposta dell’assessore all’ambiente Federica Fratoni (sì, avete capito bene: dall’assessore all’ambiente!). Il più “tossico” degli emendamenti approvati, è proprio il caso di dirlo, è quello che reintroduce la possibilità di detenere le cartucce con pallini di piombo - sia pure contenuto in appositi involucri integri (?!) – nelle aree contigue, dove da oltre un decennio l’uso dei pallini di piombo è bandito per effetto di un decreto ministeriale (che recepisce l’accordo internazionale Aewa per la tutela degli uccelli migratori).


Questo provvedimento vanifica gli sforzi che sono stati fatti per mettere in campo un’attività di controllo efficace finalizzata a prevenire la grave pratica dell’uso delle cartucce caricate con il piombo, che, nonostante il divieto, continua ad essere assai diffusa. Il piombo è uno dei metalli pesanti più tossici in assoluto, e per questo è stato bandito da un gran numero di utilizzazioni, anche in considerazione che può essere facilmente sostituito con materiali non tossici (nel caso delle cartucce, ad esempio con l’acciaio). Il piombo venatorio è causa di neuropatologie gravi (saturnismo) se assunto in piccole dosi dagli uccelli acquatici e provoca la morte per intossicazione acuta se assunto in maggiore quantità (è sufficiente l’ingestione di pochi pallini). Si stima che solo in Europa l’ingestione di pallini di piombo causi la morte di alcuni milioni di uccelli (e non soltanto fra le specie acquatiche).  E i problemi non si fermano qui: il rapporto Ispra 158/2012, che affronta questo problema fa riferimento a numerosi studi compiuti in vari paesi del mondo, che evidenziano sia l’elevata pericolosità per la salute umana del piombo di origine venatoria (che viene assimilato attraverso il consumo di carne contaminata), sia per l’ingresso nelle catene alimentari del metallo che si accumula nel suolo.


La motivazione dell’emendamento poi è un’offesa al buon senso: non si vuole penalizzare chi intende trascorrere parte della giornata di caccia nell’area contigua e parte fuori di essa. Come se al di fuori dell’area contigua fosse vietato utilizzare pallini di materiali non tossici o fosse giusto incentivare l’uso del piombo nelle aree coltivate o boschive, o comunque in aree diverse dalle zone umide.  Fra l’altro se anche volessimo credere a questa capziosa motivazione il provvedimento poteva essere limitato a coloro che esercitano la caccia vagante. Qual è il senso di includere anche chi pratica la caccia da appostamento fisso nel bel mezzo del Padule, se non quello di vanificare ogni attività di controllo?


Un ulteriore emendamento intende favorire chi affitta illecitamente gli appostamenti fissi. E’ stata tolta infatti ogni limitazione al numero di utenti oltre al titolare dell’appostamento.


L’ennesimo regalo elettorale ai cacciatori, ed ancor più agli aspiranti bracconieri, è servito. Questa volta non solo a scapito della fauna selvatica, che è un bene della collettività di inestimabile valore, ma anche della salute ambientale e umana".

 

In foto: fenicottero morto per intossicazione da piombo in seguito all'ingestione di pallini da caccia.

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: