Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Crollo mura, Bartolomei (Lega): "Tutti i candidati si impegnino per intercettare risorse regionali"

8/9/2020 - 8:38

“Io voglio fare chiarezza. Ne abbiamo sentite troppe. Il 6 settembre alle 17.40 non è crollato un nuovo pezzo di mura ma è terminato il crollo di quelle già crollate nel 2011”. Alessio Bartolomei, candidato per la Lega (provincia di Pistoia) ripercorre l'iter che ha portato, fino a oggi, all'assenza di risorse regionali al Comune per la manutenzione delle mura urbane della città.

 

“Vi chiederete come mai il Comune dal 2011 a oggi non si è occupato di questa problematica – spiega Bartolomei – Semplice. Il Comune non ha, non aveva all'epoca di quando al comando c'era il centrosinistra e non avrà mai le risorse necessarie per occuparsi delle proprie mura”.

 

Bartolomei sottolinea come l'attuale sindaco, Alessandro Tomasi, ma anche l'ex sindaco Bertinelli abbia, prima di ora, cercato di intercettare risorse regionali, risorse che non sono mai arrivate. “L'ex primo cittadino Samuele Bertinelli aveva presentato un bel progetto (nel 2016), con il bando “Città murate” in cui Pistoia ottenne 38 punti su 100, sotto ai 40 punti necessari per ricevere il finanziamento. Abbiamo di nuovo partecipato al bando  nel 2017 – aggiunge Bartolomei - con un progetto differente questa volta. Di nuovo, anche in questo caso, abbiamo ottenuto 38 punti. Non ci siamo dati per vinti e abbiamo, nel 2019, per la terza volta consecutiva, partecipato al bando regionale con un progetto differente ma anche questa volta ci sono stati dati 38 punti su 100.

 

E allora mi chiedo perché? Perché è accaduto tutto questo? Occorre più attenzione quando si preparano i bandi. La Regione ha finanziato progetti anche per la sola valorizzazione delle mura escludendo come nel nostro caso, progetti a tutela dell'incolumità pubblica dove appunto, il rischio crollo è concreto.

 

E allora lancio un appello a chi siede ancora oggi in consiglio regionale e che corre per un nuovo mandato. Chiedo ai consiglieri regionali e ai candidati, all'assessore Federica Fratoni, al consigliere Marco Niccolai, al consigliere Massimo Baldi di impegnarci, tutti insieme, a portare soldi alla nostra città. Serve un bando che privilegi la messa in sicurezza delle mura e non la loro valorizzazione.

 

Lancio una sfida – conclude Bartolomei - tutti noi, candidati pistoiesi mettiamo il nostro impegno su questo. Il Comune non ha risorse sufficienti. Chiediamo insieme subito un bando giusto per risolvere questo problema”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/9/2020 - 17:11

AUTORE:
demetrio pianelli

Leggendo l'articolo sembrerebbe che la Regione Rossa scegliesse i commissari secondo il colore preminente dei comuni che fanno richiesta
Mi sembra però che l'articolo non spieghi un bel niente . Infatti i Bandi Regionali erano relativi a cifre "risibili" rispetto alla gravità del problema . La zona del crollo era già transennata e certo con i bandi regionali , forse non si sarebbe nemmeno potuto cominciare una operazione di consolidamento seria.
Diciamo che per varie ragioni , dal 2011 né la giunta Bertinelli , né questa , sono riuscite a mettere a fuoco il problema inseguendo chimere regionali .Siccome poi siamo sotto elezioni , anche chi poteva interessarsi fattivamente del problema , ha avuto altri target ed ora abbaia contro la regione maligna . Vero Assessore ?