Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, confermate le tariffe Tari del 2019

1/10/2020 - 13:11

Con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia, Lega, Amo Pistoia), 9 contrari (Pd, Pistoia Sorride, M5S, Pistoia Spirito libero, Pistoia in Azione) e 2 astenuti (Gabriele Gori, capogruppo della Lega e il Gruppo Indipendente), nella seduta di lunedì 28 settembre, è stata approvata la determinazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2020.


Il consiglio comunale ha quindi approvato le tariffe Tari 2020, confermando quelle del 2019 - approvate dall'assemblea consiliare il 12 marzo 2019 - avvalendosi della facoltà prevista dalla legge (comma 5, art. 107 D.L. n. 18/2020) che ha disposto che «I comuni possono, in deroga all’articolo 1, commi 654 e 683, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, approvare le tariffe della TARI e della tariffa corrispettiva adottate per l’anno 2019, anche per l’anno 2020, provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione ed approvazione del piano economico finanziario del servizio rifiuti (Pef) per il 2020. L’eventuale conguaglio tra i costi risultanti dal Pef per il 2020 ed i costi determinati per l’anno 2019 può essere ripartito in tre anni, a decorrere dal 2021».


Il provvedimento è stato presentato in aula dall'assessore al bilancio Margherita Semplici. «Per il 2020 i Comuni possono confermare le tariffe Tari del 2019, come stabilisce la legge, dopodiché saranno calcolati eventuali conguagli, a partire dal 2021 spalmati in tre anni, una volta che Ato avrà approvato il Piano economico finanziario entro il 31 dicembre 2020. In realtà – ha sottolineato Semplici - speravamo che prima della scadenza del 30 settembre fosse possibile ridefinire le tariffe, visto il periodo legato all'emergenza sanitaria con l'interruzione del servizio fornito da Alia che avrà, quindi, maturato un risparmio sui costi, ma purtroppo così non è stato. Per farlo era necessario che l'Ato approvasse il Piano economico finanziario 2020 in tempo utile. A parziale “discolpa” di Ato va detto che dal primo settembre questo organismo ha un nuovo direttore, Dario Baldini, subentrato a Sauro Mannucci. Baldini – ha detto l'assessore - sta prendendo contezza della nostra concessione, sia in base alle nuove tariffe di Arera che della particolare situazione legata al Covid. 


Per quanto riguarda il pagamento dei bollettini della Tari – ha spiegato Semplici - per i cittadini non cambia niente. I contribuenti pagheranno le stesse cifre dello scorso anno (a meno che nel frattempo non ci siano stati cambiamenti che non dipendono dal Comune come, ad esempio, un numero di persone nel nucleo familiare maggiore rispetto all'anno scorso), solo con scadenze diverse».


Nel dibattito sono intervenuti alcuni consiglieri comunali tra i quali Walter Tripi del Partito democratico e Giampaolo Pagliai di Forza Italia.


«Il nostro voto è contrario – ha detto Walter Tripi, capogruppo del PD: avevamo chiesto di usare l'avanzo libero di bilancio per abbassare la Tari domestica alle famiglie, in questo momento di enorme difficoltà. Abbiamo chiesto di sapere quanto ci stanno costando i cassonetti interrati e il loro spregio al centro storico, abbiamo chiesto di sapere cosa si ha intenzione di fare sulla raccolta rifiuti nelle periferie, il cui servizio è del tutto insufficiente. A nessuna di queste domande è arrivata una risposta chiara, né abbiamo chiaro quale sia la posizione del Comune ai tavoli in cui si decide. La Tari è soltanto un tassello di un'assenza di politiche sui rifiuti del Comune, mentre intorno tutti si organizzano nel senso della sostenibilità».


«Il bilancio del Comune (parte corrente) è di 90 milioni di euro – ha ricordato Giampaolo Pagliai, consigliere di Forza Italia – Centristi per l'Europa -. A chi gestisce il servizio di raccolta rifiuti per conto nostro, il Comune eroga circa 14 milioni di euro, cioè tra il 16 e il 17% del bilancio. Le voci che condizionano questi costi sono tre: spazzamento, raccolta e smaltimento. E' noto che la raccolta differenziata, da quando si è rotto il filo con il mercato cinese per l'acquisto di materiali separati e differenziati, non ha più mercato e quindi la raccolta differenziata viene ricompattata. Gran parte del costo della bolletta pagata dai pistoiesi dipende dal costo dello smaltimento. Da 20 anni la Regione Toscana ha avuto la totale incapacità di realizzare un piano per lo smaltimento economico ed ecologico, infatti i nostri rifiuti vanno all'estero. Per quanto riguarda le agevolazioni sui costi della Tari per i cittadini più deboli, questi sono già esonerati o pagano una cifra molto ridotta. Quello che approviamo oggi (lunedì scorso, ndr) è un atto dovuto».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: