Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Situazione di estrema pericolosità": sindaco interdice l'accesso alla torre di Castruccio Castracani

2/10/2020 - 11:29

SERRAVALLE - Il sindaco Piero Lunardi ha emesso un'ordinanza d'interdizione completa della torre sud della Rocca di Castruccio, mediante apposizione di transennatura e relativa segnaletica di avviso a inibire l’accesso alle persone sino a nuovo provvedimento.

 

Il sindaco ha emesso il provvedimento una volta acquisita la nota al prot. nr. 15502 del 28 settembre pervenuta da “Agenzia del Demanio – Direzione regionale Toscana Umbria” con sede a Firenze, con la quale è emerso, a seguito di accertamenti, che una parte delle mura, in particolare la porzione su cui insiste la torre sud della Rocca di Castruccio, risulta essere intestata al “Demanio dello Stato ramo monumenti storici” e per la restante parte al Comune di Serravalle Pistoiese e una volta visto il verbale di vigilanza ai sensi del Dpr 367 del 13/07/1998 acquisito al prot. nr. 15503 del 28 settembre, con la quale l’Agenzia del Demanio, nelle more degli accertamenti in ordine alla titolarità del bene richiede l’interdizione completa della torre sud della Rocca di Castruccio riscontrando “…una situazione di estrema pericolosità dovuta all’accesso libero e non regolamentato della torre sud della Rocca…” richiedendo altresì che la stessa sia “... posta in essere con delle transenne e una cartellonistica che avverta del pericolo e del divieto assoluto all’accesso...” .

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/10/2020 - 14:24

AUTORE:
henry beyle

Gabriele

Fa un intervento puntuale circa la necessità di stabilire la proprietà di un bene e conclude

col sospetto che il divieto potrebbe essere o meno correlato ad un eventuale bigliertto.

7/10/2020 - 14:20

AUTORE:
carlo dadone

Ribadisco il buon diritto di qualsiasi proprietario (anche nelle more di un accertamento circa la proprietà ) di non voler sostenere il rischio che potrebbe derivare dalla mancata buona gestione del bene e del controllo della sicurezza nei confronti di terzi .

A tal proposito nel territorio sia a Montecatini , sia a Pistoia , il numero di opifici abbandonati in cui albergano poveri disgraziati , ricade sotto la responsabilità penale e civile della proprietà che deve impedire e controllare queste situazioni .

Giro , vedo , fotografo e segnalo , ma tutto sembra "ignorato" per paura di dover intervenire.

Gabriele , per te va bene ??

Certo .... I proprietari dei capannoni non sono mica neri .

6/10/2020 - 17:54

AUTORE:
Gabriele

Ma non è quello che è scritto nell'articolo.
Come sempre la fai fuori dal vaso, nel tentativo di dimostrarti più bravo degli altri.

Buon divertimento, se ti basta...

5/10/2020 - 13:27

AUTORE:
vincenzo

Il proprietario di un immobile , ne è responsabile per tutte le conseguenze potessero derivarne da chi si insinuasse nel medesimo liberamente .

Infatti i Comuni hanno una polizza assicurativa a tal fine .

Esiste anche una responsabilità penale che interesserebbe il responsabile del servizio dell'amministrazione.

A tal fine il "proprietario " che a qualsivoglia titolo non volesse correre tali rischi può impedire il libero accesso all'immobile .

Se poi i cittadini , attraverso i loro rappresentanti o altre azioni , desiderano che si ritorni alla precedente situazione di libero accesso , si muovano . Le polemiche sono vento .

3/10/2020 - 18:57

AUTORE:
Gabriele

L'interdizione è necessaria per gli accertamenti in ordine alla titolarità del bene (e non si capisce perché non vi si possa accedere) oppure la situazione di estrema pericolosità è dovuta all’accesso LIBERO e NON REGOLAMENTATO della torre sud della Rocca?

Quindi se devo chiedere permesso (e magari pagare un biglietto) non è più pericolosa?

Non è che si capisca proprio bene...

3/10/2020 - 8:24

AUTORE:
Franco

Siamo proprio arrivati all'eccesso!
Mai successo nulla, mai una situazione di pericolo, e il sindaco invece di pensare a cose più importanti che fa? La chiude!

È assurdo!

Noi cittadini la rivogliamo aperta!

3/10/2020 - 7:56

AUTORE:
Devis

Ho riletto 10 volte l'articolo per comprendere bene e l'unica cosa che ho capito è che la torre è pericolosa perché la gente ci va quando vuole (“…una situazione di estrema pericolosità dovuta all’accesso libero e non regolamentato..."). Ma una relazione tecnica sulla stabilità è stata fatta? Visto il motivo della chiusura (secondo l'articolo, magari c'è davvero altro non riportato), mi viene ironicamente da chiedere se non vogliano mettere l'accesso a pagamento!

3/10/2020 - 5:31

AUTORE:
bibi bibò

Il proprietario di qualsiasi immobile è responsabile della incolumità di chiunque vi acceda se non fraudolentemente (ed anche in questo caso ....)
La proprietà di questo bene è di competenza di due enti con dirigenti che sono responsabili della incolumità dei cittadini . Esperti demandati alla funzione , riferiscono al Demanio , l'insicurezza circa l'accesso al monumento .

Qualsiasi proprietario avrebbe adottato una simile decisione e la burocrazia non c'entra proprio nulla .

Fermo restando che ognuno può pensarla come vuole , ma mi sembra ingeneroso accusare chi , sembra abbia richiesto di adottare un provvedimento , nell'interesse del "proprietario" e delle persone . O no ?.

2/10/2020 - 15:59

AUTORE:
Federico

Una cosa bella c’era, da vedere e da fare. Ricordo quando ero piccolo ci andavo con mio padre e fino a pochi mesi fa insieme ai miei amici ogni tanto per mostrare una bellezza del territorio e far due chiacchiere in tranquillità. Mai successo nulla e mai avvertito pericolo, ora addirittura sbarrata manco fosse la giostra della morte. Burocrazia ammazza Italia