Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Istituto Einaudi, tutte le aule con Lim di nuova generazione e arrivano anche nuovi notebook

5/11/2020 - 10:56

Il dirigente scolastico dell'Istituto Einaudi, Elena Pignolo, interviene sulla didattica a distanza.

"Da oggi, grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, l’Istituto “Luigi Einaudi” si dota di attrezzature fondamentali per permettere ai propri studenti lo studio a distanza. In particolare, si è provveduto ad acquistare notebook e le relative attrezzature da fornire in comodato d’uso, oltre a monitor touch di ultima generazione per la didattica in presenza.

 

Prossimamente si procederà all’acquisto di webcam per la trasmissione delle lezioni e l’acquisto ulteriore di attrezzature di supporto per permettere le lezioni in sicurezza; nessuno deve rimanere indietro e nessuno verrà lasciato solo o discriminato perché non può permettersi un pc o una connessione a internet. 

 

L’Istituto Einaudi, dopo le riaperture delle strutture precedentemente chiuse per verifiche strutturali, sta facendo importanti passi avanti per diventare un punto di riferimento per gli studenti pistoiesi e non solo.

 

Un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la loro costante presenza e per il supporto nella realizzazione di progetti fondamentali. Pur non avendo potuto procedere all’inaugurazione di rito, questo rappresenta un ulteriore e importante passo per l’Istituto. La sinergia tra enti pubblici eprivati è fondamentale per lo sviluppo del nostro paese e la scuola e l’istruzione sono la strada principale in cui bisogna investire con assoluta decisione".

 

Su un simile argomento interviene anche il dcente delegato ai rapporti con il territorio Andrea Ciappi.

 

"Tutte la aule dell’Istituto professionale di Stato “Luigi Einaudi” sono adesso dotate di lavagne Lim di ultima generazione, capaci sia di relazionarsi con i Pc delle classi sia di funzionare come computer autonomi, con il vantaggio di poter accedere (o creare) ai contenuti risparmiando molto tempo.

 

Il vantaggio delle Lim, però, non si limita a questo: le lavagne hi-tech agiscono da facilitatori per l’inclusione soprattutto degli alunni con bisogni educativi speciali (Bes), proprio a cominciare da questi giorni di didattica a distanza, meglio definita oggi come Ddi (Didattica digitale integrata).

 

L’utilizzo di immagini e video sollecita diverse modalità di apprendimento, con incremento delle capacità di attenzione e possibilità di “creare” contenuti e conoscenza. In più, la ormai famosa “distanza” almeno si attenua: certi alunni Bes soffrono più di altri il distanziamento, e con questa nuova tecnologia - regolata dai docenti presenti comunque nelle aule laddove possibile - si può almeno porre un argine al disagio personale, non sempre espressamente manifestato.

 

Il tutto, ovviamente, in attesa e nella speranza di tornare tutti in presenza e far svolgere alle nuove Lim il loro ruolo “ordinario”.

 

“Questo risultato - spiega il dirigente scolastico, Elena Pignolo - è stato raggiunto grazie alla collaborazione dei docenti,  all’impulso del consiglio d’istituto, e alla grande disponibilità dei docenti stessi, in particolare anche di coloro che sono nuovi in questo istituto. Vorremmo ribadire che stiamo lavorando ai massimi livelli proprio per portare più in alto possibile l’inclusione, e questo è possibile operando in sinergia, tra docenti, personale Ata e dirigenza.  E’ in questa direzione che  l’Einaudi intende proseguire per continuare ad eccellere”.

 

Inclusione aiutata dalla tecnologia “sopra ogni cosa” - per parafrasare Verlaine - soprattutto in questi mesi difficili segnati dalla pandemia da Covid-19".

Fonte: Istituto Luigi Einaudi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: