Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Un secolo di vita per Mina Domenica Gamboni

24/11/2020 - 9:58

Il 24 novembre è il compleanno di Mina: 100 anni! Purtroppo non potrà esserci la festa che si sperava, questo maledetto virus ha tenuto lontano i parenti e tanti amici, che non saranno presenti fisicamente, ma con il cuore le sono ugualmente vicini.


Capelli bianchi e il viso solcato dalle rughe, Mina Domenica Gamboni abita a Margine Coperta, nonostante il fisico un po’ esile, mantiene una lucidità mentale invidiabile. Passa le sue giornate sul divano a guardare la televisione o a ricordare gli anni trascorsi e a passeggio aiutata dal bastone e dai figli due Lauro e Laila, che si alternano per la compagnia e le cure necessarie.


Nata nel 1920, cresce felice, sana e piena di energia nel podere dei genitori a Traversagna. Nel 1942 si sposa con l’amore della sua vita Ugo Michelotti, con cui ha passato oltre 72 anni di matrimonio, un uomo vigoroso e dall’animo gentile, come lei stessa ripete spesso, con orgoglio.


Sono anni difficili per l’Italia, per lei e per tutte le donne a fare i conti con la guerra e con la miseria degli anni bui della dittatura fascista. Anno dopo anno ad attenderla sempre nuove sfide, nuove ed importanti conquiste che l’hanno portata ad essere testimone di una guerra mondiale, della guerra fredda, del boom economico, della caduta del muro di Berlino, di scoperte scientifiche prima impensabili e oggi di questa nuova e inaspettata, terribile, pandemia.


La vita le ha donato tanti anni in cui hai vissuto innumerevoli esperienze, non sempre facili da affrontare e a lei abbiamo chiesto come si esce da una crisi come quella attuale, come si superano lutti, disgrazie, perdite che sembrano togliere ogni ragione per vivere. E la risposta è stata che se ne esce con fatica, con sacrificio, con rinunce, con una tenacia incrollabile, senza aspettare che qualcuno prenda iniziative al posto suo, che i suoi genitori hanno passato quella ancor più brutta della spagnola e quindi anche questa passerà, comunque di camminare sempre a testa alta e di avere fiducia nei giovani.


Un ricordo va alle due amate sorelle, anche loro ultracentenarie, ma ormai scomparse.


Festeggiando la signora Mina vogliamo rendere omaggio anche a tutte le nonne e i nonni che con i loro sacrifici e i loro amore sono diventati i veri pilastri delle nostre famiglie e della nostra comunità. In questi mesi in cui abbiamo visto tanti di loro andarsene in silenzio e solitudine, il traguardo di Mina Gamboni è davvero eccezionale e merita sicuramente un ringraziamento chi ha avuto cura della sua persona in questi mesi fino ad oggi.

La felicità di questo giorno sarà ricordato da tutti e l'appuntamento è per il prossimo anno. Alla cara nonnina un sincero augurio!

 

di Lauro Michelotti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: