Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Al via su Tvl il programma "Ti racconto una canzone": piccole curiosità su melodie note e meno note

4/3/2021 - 18:25

Dopo il successo della trasmissione “Storie di parole” una pillola giornaliera in cui Riccardo Fagioli spiega l’etimologia, il significato e alcune curiosità su una parola diversa in ogni puntata, ecco che sabato 6 marzo inizierà e proseguirà per tutti i sabati “Ti racconto una canzone”.


“Ti racconto una canzone” occuperà, nel giorno di sabato lo spazio che normalmente ha “Storie di parole” andando quindi a completare in quella data l’Almanacco del canale 11 della televisione toscana.


In cosa consisterà però questa nuova trasmissione che andrà in onda tutti i sabati su Tvl? Il contenuto è semplice e accattivante all’unisono. Quanti di noi sanno che la famosissima “Lions sleep tonight” non è una canzone statunitense portata al successo dai “Tokens” e firmata da “Peretti, Creatore, Weiss”, ma un ritmo tribale sudafricano figlio di un’antica leggenda trasformata in melodia da un tale Solom Linda? Quanti sono a conoscenza che “Moon river” fu scritta appositamente da Henry Mancini sulle tonalità vocali di Audrey Hepburn e che nel testo l’autore Johnny Mercer racconta della propria infanzia a Savannah e cita Huckleberry Finn? Quanti ricordano la strampalata “Vademecum tango” di Franco Nebbia che divenne il tormentone musicale di uno dei più popolari degli anni ‘60 “L’amico del giaguaro”?


In definitiva ogni sabato Riccardo Fagioli in “Ti racconto una canzone” andrà a scandagliare le curiosità e gli aneddoti che si nascondono dietro canzoni molto note ed altre semplicemente curiose. La trasmissione inizierà con un accenno all’ascolto del pezzo musicale, avrà al proprio centro la narrazione relativa alle curiosità che accompagnano la composizione o la pubblicizzazione di questa melodia e il tutto si concluderà con l’ascolto dello stesso.


Nel primo ciclo di trasmissioni che andranno in onda tutti i sabato sera alle 20 (circa) su Tvl, un’ora più tardi su TVL+1 (canale 677) e prima del telegiornale della sera sempre sui canali 11 e 677, si parlerà e ascolteranno “Summertime”, “Can’t help falling in love”, “Al di là”, “Penny lane”, “Raiumundo l’oriundo” e molte altre canzoni più o meno celebri che hanno scritto pagine importanti nella storia di molte persone.


Lo spirito di questa nuova pillola, esattamente come accade per “Storie di parole”, è di incuriosire, far nascere il desiderio di approfondire e risvegliare il desiderio di conoscere qualcosa in più relativamente a cose di cui si pensa di sapere non proprio tutto, ma molto.

Ricapitolando dal lunedì al venerdì a completare rimarrà la trasmissione “Storie di parole”, mentre al sabato questo spazio sarà occupato da “Ti racconto una canzone”. In definitiva anche le stesse canzoni altro non sono se non, molto spesso, l’unione di melodia e testo e ciascuna di queste due parti dona ad esse dignità e successo.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: