Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Conclusa su Tvl la trasmissione "Storie di parole", prosegue ancora "Ti racconto una canzone”

13/7/2021 - 9:56

Conclusa nei giorni scorsi la trasmissione sulla lingua italiana Storie di parole. Iniziata nell’ottobre del 2020 ha fatto compagnia ai telespettatori toscani tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 20 all’interno dell’Almanacco Tvl, la pillola di cultura si è protratta quindi dall’ottobre dell’anno scorso fino alla fine di giugno 2021. Storie di parole era visibile sul canale 11 ed è stata una trasmissione di etimologia, curiosità, storia della lingua italiana ideata e condotta da Riccardo Fagioli.


In ogni puntata una parola era sottoposta ad analisi storica e linguistica andando a ricercarne le origini, i mutamenti di significato, pronuncia, uso, connotazione e denotazione non dimenticando mai i miti e le particolarità a essa collegati.


Oggetto della pillola di Riccardo Fagioli sono state parole più o meno note, più o meno in uso o disuso. Tuttavia anche quando si è andati a toccare la fonetica di termini di largo uso comune si è sempre cercato in essi il collegamento all’arcaico, al mito, all’archetipo oppure allo stravagante nell’accezione o nella consuetudine. Ogni sera poi vi era la lettura di un brano letterario o poetico il cui contesto ed autore era svelato nella puntata successiva.


Nelle ultime puntate, ad esempio, questa ricerca ha posto in essere un percorso che andasse a scandagliare e porre sotto la lente di ingrandimento le forme volgari nella loro fase di edulcorazione. Si sono scoperte le origini di “cribbio” ,“caspita”, “diamine”. Lo si è fatto per comprendere come in ogni epoca la lingua abbia permesso, usando determinati codici, di pronunciare anche parole fortemente offensive senza in realtà provocare scandalo. Storie di parole riprenderà regolarmente la sua trasmissione nell’ottobre prossimo.


Mentre questa pillola di etimologia si è conclusa, proseguirà ancora per alcune settimane “Ti racconto una canzone”. Così tutti i sabati, sempre alle ore 20, canale 11, tutti i curiosi della musica potranno essere introdotti a curiosità più o meno note relative a canzoni che hanno scritto pagine importanti della vita personale di intere generazioni. Sono state oggetto di “Ti racconto una canzone”, Yesterday, What a wonderful world, Euridice, Elenore, ‘O sole mio, Quando quando quando e molte altre ancora. Saranno poi oggetto di questa breve fotografia di particolarità musicali moltissime altre canzoni per tutto il mese di luglio.

Le trasmissioni “Storie di parole”, “Tra le righe” e “Ti racconto una canzone”, sono state il proficuo risultato di una collaborazione fruttuosa tra Tvl e l’associazione Culturidea. Due hanno visto la presenza di Riccardo Fagioli, mentre “Tra le righe” ha goduto dell’esperienza e del fascino nel presentare ogni settimana un libro delle docenti Valentina Baldi, Simona Priami, Valentina Fiorineschi e Silvia Cocchini. Anche la trasmissione “Tra le righe” riprenderà il proprio corso nel prossimo ottobre.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: