Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Petrucci (FdI): “La Capitale della cultura 2022, oltre a Volterra, venga assegnata anche ad Abetone-Cutigliano”

10/3/2021 - 11:44

“Il riconoscimento di capitale della cultura toscana nel 2022 sarà assegnato, per merito, a Volterra e dal 2023 andrà invece a bando. Siamo d’accordo su Volterra, la proposta che lanciamo è che, oltre a Volterra, l’assegnazione riguardi anche Abetone-Cutigliano, come ristoro per la stagione sciistica che non è mai partita. Abetone-Cutigliano può vantare un progetto ambizioso che si poggia su pilastri storici e culturali importanti, potrebbe essere un utile volano per risollevare la montagna”, chiede il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci.

“Cutigliano è un borgo storico, che custodisce bellezze quali il Palazzo dei Capitani, il Marzotto, la Loggia, la Chiesa della Madonna di piazza ristrutturata. Vorrei ricordare che Annibale valicò l'Appennino proprio nel comune di Abetone-Cutigliano, ma ricordo anche la battaglia di Catilina (“Cutilianum” deriva proprio da Catilina), fino alle vicende della Seconda Guerra Mondiale e la Linea Gotica che rimase bloccata a Pianosinatico per 8 mesi. A Pianosinatico è nato un museo, ed un percorso diffusi, che ruota attorno ai bunker della Linea Gotica. Non possiamo dimenticare il gioiello rappresentato dal Museo della Gente dell’Appennino pistoiese di Rivoreta, la cultura popolare legata alla poetessa Beatrice di Pian degli Ontani, la Poetessa pastora. E ancora, l’Orto botanico” sottolinea Petrucci.

“Ad Abetone ci sono le ville nobiliari dove trascorrevano le loro vacanze montane Puccini, la Regina Margherita, la Regina Elena. Ricordo la Villa Rospigliosi, le Piramidi. Abetone era il confine fra le tre Potenze, Granducato di Toscaana, Ducato di Parma e Ducato di Modena. E poi, la storia dello sport italiano: da Zero Colo, Vittorio Chierroni, la valanga azzurra era di stanza all'Abetone tanto che ha visto la luce il Museo dello Sci -fa notare il Consigliere regionale- Venendo ai giorni nostri, dalla manifestazione-evento di “Pinocchio sugli sci” sono passati grandi campioni da Marta Bassino, ultima medaglia d’oro ai Mondiali, fino a Sofia Goccia, Deborah Compagnoni, Lara Magoni. C’è poi tutto il discorso dei grandi cammini: la via Romea Nonantolana che passa per la Doganaccia, per la Croce Arcana e Cutigliano, il Cammino di San Bartolmeo, la via del Ferro, la via dei Remi, la Via dei Quattro Passi”.

“Ringrazio a nome di tutta la cittadinanza, il consigliere regionale Diego Petrucci – dichiara il sindacoAlessandro Barachini - per la bellissima proposta di candidare il nostro comune come capitale toscana della cultura 2022. Oltre alle appropriate motivazioni che verranno portate, credo sia giusto aggiungere la specificità di un territorio di frontiera, in grado di rendere così ricco il nostro comune che vede da un lato la zona di Cutigliano a prevalenza Toscana e medicea, dall’altra quella di Abetone come posto di confine, molto aperto a influenze di vario genere, principalmente fiorentine ed emiliane. Inoltre, come succede nelle località turistiche, c’è un arricchimento che giunge grazie a chi arriva da fuori. Il tutto per mettere in evidenza la varietà di realtà culturali, gastronomiche e socioeconomiche che il nostro comune rappresenta. Concludo dicendo che se gli ingredienti per essere candidati come capitale della cultura sono la storia, i monumenti, lo sport, e l'apertura verso l'esterno data dal turismo, Abetone Cutigliano è a pieno titolo un candidato credibile”.
“Proporre il nostro comune come capitale toscana della cultura –dichiara il presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano Marcello Danti - è un'ottima occasione per valorizzare il territorio e dare impulso al turismo, non solo valorizzando l’aspetto naturalistico o sportivo ma facendo conoscere e ponendo l’accento sulla storia di cui è ricco e sulla cultura, che presenta peculiarità linguistiche molto interessanti”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: