Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
In provincia di Pistoia 7 ecografi su 7 automediche: primi in Italia

11/1/2011 - 15:53

I sette ecografi portatili donati lo scorso ottobre dalla Famiglia Carrara all’azienda USL3 sono ormai operativi su altrettante automediche e sono già stati utilizzati per diverse missioni permettendo all’equipé del 118 di effettuare già sul posto il monitoraggio e la diagnosi ai pazienti soccorsi. 
Si tratta della prima esperienza del genere in Italia raggiunta grazie alla generosità ed alla sensibilità della famiglia Carrara che ha voluto concorrere a migliorare ulteriormente il sistema dell’emergenza e dell’urgenza nella Provincia di Pistoia.  
“Un gesto – ha detto il direttore generale Alessandro Scarafuggi - che sarà molto apprezzato dall’intera comunità quando, fra un anno, avremo la casistica degli interventi effettuati con gli ecografi che, tra l’altro, sono di ultima generazione”. 
 Lo scorso mese di dicembre si è conclusa la fase di formazione del personale medico del 118 abilitato all’utilizzo delle apparecchiature e gli ecografi sono stati definitivamente posizionati sui mezzi di soccorso operativi sul territorio provinciale in tutti i punti di emergenza; in questo periodo dell’anno oltre alle sei automediche sempre attive a Pistoia, Agliana, San Marcello, Montecatini, Pescia e Lamporecchio è operativa anche la postazione stagionale di Abetone in concomitanza con la stagione invernale e la presenza dei turisti.
 “Gli ecografi – ha fatto sapere il dott. Piero Paolini, direttore del dipartimento di emergenza e urgenza, informando Paolo Carrara, consigliere della società gruppo Sant’Andrea e Scarafuggi - sono già stati utilizzati per diversi interventi ed in particolare il loro impiego si è dimostrato di estrema importanza nel soccorso di pazienti che presentavano traumi, insufficienza respiratoria e arresto cardiaco”. Gli apparecchi sono risultati utili soprattutto nel soccorso in Montagna ed in particolare, nei giorni scorsi, è stata individuata la diagnosi su una bambina di appena cinque anni che aveva subito un trauma dopo una caduta sulle piste da sci. In questo caso l’impiego dell’ecografo portatile è stato determinante ed ha permesso di decidere l’invio della piccola infortunata nella struttura sanitaria regionale più idonea.
I sette ecografi portatili permettono quindi di formulare subito ipotesi diagnostiche ai sanitari e farli decidere con maggiore accuratezza il ricovero nel presidio ospedaliero più idoneo per quel paziente e per quella patologia ottenendo anche una razionalizzazione delle risorse. Con l’utilizzo degli apparecchi si riducono anche i tempi diagnostico-terapeutici in quanto è più breve l’intervallo di tempo fra l’evento acuto ed il trattamento finale, a tutto vantaggio della prognosi e del pieno recupero del paziente stesso. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: