Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 17/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Parlanti (M5S): "Dal sito Ministero Interni la notizia di un deposito illegale da 12 tonnellate rifiuti pericolosi"

19/4/2021 - 8:53

Luca Parlanti (Movimento 5 Stelle) interviene in tema ambientale.

 

"Sul sito del Ministero degli Interni è emersa una notizia, datata 13 aprile 2021, che pare coinvolgere il territorio di Lamporecchio e di cui è stata chiesta delucidazione al sindaco, dal momento che nessuna altra informazione è emersa da ulteriori fonti; si parla di un deposito, non meglio specificato, di rifiuti "speciali e pericolosi", da 12 tonnellate, posto sotto sequestro a seguito di un'operazione posta in essere dai nuclei ambientali di Lamporecchio-Larciano, Montecatini Terme e della polizia provinciale.

 

Dove si trova e di quale tipologia specifica di rifiuti si tratta? Questo non prima di capire se il sito, come pare, insista sul territorio comunale, in quale zona dello stesso e da quanto tempo.

 

Con l'occasione, visto che nella notizia si evincerebbe anche ciò, si chiede alla giunta il motivo per il quale non si sarebbe ritenuto opportuno aderire al Patto per l'ordine e la sicurezza pubblica (come invece hanno scelto altri 7 Comuni della nostra provincia) promosso dal prefetto di Pistoia, che porterebbe indubbi vantaggi in ordine al presidio del territorio, non solo in ambito ambientale ma anche su altri fronti.

 

E ancora, che fine ha fatto il procedimento amministrativo avviato il 15 settembre 2020 daparte della Provincia di Pistoia (grazie alle insistenze politiche e mediatiche del M5s in Consiglio) in merito alla bonifica delle grosse discariche sul San Baronto (quelle "storiche", per intenderci)? A giudicare dalla documentazione in possesso, datata 15 settembre, la Provincia aveva avviato la procedura per l'affidamento diretto finalizzato al recupero, ma sono passati quasi 8 mesi e non abbiamo saputo più nulla da parte del Comune. All'ultimo consiglio comunale, nel question time, come al solito, non si è praticamente risposto, girando intorno alladomanda ma senza dare risposta.

 

E infine, i famosi “ispettori ambientali di Alia” di cui il vicesindaco affermò di volersi servire (quando saranno disponibili...sì, appunto, quando?) per il controllo dei reati ambientali, costituiranno un servizio aggiuntivo con ulteriori oneri e aggravi per i cittadini? Perchè invece non si è aderito all'iniziativa prefettizia che sarebbe peraltro utile anche su altri fronti, non solo quelli ambientali? Questi ispettori dovranno coordinarsi comunque con le forze di polizia locale, creando ulteriori oneri a un comando già in grossa crisi di operatività e sotto organico, come emerso chiaramente nella relazione del responsabile d'area nel documento unico di programmazione, che, peraltro, la maggioranza consiliare ha approvato nel consiglio comunale del 30 marzo senza proferir parola in merito.

 

Si attendono risposte (come alle precedenti interrogazioni del mese scorso e di quello corrente, su altri temi). I lamporecchiani sono oggettivamente attenti al tema, visti gli importanti risultati dei conferimenti di rifiuti differenziati ma si ribadisce, politicamente parlando, che sono e restano appannaggio e merito deicittadini, delle famiglie, dei commercianti e degli imprenditori, a prescindere dalle frequenti lodi autoreferenziali poste in essere dalla giunta, come se ciò fossemerito dell'amministrazione, quando è chiaro che tutto questo è e resta un pregio della comunità e per cui ciascun cittadino o imprenditore paga la sua “profumata” quota ad Alia, indipendentemente da tutto il resto".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: