Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Lotta all’abbandono scolastico: un ciclo di incontri a fianco delle famiglie in difficoltà

1/5/2021 - 11:14

Offrire un aiuto concreto alle tante famiglie toscane che da oltre un anno affrontano enormi difficoltà imposte dalla pandemia con la chiusura delle scuole: con i ragazzi costretti a periodi sempre più lunghi in didattica a distanza, lontani dai propri compagni e ad una condivisione quotidiana degli spazi, che può mettere in crisi le relazioni con i genitori. Una situazione che può aggravare il rischio di abbandono scolastico precoce, soprattutto nei contesti familiari più fragili e a maggior rischio esclusione. Un fenomeno che già prima dello scoppio dell’emergenza Covid, coinvolgeva circa uno studente toscano su 10, e che sembra destinato a crescere.


Nasce da qui “Crescere insieme”, il ciclo di webinar in programma a maggio, che tramite il contributo di psicologi, docenti e formatori avrà al centro le sfide imposte oggi più che mai all’essere genitori.  L’iniziativa è realizzata dall’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno, all’interno del progetto “Vagabondi Efficaci” - selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - promosso da Oxfam, con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di tanti partner del territorio: comuni, scuole, associazioni culturali, istituzioni locali e enti regionali. Il progetto è promosso tra gli altri dal Comune di Pistoia e da “Teatri di Pistoia”.
 
Il ciclo di incontri
Ogni incontro, in diretta streaming sulla piattaforma You Tube, verterà su un focus specifico che riguarda la genitorialità e l’adolescenza. Si comincia lunedì 3 maggio alle 18 con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva di fama internazionale, con un incontro dal titolo “Non si nasce genitori” (link alla diretta). A moderarlo sarà Valerio Ianitto, il quale avrà anche il compito di facilitare l'interazione con i genitori.


Gli altri appuntamenti in calendario, coinvolgeranno la psicologa Claudia Corti sul tema “Educazione sessuale e sessualità in adolescenza” (martedì 11 maggio alle 21);  la docente e formatrice del metodo Gordon Francesca Masini per “Ascoltare le emozioni e riconoscere i bisogni” (giovedì 13 maggio alle 21); la mediatrice familiare Ana Maria Sanchez Duran per “Genitori separati e figli adolescenti, quali sfide?” (giovedì 20 maggio alle 18); lo psicoterapeuta e scrittore Michele Cocchi per “Chiusi in una stanza. Al tempo del Covid, al di là del Covid” (sabato 22 maggio alle 17.30) e il fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, Daniele Novara, per “Gestire i conflitti con i figli adolescenti” (giovedì 27 maggio ore 18).

 
Tutti i partecipanti alla diretta potranno porre domande agli esperti inviando un messaggio Whatsapp al numero 3203069375.


Per maggiori info: http://www.forium.it/crescere-insieme-ciclo-incontro-sulla-genitorialita-maggio-2021-vagabondi-efficaci/
 
La risposta di Oxfam per il contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico

Il progetto “Vagabondi efficaci” è parte della risposta di Oxfam, che si è intensificata dallo scoppio della pandemia, a fianco di migliaia di studenti e docenti, per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, migliorando l’accesso ai servizi socio-educativi per le tante famiglie che nel nostro paese sono a rischio di marginalità ed esclusione sociale. Un intervento realizzato con un approccio inclusivo e partecipativo – assieme a tanti istituti secondari di I e II grado, enti locali, università, fondazioni e realtà del terzo settore – con iniziative formative e laboratori per docenti, studenti, genitori, operatori, con l’obiettivo di intervenire nelle realtà con maggior disagio, povertà culturale e sociale e alti livelli di dispersione scolastica.
 
La rete dei partner del progetto “Vagabondi efficaci”
Il progetto “Vagabondi efficaci” coinvolge 47 tra partner regionali e locali: tra questi figurano Fondazione Palazzo Strozzi, Centro Pecci di Prato, Teatri di Pistoia, Istituto Sangalli di Firenze, Università di Pisa, le amministrazioni comunali di Prato, Pistoia, Siena, Capannori, Pienza, Santa Croce sull’Arno, Figline Incisa Valdarno, San Giovanni Valdarno, Buti, Montepulciano, Castiglione d’Orcia, Arcidosso, Castel Del Piano, Cecina, San Miniato, Anelli Mancanti Valdarno, Teatro Comunale “Francesco Di Bartolo”, Eco Consorzio Sociale, Associazione Culturale Tepotratos, Associazione Ildebrando Imberciadori, Istituto “Rinaldo Franci” di Siena e l’Associazione Arturo.
 
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il sud.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: