Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Vertice in prefettura per analizzare la potabilità dell'acqua del pozzo di Masotti

13/5/2021 - 19:31

Su richiesta del sindaco Piero Lunardi dopo un controllo da parte di Asl sulla potabilità dell'acqua grezza del pozzo di Masotti, dove era stata riscontrata la presenza di Tetracloroetilene e Tricloroetilene, il prefetto di Pistoia Gerlando Iorio ha convocato mercoledì scorso una riunione in videoconferenza a cui hanno preso parte oltre al sindaco Lunardi, i rappresentanti della Regione Toscana – direzione tutela ambientale e il personale di Asl Toscana Centro, Arpat, Publiacqua e Autorità idrica Toscana.


Per quanto riguarda ciò che è emerso dall'indagine condotta da Publiacqua i risultati analitici trasmessi da Azienda Usl Toscana Centro al Comune si riferiscono soltanto all’acqua grezza del pozzo. L'acqua, dopo il prelievo subisce un processo di trattamento tramite filtrazione su carbone attivo granulare per la rimozione degli inquinanti presenti (Tetracloroetilene e Tricloroetilene).

 

L’acqua trattata e quindi immessa in rete nell'abitato di Masotti rispetta i parametri del D.Lgs. 31/01 (attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano) ed è quindi potabile. Il periodo di riferimento delle analisi portate in visione da Publiacqua è riferito agli anni 2020 e 2021. Si fa presente che tale pozzo presenta questo genere di inquinamento dal lontano 2002. Quando Publiacqua ha preso in gestione il pozzo, resasi conto dell'inquinamento in essere, è intervenuta immettendo un impianto a carboni attivi in modo da filtrare l'acqua e renderla potabile.


"Essendo preoccupato che l'acqua grezza si possa miscelare a causa di un possibile difetto all'impianto di depurazione - afferma il sindaco - ho chiesto al gestore di prevedere a breve tempo una progetto in modo da estendere la rete da Spazzavento a Masotti per chiudere quanto prima quel pozzo che potrebbe creare potenziale pericolo per la salute dei cittadini di Masotti".


Relativamente al piano dei controlli, che attualmente prevede un controllo semestrale del pozzo e bimestrale all’uscita del potabilizzatore è stato proposto di mantenere la stessa frequenza di controllo per l’acqua grezza e incrementare la frequenza a mensile per l’acqua trattata e immessa in rete.

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: