Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Sinistra Civica ecologista: "Regione garantisca apertura delle strutture di visita e corretta gestione degli habitat"

24/5/2021 - 21:18

Sinistra Civica Ecologista interviene sulla riapertura del centro visite del Padule.

 

"È rimasto chiuso per tre domeniche di maggio consecutive il Centro visite di Castelmartini, nell'area del Padule di Fucecchio, fino a oggi gestito dal Centro ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio. Una chiusura dovuta all’incertezza che grava sulla gestione delle strutture di visita dell'area e che rischia di penalizzare un'area di grande rilevanza naturalistica, di divulgazione e turistica.


Sulla riserva naturale le istituzioni (negli anni dal 2015 al 2020), e in particolare l’assessorato all’ambiente della Regione, hanno deciso di procedere con quello che abbiamo chiamato lo “spezzatino” nella gestione delle strutture pubbliche dell'area: tutto ciò comporta più burocrazia, la frammentazione delle risorse e un evidente depotenziamento del Centro ricerca, documentazione e promozione.


Sarebbe un vero delitto politico mettere a repentaglio la tutela di un'area di pregio ambientale come quella della riserva naturale e disperdere un inestimabile patrimonio di conoscenze, lavoro di ricerca, credibilità scientifica e progettualità, faticosamente costruito dal Crdp in vent'anni di lavoro.


Accogliamo positivamente la decisione della Regione Toscana, arrivata in questi giorni, di autorizzare il Crdp alla riapertura del centro visite. È necessario però superare questo approccio emergenziale e provvisorio. Crediamo che la Regione debba compiere una scelta chiara che garantisca, con continuità, la corretta gestione degli habitat e delle strutture di visita da parte del Crdp, con il pieno coinvolgimento dei comuni e delle realtà associative che vorranno farne parte.


Per queste ragioni invitiamo l'assessorato all'ambiente della Regione Toscana a convocare urgentemente un tavolo dove riprendere la discussione e ritornare a una gestione unitaria del Crdp che - come sta scritto nel suo statuto fondativo - è sempre stata aperta al contributo di tutti i Comuni e di tutte le associazioni (ambientaliste, culturali e anche venatorie).


Invitiamo inoltre l’amministrazione regionale, in attuazione della propria programmazione, ad assumere l'obiettivo di un ampliamento della riserva naturale. Che potrà essere perseguito anche attraverso l’acquisto di un importante appezzamento di terreno confinante con l'attuale area protetta, che andrà all'asta nelle prossime settimane.

 

La conservazione della biodiversità è un pilastro di una reale transizione ecologica e, sotto questo profilo, il Padule di Fucecchio è un'area di grande valore strategico. Per questo è necessario ampliare la riserva naturale che, attualmente, interessa appena il 10% del Padule".

Fonte: Sinistra civica ecologista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/5/2021 - 9:47

AUTORE:
Alessandro

Giusto per riportare la discussione nell'ambito della realtà oggettiva delle cose, il Piano Europeo per salvaguardare la Biodiversità 2030 cita testualmente : Per frenare il declino della biodiversità viene proposto di istituire altre aree protette e tutelare almeno il 30% delle aree terrestri e marine del globo ponendo sotto tutela integrale almeno il 10% di esse entro il 2030. Esattamente quello che a Fucecchio esiste già, non serve aspettare il 2030, TUTTO il Padule è SIC e ZPS, il 10% è a tutela integrale già adesso.
Con gli estremismi credo andrete poco lontano.... Saluti