Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Quanto vale la pena rischiare per avere felicità?

15/6/2021 - 10:29

Consigli di lettura di Valentina.
 
Cari lettori, oggi vorrei accogliere nel nostro appuntamento tra le pagine un libro di Lorenzo Marone, quello che lo ha fatto conoscere al grande pubblico e lo ha portato al successo: "La tentazione di essere felici".


Oscar Wilde scriveva che "il cinismo è l'arte di vedere le cose come sono, non come dovrebbero essere." Cesare, il protagonista di questo romanzo, è appunto un vecchio cinico, misogino e rompiscatole, uno che non si aspetta molto dalla vita, uno che non fa niente per farsi amare dagli altri. Ma è anche un uomo che non si racconta frottole, uno che con la terza etò ha preso coscienza di una cosa: che non esiste la quarta e che, se qualcosa lo fa stare bene, allora è giusto che lui lo faccia senza farsi troppe domande.


Narrandoci la storia di Cesare, l'autore ci racconta una cronaca familiare e di quartiere e lo fa con una scrittura scorrevole e piacevole e con uno stile pulito e coinvolgente, mentre un pensiero si affaccia silenzioso nella nostra mente: il desiderio recondito e condiviso di essere felici. Cosa vale la pena rischiare, perdere o sacrificare per ottere un'eventuale felicità? E mentre il protagonista del romanzo si trova catapultato in un'avventura dolce e straziante che sembra aver in tutti i modi evitato, un'immagine vi colpirà per la sua sorprendente umanità: quella di un uomo allo specchio, con la pelle macchiata e grinzosa, con le mani che tremano e il passo traballante, un vecchio che ha però un cuore ancora giovane, capace di splendide acrobazie.

Lorenzo Marone affronta vari temi in questo testo, come l'omosessualità, l'egoismo e la violenza; le descrive sempre senza giudicare, anzi usa ironia e sarcasmo, riuscendo a ben caratterizzare i personaggi, confezionando una storia dal sapore agrodolce. Riceviamo così una lettura piacevole e istruttiva, ricca di semplicità, quella che rende la vita estremamente bella! Sicuramente, se andrete in vacanza, questo potrebbe essere un libro da mettere in valigia.

 

Lo conoscevate? Cosa state leggendo di interessante? Io ho iniziato la rilettura de "Il conte di Montecristo", peccato che la mole non mi permetta di portarmelo dietro dappertutto come faccio di solito.

 

Vi ricordo i consigli di lettura di Ilaria del sabato, noi invece ci incontreremo martedì prossimo! Vi auguro una piacevole settimana!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/6/2021 - 22:12

AUTORE:
Lorenzo

Grazie a tutti per le belle porle

16/6/2021 - 13:29

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Marone si è imposto al grande pubblico proprio con questo libro, semplice, ironico e amaro come spesso lo è la vita. È una storia come ne incontriamo tante nella nostra quotidianità, ma che attraverso le sue descrizioni, scorrevoli, immediate e mai banali, ci fa riflettere, ci fa odiare e poi amare il personaggio al punto di rimanere orfani della lettura appena si arriva all'ultima pagina. Si vorrebbe continuare ad "ascoltare" la voce di questo burbero e cinico personaggio. Sullo sfondo è così bello vedere gli spaccati di Napoli dall'autore descritti in modo così piacevole, quasi come una tazzina di caffè. Da vedere anche il film "La tenerezza" tratto dal libro, tuttavia consiglierei di vederlo dopo aver letto il romanzo che consiglio vivamente. E per rispondere alla straordinaria Valentina su cosa sto leggendo... Ebbene, ho quasi terminato "Magari domani resto"proprio di Marone. Magari... capiterà di parlarne.

16/6/2021 - 4:23

AUTORE:
"Lettricecontenta"

A volte è utile prima "leggersi" dentro per poter poi apprezzare le letture che abbiamo in mente e in attesa. Questa strada mi porterà ad "assaporare" maggiormente i libri da te recensiti e consigliati con tanta competenza.Questo libro di Marone ottimamente descritto da te, mi ispira buone sensazioni per la varietà e la profondità di contenuti e argomenti.La tua domanda è colma di significati."Quanto e cosa vale la pena rischiare, perdere o sacrificare per avere una eventuale felicità?"
Vale sempre la pena rischiare quando il cuore ci manda quei segnali chiari e lampanti.
La felicità è a mio modesto parere sincerità di sentimenti e rispetto delle idee altrui. Coraggio nel trovare la propria strada e coraggio di essere se stessi. A costo di tutti quei sacrifici che la vita ci metterà davanti.
Grazie Valentina per i tuoi consigli di "parole su carta" che si trasformano in "parole al cuore" ad ogni lettura.
Alla prossima emozione!

15/6/2021 - 15:42

AUTORE:
Sabrina

L'ho letto, e anche io l'ho trovato sorprendente per il modo con il quale affronta le tante sfaccettature della vita. Lo consiglio. Brava Valentina!

15/6/2021 - 15:21

AUTORE:
Valentina

Ciao Cara Valentina, io sto leggendo un avvincente thriller, "Marchio di Fabbrica" di Domiziano Pontone, Edito Robin Edizioni della collana Le Giraffe Noir.
Del libro di Lorenzo Marone, ne ho sentito molto parlare. Tantissimi pareri positivi. E' tra i libri in attesa di lettura. E a oggi non può che essere così! La tua recensione come sempre è incantevole. Spunti di riflessione interessanti, costruttivi e attuali che aiutano a vedere le cose con una nuova prospettiva.
Credo che il segreto della felicità sia la libertà. Libertà di amare con coraggio rispettando le proprie emozioni, se stessi e gli altri. La felicità è una scelta quotidiana. La trovi nonostante i problemi. La trovi in tante piccole ma grandi cose. La felicità è quando sorridi e non te accorgi. E' un caffè con un'amica, E' qualcuno che quando ti guarda capisce tutto senza che tu gli abbia detto niente. E' un abbraccio affettuoso che arriva alle tue spalle. E' un messaggio inaspettato. E' leggere la tua rubrica. I tuoi articoli scritti con tanta bravura, cuore e passione.
La felicità è amore e nient'altro. Niente ti renderà felice finché tu non sceglierai di esserlo.
Mentre scrivo le lacrime solcano il mio volto. Sei riuscita a farmi commuovere. Anche questo per me è felicità!
Buona settimana mia Dolce Valentina!

" Alla fine si è felici quando riusciamo a trovare la serenità del cuore, la nebbia svanisce e torna il sole a splendere su di noi."(Tratto dal film "Il matrimonio del mio migliore amico")

15/6/2021 - 15:19

AUTORE:
Alessandro

Il libro suggerito è colmo di occasioni buone per riflettere sulla vita e sul raggiungimento della felicità ambito da tutti, ma raggiunto da pochi.
Un bel libro che Valentina ha il merito non trascurabile di descrivere con lucidità e precisione fornendo ogni volta gli elementi più appropriati per una riflessione.
La felicità è anche questo: leggere dei bei libri o leggere brevi, ma intensi commenti come quello proposto dalla brava, pardon, bravissima Valentina.

15/6/2021 - 15:16

AUTORE:
ILA

Ottima come sempre la tua recensione Valentina. Si deve sempre rischiare per essere felici, ma non sempre i fini giustificano i mezzi.
Un libro piacevole quello da te descritto.
Sto leggendo: "L'acqua del lago non è mai dolce" di G. Caminito.
Libro frizzante in questi caldi giorni.
Ti aspettiamo Martedì, con una nuova recensione.