Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurazione del parco letterario dedicato a Policarpo Petrocchi

18/6/2021 - 11:16

E' tutto pronto per l'inaugurazione ufficiale del Parco letterario Policarpo Petrocchi, dedicato al famoso scrittore, filologo e lessicografo, nato a Castello di Cireglio nel 1852 e morto nel suo paese all'inizio del secolo scorso (nel 1902).

 

Domenica prossima, 20 giugno,  sono previsti una serie di eventi, nell'arco di tutta la giornata, per sancire questo importante risultato raggiunto dal piccolo borgo sulla bassa montagna pistoiese, grazie all'iniziativa di tre associazioni locali, Onore e lavoro 1880, Amo la montagna e Storia e città. 


COME NASCE L'IDEA DEL PARCO A CASTELLO – L'idea di un parco letterario è emersa per la prima volta pubblicamente nell'ottobre del 2019, aCastello di Cireglio, durante la presentazione di un libro di Giovanni Capecchi. Da allora è iniziato un lungo e proficuo lavoro che ha coinvolto diversi soggetti e si è concretizzato lo scorso 26 Aprile con la firma della convenzione fra giunta comunale di Pistoia e Paesaggio culturale italiano, la società che gestisce il marchio dei parchi letterari.


GLI OBIETTIVI DEL PARCO - Il progetto si pone alcuni obiettivi precisi: la valorizzazione dei luoghi legati a Petrocchi e un percorso museale all’aperto; camminate e passeggiate lungo i sentieri raccontati da Petrocchi; il recupero dei luoghi abbandonati della montagna anche attraverso il progetto regionale “Banca della Terra”; la creazione di un albergo diffuso e l’organizzazione, con cadenza annuale, di una festa del parco.


I PARCHI LETTERARI - I parchi letterari, nati da un’idea di Stanislao Nievo (pronipote di Ippolito Nievo) nel 1992, sono oggi 26 in Italia e 2 fuori dall’Italia, e nel 2019 hanno fatto registrare complessivamente 700mila visitatori e quasi 500 manifestazioni. Da dieci anni il marchio dei Parchi è gestito da una srl, Paesaggio Culturale Italiano, oggi presieduta da Stanislao De Marsanich, che ha come obiettivo prioritario la promozione di un territorio attraverso la letteratura, la sua salvaguardia e la valorizzazione delle attività economiche locali.


PERCHÉ LA SCELTA DI CASTELLO - Castello di Cireglio è un piccolo paese -  il meno abitato tra tutti quelli che ospitano parchi analoghi (solo 80 residenti) - ma con tutte le caratteristiche richieste per poter ospitare un Parco letterario: ha dato i natali a un famoso letterato, ha un libro dedicato, "Il mio paese"di Petrocchi, è ben tenuto e ben conservato e possiede un perfetto punto di accoglienza e di aggregazione del Parco, il locale "Il Cantuccio", ribattezzato "La locanda della Sapienza".


LA GESTIONE DEL PARCO - Il parco è gestito da un comitato formato da tre associazioni: la Società onore e lavoro (che venne fondata proprio da Policarpo Petrocchi e che è la capofila), Amo la montagna e Storia e città. Ciascuna delle tre associazioni ha individuato tre membri che costituiscono il comitato gestore, che ha eletto presidente Giovanni Capecchi, docente universitario, direttore editoriale della rivista Naturart e personaggio di spicco del mondo culturale pistoiese.


IL PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE– Si inizia alle 10.30 con il saluto delle autorità e di Stanislao De Marsanich, presidente dei Parchi letterari. Dalle 11 alle 12 visita libera del paese di Castello di Cireglio, con guide del Parco nei diversi luoghi di Petrocchi per illustrazioni singole e di gruppo. Al termine intervento musicale del “gruppo spontaneo” della Banda Borgognoni di Pistoia e alle 13 il pranzo ovvero il picnic nel parco per il quale è possibile acquistare cestini con prodotti locali, alla Locanda della Sapienza (a offerta con contributo minimo di 15 euro). Nel pomeriggio, alle 13, è prevista una passeggiata al Castagneto in Santa, alle 17 ancora visite guidate al paese e, infine, alle 18, alla Locanda della Sapienza, un incontro tra Parco Letterario Policarpo Petrocchi e Borgo Museo di Castagno, con presentazione di programmi e progetti, con aperitivo finale 


Per informazioni e prenotazioni: parcopetrocchi@gmail.com- 353 428 40 79. Social:
www.facebook.com/ParcoLetterarioPolicarpoPetrocchi.

Tutte le manifestazioni del Parco saranno effettuate nel rispetto delle normative sanitarie anti Covid.

 

Foto Maurizio Pini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: