Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Sabato pomeriggio, alla Dogana del Capannone è stato presentato il libro “Il Testamento” di Iliana Parenti e Rossana Sarno. La presentazione è stata fatta da Daniela Marcheschi, critico, studiosa e docente di letteratura attualmente in forza presso il Centro studi delle letterature europee della facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona per la letteratura e multiculturalismo e direttore sezione speciale storia e critica della letteratura “Felice del Beccaro”.
Marcheschi ha espresso la sua profonda ammirazione per questa pubblicazione in cui si ritrova, attraverso il Testamento, una forma di tradizione letteraria popolare che si esprime attraverso una peculiare forma teatrale propria dei territori intorno al Padule. Il libro è uno spaccato storico delle tradizioni di Ponte Buggianese che sono da coltivare e diffondere all’insegna della cultura.
Sono intervenute le autrici, Iliana Parenti e Rossana Sarno, che hanno raccontato ai presenti l’enorme lavoro svolto negli anni, tramite interviste dirette agli anziani delle campagne intorno al Padule che sono i protagonisti di questo libro e che hanno offerto la loro voce e la loro memoria al recupero dei testi e delle tante conoscenze legate alla nascita, all’evoluzione e alle rappresentazioni di un testamento.
Alla presentazione erano inoltre presenti Dario Donatini, direttore Istituto storico lucchese sezione Pescia Montecarlo Valdinievole e l’assessore alla cultura e vicesindaco Maria Grazia Baldi.
La pubblicazione di questo libro nasce infatti dalla sinergia tra il Comune e l’Istituto storico lucchese al fine di diffondere e non dimenticare questa tradizione popolare, considerata ingiustamente “minore” che rendono unico il territorio di Ponte Buggianese.