Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Per Legambiente è prioritario il miglioramento delle politiche di conservazione del territorio

25/1/2011 - 20:20

Legambiente pone nuovamente all’attenzione della Provincia di Pistoia, dei Comuni della Valdinievole e delle forze politiche, la necessità e l'opportunità di migliorare le politiche di conservazione del territorio.
"Nei mesi passati - scrive Legambiente - abbiamo proposto di istituire una riserva naturale nell’Alta Valle del Pescia, un’Anpil (Area naturale protetta di interesse locale) sul colle di Monsummano e di allargare le aree protette nel Padule di Fucecchio. Certo, queste proposte sarebbero da ritenere non esaustive del problema, ma potrebbero rappresentare un inizio anche nella nostra provincia che, è bene ricordarlo, ha una sola riserva naturale (quella del Padule di Fucecchio) ed è da questo punto di vista assolutamente deficitaria".
"I motivi dell’importanza delle aree protette sono molteplici - prosegue Legambiente -  ma vogliamo qui ricordare e insistere sul fatto che una maggiore protezione  può rappresentare, anche, una risposta importante alla crisi economica del nostro territorio e del turismo termale. Le eccellenze della Valdinievole (i piccoli borghi, il Montalbano, il Padule, ecc.), unite ad aree protette ben gestite ed alle terme, potrebbero davvero richiamare un turismo importante e sostenibile che potrebbe rivitalizzare l’economia e dare nuovi posti di lavoro. Nella convulsa e confusa situazione nella quale si trovano attualmente le nostre aree protette nazionali, e pensando alla tiepidezza o indifferenza o peggio con la quale vengono accolte anche nel nostro comprensorio, le proposte per una maggiore conservazione del territorio, fa impressione ascoltare Cherie Enawqaw, governatrice per l’ambiente della poverissima Etiopia, quando dice che in passato, sbagliando, i parchi naturali sono stati quasi del tutto trascurati dai programmi di governo, ed è necessario un loro rilancio per il futuro del nostro paese”.
"Il pensiero del ministro etiopico - si legge nella nota - è condiviso, ora, dalla maggioranza dei paesi del mondo e da quasi tutti quelli europei. Anche nella nostra provincia, crediamo, opportuno ed urgente prendere in maggiore considerazione il patrimonio di potenzialità e ricchezza, anche economica, racchiuso nelle aree protette. Nei prossimi mesi lavoreremo per far conoscere meglio le nostre proposte anche organizzando tavole rotonde sul tema. Ci rendiamo, comunque,  disponibili a discuterne, con spirito costruttivo, in tutte le sedi".

 
Fonte: Legambiente Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: