Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Basta procrastinare le politiche di conservazione del territorio"

11/4/2011 - 13:16

Il circolo Valdinievole di Legambiente ha scritto una lettera al presidente della Provincia, ai sindaci del territorio e agli assessori all'ambiente e all'urbanistica per cercare di porre all’attenzione degli amministratori e delle forze politiche l’importanza e l’urgenza di non procrastinare nella nostra provincia politiche di conservazione del territorio. Questo il testo:
"Il 20 ottobre del 2010 è stato presentato il rapporto TEEB (l’economia degli ecosistemi e della biodiversità) che è uno studio fatto con il patrocinio delle Nazioni Unite con il supporto economico della Commissione Europea e di diversi governi (Germania, Regno Unito, Olanda, Norvegia, Belgio, Svezia e Giappone).
Il TEEB ci documenta chiaramente come il capitale naturale costituisce la base delle nostre economie. L’invisibilità del valore della biodiversità nella considerazione economica ha purtroppo, sino ad oggi, incoraggiato l’uso inefficiente e distruttivo dei sistemi naturali e delle biodiversità che non sono stati debitamente “tenuti in conto”.  E’ giunto quindi il momento di mettere la natura “in conto”. La biodiversità in tutte le sue dimensioni, la qualità, quantità e diversità degli ecosistemi, delle specie e dei patrimoni genetici, necessità di essere preservata e non solo per ragioni sociali,   etiche o religiose ma anche per i benefici economici che essa provvede all’attuali e future generazioni. E’ fondamentale che le nostre società riconoscano, misurino e gestiscano in maniera responsabile il capitale naturale di questo straordinario pianeta.  
Consapevoli dell’importanza dell’argomento lo scorso 5 marzo abbiamo organizzato a Montecatini Terme la tavola rotonda sul tema “Biodivesità e politiche territoriali della Valdinievole”. Vi hanno partecipato rappresentanti delle seguenti forze politiche: Italia dei valori, Partito Democratico, Sel, Verdi, federazione della sinistra.
La tavola si è conclusa con la sottoscrizione di un importante documento il cui testo integrale è allegato alla presente nota.
E’ stata unanimemente condivisa la prospettiva di un’integrazione delle politiche di salvaguardia della biodiversità negli strumenti della pianificazione territoriale, poiché è ormai acquisita la certezza che la tutela, il recupero e la promozione dei valori naturali ed ambientali rappresentano (oltre che un valore in se) contenuti decisivi di una corretta gestione del territorio.   Si è sottolineata con forza l’esigenza di attuare vere politiche di sistema, all’interno delle quali le aree protette siano realmente elementi fondamentali del governo del territorio, strutturate secondo la concezione della rete ecologica.
Le reti ecologiche rappresentano sempre più un volano per uno sviluppo auto-sostenibile e le aree protette una risorsa formidabile anche dal punto di vista dello sviluppo turistico e quindi economico.
Quanto alla Valdinievole è stata messa in evidenza la necessità urgente di definire un “programma di azioni per la biodiversità” a partire dall’estensione dell’unica area protetta esistente (quella del Padule di Fucecchio) e dall’istituzione di altri siti di conservazione (riserve naturali, Anpil, parchi cittadini) per giungere alla realizzazione di una “rete ecologica della Valdinievole”. In questa prospettiva appare altresì indispensabile lavorare ad un riorientamento degli strumenti urbanistici esistenti (PTCP, PS e RU) secondo le indicazioni del piano della biodiversità.
Per quanto sopra siamo a chiederVi un incontro per chiarire presentare nel dettaglio la nostra proposta".

Fonte: Legambiente Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: