Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Parlanti (M5S): "Fanghi tossici inchiesta Keu, perchè nessuno chiede controlli preventivi anche sul nostro territorio?"

8/9/2021 - 12:12

Luca Parlanti (Movimento 5 Stelle) presenta una interrogazione sui rifiuti tossici.

 

"Ho protocollato una mozione di indirizzo di notevole interesse per il territorio e i cittadini, relativa a una grave vicenda su cui, politicamente, a tutti i livelli, sta calando il tipico imbarazzante silenzio. Forse perchè quando nelle inchieste e nelle relative cronache giudiziarie pubblicate sui mezzi di informazione, cui si fa riferimento, compare la parola "malavita" insieme alla parola "politica", con coinvolgimenti ovviamente da accertare da parte della magistratura, la questione si fa particolarmente seria?

 

Mi riferisco all'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Firenze denominata "Keu", facente riferimento ai rifiuti conciari altamente tossici occultati in opere pubbliche (e non solo) collocate in vari siti toscani, in aree anche a noi prossime (Empolese su tutte), che vedrebbe il coinvolgimento della 'Ndrangheta. La questione non è ideologica ma concreta e riguarda la la legalità e la salute dei cittadini.

 

In Regione la mozione cui fa riferimento l'atto che ho protocollato a Lamporecchio, targata M5S toscano, fu respinta in consiglio dalla maggioranza Pd pochissimi mesi fa, adducendosi giustificazioni che derubricano il ruolo della politica a mera amministrazione. La magistratura sta facendo e farà il suo corso per individuare eventuali responsabilità e reati, ma, ripeto, la politica, anche locale, come vuole attivarsi?


Mi sono domandato cosa dovrebbe o potrebbe fare un piccolo consigliere come me, di un paesino di 7500 anime come Lamporecchio, nel silenzio generale, per porre l'attenzione sulla questione, gravissima (non a caso indaga la Direzione distrettuale antimafia di Firenze) e dare un contributo alla collettività. Si spendono fiumi di parole per questioni spesso di sola facciata e invece non si proferisce una parola quando la situazione è di questa portata. Il puzzo dell'ipocrisia ha allontanato la gente dalla politica e a molti politici di mestiere questo disinteresse non dispiace affatto, anche se vogliono far credere l'opposto.


Il risultato è una mozione con cui si chiede al sindaco Torrigiani, anche come presidente della Società della salute Valdinievole e membro del consiglio provinciale, in ciò facendo valere una rappresentanza istituzionale che va ben oltre quella locale, di far pervenire al presidente della Regione Giani, alla giunta e al consiglio regionale, la richiesta di riproposizione e successivo accoglimento del contenuto della mozione protocollata dal M5S regionale, poi respinta, che chiedeva di identificare e mappare le aree dove hanno operato in appalto, negli ultimi 15 anni, le aziende indagate o connesse a queste, coinvolte nella maxi inchiesta, allo scopo di accertare eventuali irregolarità, come avvenuto per la Sr 429 e altri siti. Richiesta di buon senso. No?


Inoltre, per il nostro territorio, di chiedere chiarimenti agli organi e agli enti preposti che si riterranno opportuni a tale scopo su eventuali ipotesi di coinvolgimento di siti di smaltimento/occultamento insistenti in provincia di Pistoia nonché in zone circostanti al nostro comune. Questo perchè si legge chiaramente dalle cronache in continuo aggiornamento, che i luoghi interessati paiono aumentare col progredire delle indagini.

 

Mi sono chiesto: ma un cittadino, un consigliere o chiunque abbia a cuore una situazione che ha dello scandaloso e che ci riguarda tutti, a chi deve rivolgersi per chiarimenti? La politica ha dei doveri in tal senso o no?


Ho chiesto, infine, che il nostro Comune si faccia promotore di tale azione istituzionale, onde poter meglio supportare l'iniziativa, presso le altre amministrazioni del nostro comprensorio (Valdinievole, Provincia di Pistoia e non solo), con ciò prendendo una posizione netta nei confronti del gravissimo fenomeno delle infiltrazioni mafiose che non sono più eccezioni anche in Toscana e tenuto conto poi delle gravissime conseguenze sulla salute pubblica che certi fenomeni (eco mafie) comportano sulla popolazione coinvolta.


Spero di sbagliarmi ma questa maggioranza consiliare, le cui rarissime mozioni hanno riguardato, ad esempio e di recente, pur legittimamente, la richiesta al governo Draghi di agire per la diminuzione dell'Iva sul costo dei pannolini femminili (non è una battuta), rigetterà come al solito questa mozione, forse per non contraddire l'indirizzo politico della maggioranza Pd in Regione (non sia mai), forse perchè è un atto troppo impegnativo politicamente, forse perchè semplicemente tutto quanto proposto dall'unico che non china politicamente il capo di fronte alla maggioranza, il sottoscritto col M5S, va rigettato a prescindere (che poi, indirettamente è ciò che affermò il sindaco durante uno degli ultimi consigli, cioè che sarà sempre dalla parte opposta a dove sarò io...non finirò mai di ringraziarlo per tale affermazione, perchè conferma che sono dalla parte giusta).


Arriverà, per la gioia dei lamporecchiani, il giorno in cui questa politica e chi la sostiene si siederà all'opposizione e sarà un toccasana per il nostro territorio. Intanto la maggioranza e il futuro candidato sindaco Bochicchio, come vox populi direbbe (non che me ne importi granchè), abbiano il coraggio e il buonsenso di votare questa mozione e di non continuare ad arrampicarsi sugli specchi su gran parte delle questioni di rilievo".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: