Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
PODISMO

Si è svolta a Lucciano, frazione del comune di Quarrata la veterana delle gare podistiche della provincia di Pistoia e cioè la ‘’Sgambata delle 2 Torri’’ giunta alla quarantunesima edizione.

ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Visita guidata al parco-frutteto San Jacopo

9/9/2021 - 14:46

Il Club di Territorio Tci di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia, organizza una presentazione e visita guidata al Parco-frutteto S. Jacopo di Pistoia.

 

Il nuovo parco, adiacente all'ospedale S. Jacopo, nasce dall’idea del Reparto Giardini del Comune di mettere a disposizione di tutti il lascito di Giovanni Tesi, appassionato di botanica e di alberi da frutto che, nel corso della sua vita, ha selezionato e collezionato semi e frutti, con una vera e propria ricerca di "archeologia botanica".


Il parco occupa quasi tre ettari di terreno coltivato con circa quattrocento piante, disposte in filari, in mezzo a cui è possibile camminare e godere di un originale percorso naturalistico, al riparo dal traffico e dallo stress cittadino, con oltre 200 varietà di frutti, in gran parte antichi e autoctoni della Toscana, tra cui peschi, albicocchi, mandorli, peri, meli, susini, ciliegi, gelsi e viti.


La città acquisisce così un’area verde tutta nuova, con un’interessante collezione di frutti antichi, a tutela della biodiversità e nel rispetto totale dell’ambiente grazie all’utilizzo di prodotti per la lotta biologica.


Il Parco-frutteto, per molti versi unico nel suo genere in Italia, è stato realizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con Azienda Usl Toscana Centro, Romiti Vivai di Pietro e Figli, Legambiente Pistoia.


Nell'occasione sarà presentato il catalogo del Parco-frutteto, offerto in omaggio ai partecipanti prenotati.


Porteranno il saluto del Comune il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore al turismo Alessandro Sabella. Interverranno: Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italiano; Stefano Baroni, agrotecnico, responsabile del Reparto Giardini del Comune di Pistoia.


Seguirà una visita guidata al Parco, per gruppi, curata da esperti e collaboratori del Reparto Giardini coordinati da Stefano Baroni e Stefano Gorini. 


Posti limitati.
 
Programma-orario
ore 16.30 Registrazione dei partecipanti 
ore 17 Saluti istituzionali
ore 17,15 Presentazione del Parco-frutteto e del catalogo
ore 17.45 Visita guidata (a gruppi)
ore 18,30 Termine delle visite

La partecipazione, nel rispetto della normativa anti-covid vigente, è subordinata all'uso di mascherina e di Green Pass.


Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per cui si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3396723270 (Martina) o scrivendo a: visite.prenotazioni@gmail.com.
 
Ulteriori informazioni sul sito del Tci (Pistoia: il nuovo Parco-Frutteto San Jacopo - Eventi Arte e cultura), da cui è possibile scaricare la locandina dell’evento.

Fonte: Touring Club Italiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: