Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Fondazione Caript, il resoconto del campus estivo dell’Accademia Giovani per la Scienza

11/9/2021 - 9:06

“È stata un’esperienza bellissima che ci ha fatti conoscere meglio e ha addirittura permesso la nascita di forti legami di amicizia.” Così Caterina, accademica in erba, sull’esperienza del Campus Estivo che si è svolto a Torino dal 26 al 31 agosto grazie al progetto di Fondazione Caript. “Ancora una volta ho riscoperto il piacere della conoscenza pura a 360 gradi, cosa che spesso viene a mancare durante le lezioni scolastiche, e ho potuto conoscere di persona molti dei ragazzi che finora avevo visto soltanto dietro a uno schermo. È stato ossigeno puro non soltanto per me, ma credo anche per tutti gli altri compagni, visto che dopo un periodo così difficile siamo tornati a stare tutti insieme.”
 
Un viaggio nel capoluogo piemontese per vivere sei giorni intensi di visite, conferenze, musei e persino proiezioni; e soprattutto un modo genuino per stare di nuovo insieme, in un’atmosfera di amicizia e complicità, sempre all’insegna della passione per la conoscenza.
Nella settimana torinese gli studenti e le studentesse pistoiesi hanno visitato il Museo Egizio, la Reggia di Venaria e l’atelier dell’artista Mauro Benetti nel comune di Luserna San Giovanni, oltre ad aver preso parte a lezioni e conferenze su vari temi: dalla necessità del calcolo delle probabilità e della statistica a scuola, alla scienza nella letteratura, fino alla chimica e il cibo e l’intelligenza artificiale.
Un’occasione unica grazie alla quale i giovani accademici hanno sperimentato una prima esperienza di vita universitaria.
 
E l’Accademia vuole continuare a stupire i suoi giovani studenti – incentivando la loro crescita culturale e professionale offrendo percorsi formativi e di produzione intellettuale nell’ambito delle scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche, Naturali, della Vita, Sociali e Informatiche e della Storia e Filosofia della Scienza – anche nell’Anno Accademico 2021/22, per il quale è già online l’avviso di selezione per nuovi 11 posti che corrispondono a quanti degli accademici sono entrati all’università.


Il bando è attivo sul sito www.fondazionecrpt.it, sezione Attività/Bandi e contributi e la scadenza per l’invio delle candidature, che verranno valutate da una Commissione apposita, è fissata per giovedì 30 settembre.
Questa iniziativa portata avanti da Fondazione Caript ha lo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori della provincia di Pistoia al mondo e alle professioni della Scienza. Un progetto sperimentale in continua evoluzione che offre a un gruppo selezionato di quarantuno giovani studenti la possibilità di partecipare, per un periodo di almeno due anni, a percorsi formativi di alto profilo, creando occasioni di incontro con i protagonisti della ricerca scientifica e della cultura, in Italia e in Europa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: