Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Bellandi: “In arrivo stangata da 1000 euro a famiglia, necessario rivedere subito politica energetica e dei rifiuti"

29/9/2021 - 17:39

Fabio Bellandi, assessore all’ambiente, scrive questa lettera aperta


"Sta per arrivare, come annunciano oggi i mezzi di informazione, una stangata senza precedenti per i costi energetici, con aumenti da capogiro per l’energia elettrica e il gas. Aumenti che avevamo capito essere stati calmierati dal governo Draghi, ma, evidentemente, fino a un certo punto.

A questo riguardo ho letto una previsione che, se fosse confermata, sarebbe davvero dirompente: a causa di questi aumenti, una famiglia media pagherà circa 1000 euro di maggiori costi per l’energia. 1000 euro è uno stipendio medio, in Italia, che quindi se ne va non per il costo complessivo, ma solo per gli aumenti. Una cifra pazzesca, dunque, in grado di fare saltare più di un bilancio familiare.

Mentre siamo preoccupati per la ricaduta economica su famiglie e imprese che avrà certamente conseguenze ancora tutte da quantificare, credo si ponga seriamente il problema dell’energia, delle fonti rinnovabili, delle utopie e delle possibili soluzioni.

A tutti piacciono le energie rinnovabili, il sole, il vento, l’acqua, le maree e i soffioni, ma poi c’è una realtà fatta di costi, di bisogni energetici e via dicendo.

In queste ore si parla molto della presenza in Italia di Greta Thunberg e credo che la sua posizione sia forse da apprezzare come scopo finale, ovvero la salvaguardia dell’ambiente, ma molto meno per le proposte e l’atteggiamento oltranzista dimostrato in ogni occasione.

Ho sinceramente apprezzato il pragmatismo del ministro alla transizione ambientale Cingolani che ha anche fatto una valutazione sulla possibilità che si possa ragionare del nucleare di ultimissima generazione, che potrebbe portare a rifiuti residuali molto ridotti e facilmente smaltibili.

Non ho le competenze tecniche per entrare nel merito, però nel mio piccolo credo che si possa fare molto anche in Toscana per ottimizzare alcuni percorsi, come quello dello smaltimento dei rifiuti.

Da tempo diciamo che continuare a dire no a tutto e contemporaneamente fare girare per il mondo i nostri rifiuti su camion che inquinano e costano moltissimo.

Una posizione piuttosto incomprensibile, visto che ci sono soluzioni amiche dell’ambiente che possono coniugare uno smaltimento dei rifiuti pulito e la generazione di una energia a disposizione di famiglie e imprese, a costi accettabili .

In questo senso ho avuto modo di dire di avere visto all’opera e apprezzato la tecnica della pirolisi e dei conseguenti pirolizzatori. Ne ho visti due, uno in Piemonte e uno a Arezzo, e mi sembra l’uovo di Colombo. Non è l’unica e sicuramente ce ne sono altrettante efficaci e possibili.

Quello che dico è: perché non approfondire gli studi e provarle seriamente? Avendo visto gli impianti, spingerei per la pirolizzazione, ma credo che potremmo provare anche altri metodi, ma qualcosa dobbiamo fare. E’ un obbligo per noi e un impegno che dobbiamo prendere, seriamente".

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: