Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Franziska Struwe: l'orrore dei campi di sterminio

31/1/2011 - 8:20

INTERVENTO

di Franziska Struwe

 

Tornata dall'esperienza del "Treno della Memoria", organizzato dalla Regione Toscana, mi chiedo se il razzismo malato sia solo accantonato in un angolo non troppo distante da noi quando mi vine detto, dai miei coetane, che è necessario, come è stato proposto in alcuni comuni, chiudre tutti i rom e sinti in un campo unico recindandolo e mettendoci dei polizziotti a sorvegliare.

 

Ora che ho visto e provato sensazioni nuove che la lingua umana non puo' spigare, questa domanda martella forte i miei pensieri.Vedere un campo di sterminio è disarmante, sapere che vicino a dove c'erano i forni crematori a Birkenau ci sono almeno 4metri di cenre umana mette veramente i brivi.L'esperienza del "treno della memori" che ho fatto in quanto membro del Parlamento Reginale delgli Studenti della Toscana, è unica nel suo genere e serve per dimostrare ciò che spesso i libri scolastici raccontano solo in maniera schematica.

 

Sentire le voci dei sopravvissuti è stato molto emozionanate, ascoltare le loro storie di morte quotidiana e di fame fa commuovere. Le sensazioni che ho provato sono state diverse ma lo stesso legate da un senso di orrore. Ogni ragazzo dovrebbe vivere tali emozioni, dovrebbe stare qualche minuto in silenzio davanti al muro della fucilazione di Auschwitz, e provare a sentire il rumore delle fucilate.

 

C'è chi dice che fare viaggi del genre sia solo molestare psicologicamente un ragazzo e che ciò è inutile, allara,io dico: se essere vedere un campo di sterminio serve a dimostare dove può arrivare la mente contorta umana, ben venga un molestia come questa. Se consideriamo che un ragazzo che si commuove davanti a questo orrore è inutile io dico mille volte di no. Andate ad Auschwitz e provate ancora a dire che è superfluo sapere ciò che succedeva, provate a dire che male che un ragazzo pianga. Provateci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: