Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Gioventù Nazionale e Fratelli d'Italia: "Nessuna lezione per gli studenti da parte di chi nega le foibe"

10/10/2021 - 17:31

Gioventù nazionale interviene sull'incontro di giovedì.

 

"Nella mattina di giovedì si terrà, presso il Palagio, una lezione indirizzata a studenti delle superiori, da parte di Tomaso Montanari. Colui che, non troppo tempo fa, si permise di definire il Giorno del ricordo, dedicato ai martiri delle foibe, come una falsificazione storica.


Per chi come noi da sempre si batte per tutelare la memoria riguardante questa orrenda pagina di storia, quelle di Montanari sono parole inaccettabili e pericolose. Riteniamo che chi nega le foibe, o cerchi di ridimensionarle con tesi revisioniste, non possa in nessun modo contribuire alla formazione dei nostri studenti. Nessuna lezione da chi nega le foibe".

 

L'intervento è firmato da Edoardo Baldaccini (presidente provinciale di Gioventù Nazionale) e Gabriele Sgueglia (presidente regionale di Gioventù Nazionale).

 

Sullo stesso tema interviene a anche Fratelli dìItalia.

"Fratelli d'Italia Pescia esprime il proprio disappunto per il patrocinio concesso dalla giunta comunale all'incontro, indirizzato a studenti delle scuole medie superiori, che Tomaso Montanari terrà a Pescia nella mattina di giovedì 14 ottobre presso il Palagio.


Non vogliamo impedire a un docente di svolgere il proprio lavoro, ma nel contempo non possiamo esimerci dal contestare e condannare un docente universitario la cui attività di insegnante ha come scopo principale quello di coltivare le fertili menti dei giovani usando il suo ruolo per esternare posizioni strumentali sulle Foibe non attinenti ai reali fatti storici, identificando la tragedia delle foibe "un mezzo strumentale della destra per fare politica", argomentando con frasi mirate a mettere in dubbio la tragica realtà storica di

questa terribile repressione, piuttosto che effettuare una corretta analisi storica dei fatti, esponendo quella che è stata una vera e propria mattanza perpetrata dalle orde dei partigiani di Tito contro una parte di popolo che aveva una unica colpa, quella di essere italiano.”


“Ci stupisce – prosegue FdI - che questa amministrazione, che ha aderito alle manifestazioni del 'Comitato 10 febbraio', oggi senza nessun distinguo conceda il patrocinio a una persona che con le sue inaccettabili e pericolose esternazioni, tenti di modificare e sminuire la tragedia delle foibe.”


“Siamo quindi d'accordo e sosteniamo la posizione di Gioventù Nazionale emersa questi giorni sulle pagine delle cronache locali – aggiunge il movimento politico pesciatino - dove dichiarano ‘che chi tenta di modificare o ridimensionare l'orrenda pagina storica delle foibe, non sia adeguato in nessun modo a contribuire alla formazione intellettuale dei giovani studenti’ e nemmeno sia figura degna di essere patrocinata dalle pubbliche istituzioni”, conclude FdI.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/10/2021 - 12:16

AUTORE:
mario di nanni

ma proprio voi che negate la Costituzione parlate? Ma proprio voiche negate le foibe dei fascisti italiani nei confronti di ebrei e sloveni parlate? Ma andate a studiare che è meglio!! Vergognatevi!!

12/10/2021 - 10:19

AUTORE:
bibi

Caro Emanuele, tu confondi fra storia, storiografia e politica.

Questo troppo spesso unito alla ignoranza deinfatti e delle ragioni che fanno la storiografia , provoca che dei neofascisti seguitino a considerare le foibe come responsabilità della reazione titina ai misfatti nei confronti di civili da parte di esercito e camicie nere.

La guerra predatoria ed espansionistica fu la vera ragione delle foibe e delle orribili migrazioni dei nostri concittadini dalle terre giuliane.

Non parliamo poi come vennero trattati i profughi .

La storia e altro e i fascisti hanno sempre speculato sull ignoranza.

12/10/2021 - 9:29

AUTORE:
Emanuele

Avete fatto bene a ricordare la storia a chi la vorrebbe dimenticare o modificare.

11/10/2021 - 10:48

AUTORE:
bibi

Sottotitolo...dei libri e moschetto....

Sgueglia batte un colpo. Forse teme di rimanere indietro nella pubblicità di cui stanno godendo i vari Fiore &c.

Chi nega le foibe ?

Nessuno credo , in quanto sia perché sono formazioni carsiche , sia perché all interno si sono ritrovati dei cadaveri di persone torturate ed uccise a causa di una guerra espansionistica voluta dal fascismo.
I torturati e gassati dei nazifascisti erano solo vittime di una follia.

I morti di foibe erano comunque morti per colpa del regime fascista che con i campi e le morti le di civili slavi aveva determinato
Questo conta e molto.

I morti son tutti morti , ma purtroppo le ragioni non sono sempre le stesse.

E la destraccia che dovrebbe smetterla di fare finta che niente sia accaduto e pensare che anche le foibe fu una loro responsabilità



La scuola deve insegnare la storia In questo caso , le posizioni di Sgueglia e comp.risulterebbero quello che sono e rappresentano.

Purtroppo il negazionismo della destraccia e la superficialita di certi docenti gioca a favore del rinascere di forze eversive.

Se chi nega le foibe , giustamente. Deve cambiare, chi inneggia al nazifascismo non e da meno.

Solo che chi disconosce le foibe non assalta palazzo Chigi.