Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro incontra l'Ezln messicano

15/10/2021 - 10:19

L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro incontra l'Ezln messicano.

"L’Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln) dello stato messicano del Chiapas, ha fatto salpare una sua delegazione verso l’Europa. I membri dello “Squadrone 421”, composto da quattro donne, due uomini e una donna transessuale, hanno lasciato domenica Isla Mujeres su un veliero tedesco ribattezzato per l’occasione “La Montaña”. La “Gira (Carovana) Zapatista” intrapresa per incontrare, in ogni differente e lontano angolo del Mondo quelle resistenze che “lottano per la vita e il futuro”. 

 

Una delegazione messicana sta viaggiando nei 5 continenti per incontrare ciò che unisce popoli così lontani e diversi. E’ iniziato così un cammino condiviso in tutto il Mondo, anche in Europa. La  delegazione è partita a maggio e quest’estate è sbarcata in Spagna. Un viaggio che prosegue in Europa per incontrare i numerosi collettivi che si stanno organizzando per riceverla. L’occasione è il 27° anniversario della rivoluzione zapatista. La missione è stata chiamata “Viaggio per la Vita, capitolo Europa” e vuole simulare una “invasione” dell’Europa in memoria della conquista del Messico da parte degli spagnoli 500 anni fa, per gridare all’Europa che i popoli indigeni delle Americhe non sono stati sconfitti e vinti e che il colonialismo occidentale non è riuscito a schiacciare le popolazioni originarie.


L’incontro a Vicofaro riveste per diversi motivi un valore particolare. Da anni sono stati accolti centinaia di giovani migranti africani nelle strutture delle chiese – di Vicofaro e di Ramini - grazie alla scelta evangelica di don Massimo Biancalani. La scelta di offrire aiuto ai fratelli in difficoltà collega idealmente questa realtà di accoglienza al movimento Zapatista  che lotta per i diritti degli indigeni discriminati dal governo messicano. Ma anche sul piano ecclesiale, l’unisce a Samuel Ruiz García, vescovo della diocesi di San Cristòbal de Las Casas nel Chiapas, morto nel 2011, un pastore che ha guidato la diocesi per 40 anni, molto vicino alla teologia della liberazione e spesso accusato di simpatizzare per l’Esercito zapatista di liberazione nazionale (Ezln). Ruiz  era conosciuto come strenuo difensore dei diritti e del ruolo delle popolazioni locali, tanto che può essere definito il fondatore della Chiesa indigena del Chiapas per la sua appassionata azione pastorale volta a rivendicare il valore dei gruppi indigeni nella Chiesa.


Il gruppo zapatista sarà presente domenica 17 ottobre nella chiesa di Vicofaro alla messa delle 11 e parlerà all’omelia, mentre alla fine della messa incontrerà  la comunità, i giovani presenti nel Centro di accoglienza e tutti coloro che sostengono quest’azione di umanità e di solidarietà. L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid".

Fonte: Assemblea permanente antifascista antirazzista Vicofaro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: