Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Vendita del depuratore di Veneri (Pescia), Sinistra Italiana: "La Regione compri l'impianto e affronti il problema"

16/10/2021 - 10:24

Com. stampa Sinistra Italiana: "Nonostante le numerose prese di posizione di forze politiche, Consiglieri Regionali e Comunali e le iniziative promosse da comitati e singoli cittadini in merito alla annunciata vendita di un importante impianto di depurazione per reflui cartari e civili ubicato a Veneri (Pescia), realizzato con denari pubblici 40 anni fa e di proprietà dei Comuni di Pescia e Villa Basilica, la Regione Toscana non ha trovato di meglio che “monitorare”.

Due "Sindaci", uno sospeso dalle sue funzioni ed un altro che nonostante sia assessore il Sindaco lo fa "di fatto”, avevano promesso un Bando di gara Europeo.

La realtà si è rivelata un'asta per l’acquisto di un immobile con dentro un depuratore, basato su un oscuro Regio decreto del 1924.

E la Regione? Di fatto avalla una operazione come questa, dai dubbi profili di legittimità?

Se la documentazione che gli uffici Regionali hanno trasmesso fosse letta dalla Giunta Regionale unitamente con quella inviata dal Comune di Pescia (ma non dal Comune di Villa Basilica) emergerebbero alcune cose di fronte alle quali la Regione non potrebbe che bloccare l’intera operazione prima che la Magistratura intervenga.

Nella documentazione fornita emerge un contratto di Appalto del 1990 in cui Gestore e Comuni affermano come il servizio di raccolta e depurazione dei reflui civili ed industriali a Veneri si configuri come servizio pubblico e nel contempo si controfirma come al termine della concessione i macchinari e le opere dovranno essere restituiti perfettamente funzionanti e senza alcun corrispettivo, cosa contraddetta dal bando di asta in cui l’aggiudicatario e nuovo proprietario gestore dovrebbe acquistare dal vecchio gestore per 705.000 euro i macchinari.

Se pervenissero dal Comune di Villa Basilica le carte richieste si scoprirebbe che pochi anni fa il Comune ha venduto un impianto di sollevamento delle acque reflue depurate posizionato nel Comune di Capannori (che fa spallucce da anni...) mai entrato in funzione, ad un privato titolare di una Concessione idroelettrica, l’esatto contrario di quanto costruito 40 anni fa e dato in proprietà ai 2 Comuni.

Sinistra Italiana (e crediamo di essere in buona compagnia) è interessata alla democrazia, al lavoro ed alla tutela dell’Ambiente fin dalla sua fondazione, e non intende demordere dalla richiesta di assunzione di responsabilità della Amministrazione Regionale.

Chiediamo quindi al Presidente Giani ed a chi svolge il ruolo di Assessore all’ambiente ed alle attività produttive una assunzione di responsabilità  precisa, visto che l’altro impianto di depurazione consortile dei reflui cartari di Porcari (Casa del Lupo) è di proprietà della Regione, e la vendita a privati di una infrastruttura strategica come il depuratore di Veneri a privati  peraltro secondo il bando privo di ogni certificazione o soa che ne garantisca la capacità di gestirlo, bonificarlo, costruirvi nuovi stadi impiantistici, rappresenterebbe un pericolo.

A fronte di una perizia giurata di 3650.00 euro ed in presenza di crediti che vanta con questa realtà mai risultati esigibili sia la Regione a comperare l’impianto e si decida ad affrontare il tema aggiornamento tecnologico ed ambientale del trattamento acque/fanghi da depurazione cartaria nella sua complessità; il tutto nella massima trasparenza ed in accordo con le associazioni di categoria e i lavoratori, riportando due Comuni  irresponsabili sulla “retta via”.

Sinistra Italiana Toscana

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: