Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Servizi educativi: riprendono gli incontri di formazione e gli scambi con delegazioni e studenti di tutto il mondo

25/10/2021 - 10:40

Dopo lo stop a causa della pandemia, riprendono formazione, scambi e tirocini con delegazioni, studenti universitari o specializzandi o altri soggetti di tutto il mondo con i servizi educativi del Comune.


Per i servizi educativi l'anno si è aperto con un incontro in presenza con Myra Barrs, consulente pedagogica e scrittrice, che è stata per molti anni direttrice del prestigioso Centre for Literacy in Primary Education (Clpe) di Londra. Nei giorni scorsi nella sala Maggiore del palazzo comunale, ha presentato il suo volume “Vygotsky The Teacher” alla presenza dell'assessore all'educazione e istruzione Alessandra Frosini. Lunghi e fruttuosi sono stati i suoi rapporti negli anni con i servizi educativi pistoiesi. Myra è stata una grande tessitrice di collegamenti con importanti istituzioni inglesi, come la Wellcome Collection, dove nel 2019 l’esperienza dei servizi educativi pistoiesi è stata presentata all’interno della mostra Play Well, e la Open University, che ha appositamente realizzato alcuni documentari sull’esperienza pistoiese. Inoltre sono numerosi gli articoli pubblicati su importanti riviste in merito all’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia della nostra città.


Scambi con delegazioni straniere. Nei giorni scorsi i servizi educativi hanno accolto, dopo la sospensione di un anno e mezzo dovuta al Covid, 25 professionisti provenienti da Belgio, Svizzera, Francia e Italia all’interno del pro progetto europeo Triangle che rientra nell'ambito del Programma Erasmus+, che parte dalla constatazione che a livello europeo la formazione iniziale in molti paesi non risponde ancora adeguatamente alla complessità della professione educativa per la prima infanzia. Da qui l’obiettivo del progetto, che coinvolge quattro partner (Belgio come capofila, Svizzera, Francia e Italia) di realizzare viaggi di formazione nei vari paesi coinvolti, al fine di consentire lo scambio di buone pratiche ai partecipanti coinvolti nella mobilità transnazionale e di migliorare il loro agire educativo con i bambini e con le famiglie.


Dopo un incontro con il coordinamento pedagogico sulla presentazione del sistema educativo pistoiese, la delegazione ha visitato l’Area Rossa, il nido d’infanzia Lago Mago e la scuola dell’infanzia Melograno.


Visite e tirocini online. Considerato che le delegazioni di paesi lontani possano avere difficoltà a raggiungere l'Italia in questo periodo, i servizi educativi hanno arricchito il programma Studiare a Pistoia con visite, tirocini e incontri online.


Studiare a Pistoia è rivolta a educatori, insegnanti, pedagogisti e studenti universitari provenienti da altre realtà, interessati a una conoscenza approfondita delle tematiche relative alla vita dei servizi educativi alla luce dell’esperienza pistoiese. In particolare i tirocini sono rivolti a studenti e insegnanti, soprattutto di paesi esteri, che desiderano avere l’opportunità di conoscere il progetto educativo sulla prima infanzia della città di Pistoia.


«Sono state numerose le richieste arrivate da tanti paesi del mondo – sottolinea l'assessore all'educazione Alessandra Frosini – per frequentare corsi di formazione ed effettuare scambi e tirocini con i nostri servizi educativi sempre all’attenzione della comunità internazionale. Per questo il programma “Studiare a Pistoia” offre varie e diversificate opportunità per conoscere le esperienze educative che la città progetta per i bambini. I nidi, le scuole dell’infanzia e le areebambini hanno accolto negli anni numerosi visitatori italiani e stranieri interessati a conoscerli. Si tratta di un patrimonio ricco di conoscenze e di esperienze – ha concluso Frosini - a disposizione di chi già lavora in questi settori e intende approfondire la riflessione intorno alle strategie educative e organizzative, o di chi si accinge a entrarvi».


Gli scambi online in programma sono con educatori del Giappone, un gruppo di 40 partecipanti che desidera conoscere il modello pedagogico pistoiese.


Sono molte le richieste pervenute anche da studenti di Parigi, Madrid, Isole Baleari, Barcellona per partecipare in presenza ai tirocini.


Per ulteriori informazioni consultare il link: https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/tirocini-e-delegazioni/delegazioni-e-tirocini-formativi o telefonare allo 0573 34876.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: