Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Abetone-Cutigliano, ovvero Città toscana dello sport 2022: la proposta di Petrucci

20/11/2021 - 14:46

Un’opportunità senza precedenti per il Comune di Abetone Cutigliano che potrebbe diventare il prossimo anno Capitale ovvero Città toscana dello sport. Dopo un inverno con gli impianti e le attività chiuse a causa della pandemia, questa assegnazione potrebbe essere un’occasione per rilanciare il territorio e far ripartire l’economia.

“Abbiamo portato in consiglio comunale questo atto di indirizzo proprio alle porte della nuova stagione invernale come segno di ripartenza – dichiara l’Assessore al turismo Andrea Formento- Grazie alla proposta di legge del Consigliere regionale Diego Petrucci, che auspicava l’assegnazione di Capitale toscana della Cultura al nostro comune come riconoscimento per la stagione invernale persa, ci verrà conferita l’assegnazione di Capitale toscana dello Sport. Questa iniziativa, insieme a molte altre, potrebbe essere un’opportunità per far ripartire l’economia del nostro territorio e della montagna pistoiese. Consentirà ad Abetone Cutigliano di essere al centro dell’attenzione mediatica e ad un alto livello per tutta la comunità della Toscana. Inoltre, il 2022, sarà il settantesimo anniversario della vittoria olimpica ad Oslo di Zeno Colo’: una ricorrenza che si collega alle Olimpiadi invernali in Cina e che quindi avrà ancora più rilevanza.”

“Un’iniziativa davvero molto valida –interviene il Capogruppo di maggioranza Andrea Tonarelli– alla quale abbiamo creduto fin dal primo momento e oggi esiste una proposta di legge in Regione Toscana. Abetone Cutigliano ha una grande importanza in ambito sportivo e lo dimostra il fatto che l’unico oro olimpico in discesa libera sia stato vinto da un cittadino di Abetone. Abbiamo dei giganti in questo territorio e dobbiamo valorizzarli al massimo. Anche il Museo dello sci è stato per anni una grave mancanza per la nostra montagna: ad oggi è un’iniziativa culturale importantissima, attrattiva per turisti e cittadini che partecipano attivamente non solo visitandolo e promuovendolo ma cercando continuamente nuovi oggetti da esporre.”

Durante il Consiglio comunale è stato inoltre conferito un riconoscimento a Elena e Egiziano Sichi, proprietari dell’Albergo “Alpino” di Pian di Novello per i 50 anni di attività. Un traguardo molto importante soprattutto per chi, come i primi proprietari Luca e Celestina, anni fa ebbe la lungimiranza di avviare un’impresa ricettiva in questo territorio, rendendolo una meta turistica di livello insieme a molti altri. Il ringraziamento più sentito oggi va agli imprenditori e alle imprenditrici più giovani che portano avanti queste attività nonostante tutte le difficoltà.

“Vorrei ringraziare tutti i ragazzi giovani come Elena –dichiara il Sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti- che con la loro voglia di fare portano avanti queste attività. Il futuro della nostra montagna è nelle loro mani perché non possiamo contare sempre sulle generazioni che hanno dato vita e lustro al nostro territorio. È bello vedere che il loro testimone viene raccolto da chi viene dopo, continuando a vivere e a creare un’offerta in montagna.”

“Un riconoscimento che va anche a chi non c’è più –commenta il Presidente del Consiglio comunale Diego Petrucci-. Cinquanta anni fa è stata creata questa struttura ricettiva e turistica ed è grazie a persone come Luca E Celestina che questa montagna è diventata diversa; tante persone come loro iniziarono a creare qualcosa, trasformando un bellissimo centro disabitato in una meta turistica. Tutta questa fatica viene portata avanti da giovani come Elena che, nonostante il periodo difficile, ha comunque la voglia di fare il proprio lavoro.”

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: