Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Partirà per il Congo il materiale raccolto dagli studenti della media Leopardi

5/2/2011 - 8:16

CHIESINA UZZANESE

 

"Il 21 febbraio partirà per la zona Forestale del Bas Congo il materiale raccolto dagli alunni della scuola media Giacomo Leopardi di Chiesina Uzzanese".

Buone notizie crescono senza far troppo clamore. Nel periodo natalizio gli allievi della scuola media Giacomo Leopardi hanno pensato anche ai loro colleghi meno fortunati del Congo.
Per tutto il mese di dicembre, infatti, sollecitati nella propria sensibilità dai propri insegnanti, i ragazzi di Chiesina Uzzanese hanno voluto regalare quaderni, matite, penne, album, pennarelli, gomme da cancellare etc. Per i loro coetanei di una sperduta regione nel sud-ovest della grande Nazione Africana.


La scuola media Giacomo Leopardi di Chiesina ha aderito al progetto in atto di costruire ed intitolare un centro educativo/sportivo al missionario comboniano pistoiese padre Vittorio Agostini le cui mortali spoglie riposano proprio in un convento a Kinshasa.
Questo progetto è condotto dall'Associazione pistoiese Culturidea in collaborazione con l'Associazione Congolese per il Benessere Integrale di Tutti ed i Missionari Comboniani delegazione di Milano (referente padre Lino Spezia) e sta concretizzando con l'inizio dei lavori della scuola padre Vittorio Agostini del settembre scorso una reale risposta all'emarginazione sociale e civile delle popolazioni del Bas-Congo.


Lo stesso progetto, che ha visto giungere nel 2010 nella regione delle Foreste al confine con l'Angola, 6300(seimila euro) da Pistoia, conta anche sull'aiuto del Gruppo Shalom di Empoli (che ha edificato un'altra scuola) e della Onlus Nessuno Escluso di Varese che ha approntato un presidio medico di pronto soccorso.
I ragazzi di Chiesina Uzzanese così hanno aderito e collaborato con una sana idea di cooperazione internazionale con un piccolo gesto di amore ed amicizia verso tanti bambini che prima di allora dovevano percorrere a piedi più di 40 kms per raggiungere il plesso scolastico più vicino.


Tutto il materiale raccolto sarà consegnato direttamente ai giovani congolesi dell'Associazione per il Benessere Integrale di Tutti (studenti a Firenze ed ospiti dell'Opera Giorgio La Pira) lunedì 21 febbraio durante una cena al circolo Ferrovieri di Pistoia il cui ricavato andrà proprio per il prosieguo dei lavori della scuola dedicata al missionario pistoiese che morì d'infarto in Congo al termine di una celebrazione e volle essere sepolto nella "sua" Terra.

(Riccardo Fagioli)
 
 
Associazione Culturidea
Associazione Provinciale senza scopo di lucro, sede legale via dei Barbi 39 51100 Pistoia C.F. 90043360479 Registrata Ministero delle Finanze atto 002332 in data 18.05.2000. iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni det. 10 del 12.01.10 conto corrente postale n.1938210 Sito internet www.associazioneculturidea.it. 
 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: