Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Presentazione di una mostra e del volume sulla Resistenza a fumetti

11/12/2021 - 11:27

L'11 dicembre alle ore 18, l'associazione culturale Convivio OdV, in collaborazione con la cooperativa Don Chisciotte organizza presso il circolo Niccolò Puccini, via Bolognese, 2 Capostrada, una serata conviviale a partire dalla presentazione della mostra e del volume: “Per la libertà. Storia della resistenza a fumetti”.
 
Ne parleranno Roberto Agnoletti e Pierluigi Gaspa (curatore della ricerca) sviluppando un confronto sull'utilizzo del fumetto come strumento di comunicazione della storia,
 
Nonostante le sue capacità narrative, il fumetto ha sempre dedicato scarsa attenzione alla resistenza ed ai suoi protagnonisti. La mostra del libro che ne è nato ne traccia per la prima volta un ampio panorama, a partire da “L'intrepido Boy”, uscito a Napoli a guerra ancora in corso. Scorrendo le vignette ingiallite di “Sciuscià”, le copertine degli “Albi dell'Intrepido”, si dipana la storia del partigiano a fumetti: da “Pinotto” a “Pioniere”, da “Kolosso” al “Corriere dei Ragazzi”, fino ad arrivare a “1945-1995”, serie scritta da Renzo Calegari per “Il Giornalino” e a “Storie Partigiane” di Alberto Pagliaro, di recente pubblicazione.
 
Questi sono solo alcuni esempi, tra i tanti, alcuni entrati nella storia del fumetto, e che solo apparentemente poco hanno a che fare con il movimento partigiano, come “Il Grande Blek” e “Il Comandante Mark”. In questo percorso sfilano grandi nomi del fumetto italiano: Guido Crepax, Hugo Pratt, Sergio Staino, Alfredo Castelli, Mario Uggeri, Mino Milani, Ferdinando Tacconi, Giorgio Trevisan, insieme a tanti altri che hanno raccontato la resistenza in una serie di storie dove la quotidianità si intreccia con figure singolare di eroe.
 
La serata si concluderà, dalle ore 20:00, con una cena conviviale oraganizzata dalla cooperativa Don Chisciotte  al prezzo di €25. I ricavati della serata saranno destinati alla Associazione Convivio OdV per la realizione dei progetti 2022 finalizzati alla promozione del nostro territorio provinciale.
 
Sconto tesserati Vivi Convivio €5 e per prenotazioni entro mercoledì 8 dicembre: associazioneconvivioodv@gmail.com oppure via Whatsup al 3396806850.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: