Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Giorno del ricordo, Sinistra Italiana: "L'assessore alla cultura si dimetta per manifesta incompetenza"

14/2/2022 - 12:27

Sinistra Italiana interviene sul Giorno del ricordo.


"Quanto accaduto a Montale in occasione della celebrazione del giorno del ricordo costituisce un fatto gravissimo. Bene ha fatto l’Anpi a protestare contro il vergognoso manifesto e i filmati pubblicati sul sito del Comune chiedendone la rimozione.

 

Per quanto ci riguarda la rimozione di quanto pubblicato, seppure doverosa e necessaria, non chiude certamente una vicenda politicamente molto seria e che, quanto meno, dovrebbe consigliare le dimissioni dell’assessore alla cultura per manifesta incompetenza.

 

Infatti, l’operazione politica e culturale evidenziata da quanto pubblicato sul sito del Comune appare oggettivamente in sintonia con quella che, fino dal momento dell’approvazione della legge sul Giorno del ricordo, è stata avviata da parte delle forze di destra. Un’operazione finalizzata a riscrivere la storia di quegli anni in lampante contrasto con i contenuti delle risultanze delle più serie ricerche storiche eludendo qualsiasi contestualizzazione, sulla base di una propaganda che tracima spesso nell’assoluzione del fascismo, nell’apologia del nazionalismo.

 

È gravissimo che le forze che amministrano il Comune, insignito di medaglia al valore civile e da sempre operatore di pace, con una simile iniziativa offrano ambigui ammiccamenti verso quelle forze che, fino dalla approvazione della legge sul Giorno del ricordo, invece di costruire una memoria condivisa superando conflitti e barriere puntano a creare una nuova, pesante lacerazione tornando a seminare il germe dell’odio nazionalistico e un latente razzismo verso gli slavi.

Quali sono le ragioni che sono dietro a queste scelte? Si vuole ricercare il consenso di settori della destra per fini politici immediati? Si tratta di un clamoroso caso di “distrazione” che testimonierebbe una profonda ignoranza politica e storica da parte del competente assessorato? Chiediamo conto al Pd, che amministra il nostro Comune, di scelte che, qualunque sia la loro ragione, restano gravissime.

 

Ma, soprattutto, confermiamo il nostro giudizio negativo su una amministrazione che, oltre ad aver distrutto un patrimonio di servizi costruito nell’arco di decenni dalla sinistra, adesso sfregia anche il patrimonio storico del nostro comune".

Fonte: Sinistra Italiana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/2/2022 - 10:06

AUTORE:
Emanuele

Credo che la storia vada raccontata nella sua realtà, come monito per le future generazioni a non ripetere fatti gravissimi contro l'umanità.
Le foibe, come l'olocausto rientra nei fatti gravissimi.
Le foibe sono state un orrore a danno del popolo italiano da parte del generale Tito. Questa è storia, nessuno può riscriverla o interpretarla come vuole. Per la pace futura bisogna insegnare ad amare! Basta divisioni tra destra e sinistra.