Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anche Italia Nostra al fianco delle associazioni che cercano una riqualificazione di Ville Sbertoli

3/3/2022 - 9:45

Il presidente di Italia Nostra Italo Mariotti interviene sulle Ville Sbertoli scrivendo una lettera aperta indirizzata alle associazioni che si sono fatte avanti per la riqualificazione del complesso (leggi qui).


"Da tempo questa sezione di Italia Nostra si impegna a cogliere elementi che possano dare senso a quella giusta e diffusa richiesta di offrire a Pistoia un progetto per la rinascita ecologica della città.


Segnaliamo che l’Unione Europea, con il supporto del Ministero della Cultura e nell’ambito del Pnrr, ha bandito un avviso pubblico per la selezione di “progetti di restauro, manutenzione straordinaria, conservazione, messa in sicurezza e valorizzazione di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del D.Lgs. n. 42/2004”.


Crediamo che questa opportunità possa essere colta per recuperare in modo da offrire alla città il parco delle Ville Sbertoli insieme a un primo intervento di salvaguardia dei beni immobili.


Con questa embrionale apertura e rivitalizzazione dell’area si deve quindi aprire le porte a un più ampio progetto di parco delle qualità e di museo storico sanitario della memoria. In effetti questa idea, collegata non solo idealmente, ma anche fisicamente da un corridoio ecosistemico e pedonale/ciclabile all’area dell’ex ospedale del Ceppo, poco distante, potrebbe dare forma a un sistema binario di aree/opportunità. Di conseguenza  finalmente si potrebbe  davvero pensare  alla città del verde, dei parchi, della memoria, accogliente e aperta ai suoi abitanti e a tutti coloro che ne vorranno far parte.


A partire da questa interessante opportunità, riteniamo che ci siano tutte le ragioni perchè debba essere revocata l’attuale prospettiva di vendita del complesso storico, architettonico e paesaggistico delle Ville Sbertoli.


Perciò, anche se non coinvolti direttamente in questa vostra riaffermazione di conservazione e valorizzazione del bene a vantaggio della collettività, ci sentiamo a pieno titolo al vostro fianco e potete contare, se necessario, sulle risorse umane e intellettuali presenti in Italia Nostra".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: