Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ville Sbertoli, un gruppo di associazioni: "Stralciarle dal piano di alienazioni e riaprire il parco al pubblico"

1/3/2022 - 21:39

Una lettera sulle Ville Sbertoli al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, all’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini, al presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

"Siamo un gruppo di associazioni pistoiesi che ha deciso di unirsi nel comitato promotore “Per le Ville Sbertoli” per salvare e rilanciare l’area più pregiata dal punto di vista ambientale e naturalistico, e più densa di storia sociale e sanitaria della città.


Vi scriviamo perché il complesso delle Ville Sbertoli è proprietà dell’Asl Toscana Centro, e quindi patrimonio della Regione Toscana. Situato sulle pendici del poggio di Collegigliato, il complesso fu acquistato dal dottor Agostino Sbertoli (da qui il nome di Ville Sbertoli) che nel 1868 vi realizzò una Casa della Salute, diventata poi ospedale psichiatrico provinciale nel 1949, dopo che l’amministrazione provinciale ne dispose l’acquisto.


Con i passaggi di competenza in tema sociosanitario, la proprietà è passata negli anni al Comune e infine all’Asl, che vi ha svolto attività fino al 2013, ben oltre la chiusura dell’ospedale psichiatrico.


Negli anni, si è sviluppato un importante dibattito attorno al futuro delle Ville Sbertoli, culminato nel processo partecipativo promosso dal Comune di Pistoia tra febbraio e luglio 2009 grazie al finanziamento previsto dalla LR. 69/2007. Ma a quei progetti e a quelle proposte non è stato dato seguito.


Al contrario, a seguito dell’accordo di programma 2019 tra Regione Toscana, Asl Toscana Centro e Comune di Pistoia, il complesso delle Ville Sbertoli è stato inserito nel Piano delle alienazioni ed è già stato oggetto di bandi pubblicati dall’Asl: bandi fin qui andati deserti.


Nel frattempo l’assenza totale di manutenzione sia ordinaria che straordinaria sta causando un processo di grave deterioramento sia architettonico sia ambientale, fino al punto di indurre l’Asl a precludere l’accesso anche al parco, che ha sempre rappresentato per i cittadini pistoiesi un polmone importante per passeggiate all’aperto.


Ora, dopo anni di abbandono e di interdizione, abbiamo letto sulla stampa che sarebbe in corso di perfezionamento una convenzione tra Asl Toscana Centro e 183° reggimento della caserma “Marini”, tramite la prefettura di Pistoia, per consentire esercitazioni libere ai paracadutisti della “Nembo”.


Le nostre associazioni, sorprese da una notizia del tutto inattesa e preoccupate per la privatizzazione a scopo militare di un’area che ha sempre avuto importanti funzioni pubbliche, sono intervenute per chiedere chiarimenti e sollecitare un ripensamento di questa decisione.


Siamo dunque state invitate dal prefetto di Pistoia a partecipare a un incontro durante il quale il prefetto ha aperto a una collaborazione anche con noi, allo scopo di riaprire il parco e di renderlo di nuovo fruibile alla città, con iniziative di animazione promosse dalle associazioni.


A seguito di questi passaggi, e sicure/i di trovare in voi l’ascolto e l’attenzione necessari ad affrontare il problema, siamo a proporre:
1) di riconsiderare la decisione di vendere il complesso delle Ville Sbertoli, e di stralciarlo dal Piano delle alienazioni dell’Asl Toscana Centro; 
2) di prevedere una sua “ripubblicizzazione”, ovvero di restituire il complesso alla sua originaria funzione pubblica – con servizi sociosanitari ma anche con nuove funzioni culturali finalizzate alla salvaguardia, al recupero e alla salvaguardia del patrimonio artistico, architettonico, storico, archivistico e bibliografico, attivando il percorso di co-programmazione collegato ai processi di riconversione dei vecchi ospedali psichiatrici; 
3) di riaprire fin da subito il parco, e di renderlo fruibile attraverso il presidio sociale e civile delle associazioni cittadine (perché questa è la nostra idea di sicurezza del territorio), che insieme promuoveranno attività culturali, di animazione e di conservazione. 


Abbiamo già elaborato un piano di lavoro che presenteremo alla città nel corso di un’assemblea pubblica aperta a tutte le associazioni e ai cittadini, alla quale, per le responsabilità istituzionali e politiche che pro tempore ricoprite, vi invitiamo fin da subito a essere presenti.


In vista di questo appuntamento, vi chiediamo un riscontro che auspichiamo positivo, sia per la proposta di affidare alle associazioni la gestione del parco, sia per la possibilità di recuperare a funzioni pubbliche l’intero complesso".

 

La lettera è firmata da:
Comitato promotore “Per le Ville Sbertoli” 
Acqua Bene Comune di Pistoia e Valdinievole OdV 
Alleanza Beni Comuni Pistoia OdV 
Associazione diabetici pistoiesi OdV 
Associazione politico-culturale Palomar 
Associazione culturale Storia e città 
Legambiente Pistoia APS 
Obiettivo periferia comitato 
Oltre l’Orizzonte per la promozione del benessere psichico OdV 
Wwf Pistoia-Prato

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/3/2022 - 9:50

AUTORE:
henry beyle

Mentre tutto va in malora ..?un silenzio tombale .
Poi improvvisamente l idea di lagunari d assalto per il loro grande gioco , fanno gridare allo scandalo ?
Sapete quanti luoghi vergognosi ci sono fra la città di Pistoia e vicinanze ?

Una bici ed una macchina fotografica e si potrebbe fare un book fotografico di una città in pieno abbandono.

Se poi volete stare comodi , vi presto il mio archivio....