Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Debutta al Funaro "Smacchia la Wanda"

3/3/2022 - 12:09

Sabato 5 e domenica 6 marzo, alle ore 16, al Funaro di Pistoia debutta il nuovo spettacolo per bambini di Associazione Teatrale Pistoiese “Smacchia la Wanda. Storia di una ribelle annoiata”, di Francesca Giaconi, con Ornella Esposito, che ha collaborato insieme a Antonella Carrara e Alessandro Ricci alla concezione artistica generale. 

 

Lo spettacolo, pensato per i bambini dai 5 anni in su e per le famiglie vede protagonista assoluta della scena Wanda, operaia instancabile che da millenni è al servizio del mondo delle fiabe, stirando, lavando, smacchiando con una lavatrice di ultima generazione, nella sua lavanderia molto speciale. Come si sa il mondo delle fiabe non esisterebbe senza il mondo reale, l’uno si mischia nell’altro e insieme compongono il ricco immaginario dei bambini.

 

Le fiabe divertono, spaventano e insegnano, sono esperienze non solo racconti, tanta è la capacità di immedesimazione dei più piccoli e attraverso di esse si può apprendere la distinzione tra bene e male, tra ciò che conduce a esiti positivi e ciò che nuoce.

 

Questo nuovo spettacolo di Francesca Giaconi prende spunto dal precedente, come se continuasse un discorso ancora aperto. In “Brutta Novella. Buongiorno come posso aiutarla?”, del 2019, si esploravano le possibilità dell’Ufficio Informazioni Fiabe, con le sue molteplici funzioni: lo sportello Sos per l’assistenza telefonica, l’organizzazione dei pigiama party per la Bella Addormentata, il noleggio zucche e carrozze.

 

In “Smacchia la Wanda” si va alla scoperta di uno nuovo servizio dell’Ufficio Informazioni Fiabe: la lavanderia, luogo solo apparentemente prevedibile, almeno fuori dal mondo delle fiabe. Chi lava le mutande dell’orco? Chi stira gli abiti da sposa di tutte le principesse? Chi smacchia i piccoli calzoni dei sette nani?  Nessuno si è mai posto la domanda ma chi bada agli abiti così speciali dei tanti personaggio che conosciamo attraverso teatro e libri, abiti che definiscono la personalità stessa di questi protagonisti della nostra fantasia? Lo fa Wanda e certamente ha molto lavoro ma non si stanca mai perché ha la fantasia come alleata, una fantasia che galoppa come il ronzino del re del bosco incantato e allora l’abito del principe azzurro può tingersi di rosa, il tappeto volante può rimpicciolirsi per una centrifuga sbagliata ma tutto ciò non demoralizza Wanda.

 

La messa in scena suggerisce che la fantasia è anche una forma di ribellione e che essere ribelli a volte è una necessità, come sa bene l’originale lavandaia: piccoli disastri possono così trasformarsi in belle novità, così come i finali dei grandi classici possono prendere strade impreviste e chiudersi con un “e vissero tutti ribelli e contenti”.

Fonte: Il Funaro centro culturale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: