Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Abbattuto un cinghiale, consigliere provinciale Tesi: "Anche i sindaci devono però fare la loro parte"

31/3/2022 - 11:57

Il consiglere provinciale Nicola Tesi nterviene sugli ungulati.

 

"In questi giorni si sono registrati diversi avvistamenti di ungulati nel territorio di Montecatini Terme e più precisamente nella zona vicina a viale Colombo.

A seguito della modifica normativa regionale, abbiamo proceduto a informare il sindaco che quando si tratta di centro abitato, lo stesso deve attivare il Nui (Numero univoco d'intervento) attraverso la richiesta all'ufficio caccia della Regione Toscana che nel caso di Montecatini Terme è stato attivato il 17 marzo scorso. Lo stesso è  stato autorizzato dalla Regione Toscana - ufficio caccia in data 21 marzo e dal giorno successivo sono iniziate le operazioni per la verifica, cattura e abbattimento degli ungulati.

In data 24 marzo al fine di rendere partecipe il Comune delle operazioni in corso, abbiamo incontrato il sindaco Luca Baroncini e il comandante della polizia municipale Domenico Gatto per spiegargli puntualmente gli interventi che sarebbero stati predisposti.

Noi da tempo portiamo avanti una battaglia per l'eradicazione del cinghiale dalle aree non vocate, ma a questo deve aggiungersi anche da parte dei sindaci una lotta ai campi incolti, con sanzioni adeguate e casomai andando a rivedere i rispettivi regolamenti di polizia rurale.

 

Ringrazio inoltre la polizia provinciale a partire dal comandante Franco Monfardini, i suoi agenti e le guardie venatorie volontarie per aver svolto in questi giorni, come anche in passato, gli interventi mirati che hanno portato al momento all'abbatimento di un animale in data 28 marzo e che proseguiranno nel corso delle prossime settimane.

L'anno 2021 ha visto l'abbattimento e la cattura di 287 capi in articolo 37 (interventi di controllo e contenimento), che unitamente a quelli di selezione, ha portato ad una notevole riduzione di presenza degli stessi sopratutto nelle aree non vocate, in valdinievole e  in particolare nel cratere palustre che nella piana pistoiese grazie in questo caso ai sistemi di cattura, permettendo così agli agricoltori di evitare di ricorrere agli indennizzi previsti dell'Atc11 (Ambito territoriale di caccia) di Pistoia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/4/2022 - 23:27

AUTORE:
GDG

Trattasi di zona non vocata , quindi zona dove il cinghiale non deve vivere , eradicazione totale , la linea della Regione Toscana , con interventi mirati anche in ambito
venatorio nei periodi e modi previsti dalla legge.
Purtroppo , nella Provincia di Pistoia questo non avviene limitando interventi al minimo possibile .


Chi decide e dovrebbe fare il suo dovere .......per tornaconto
il suo dovere non lo fa', permettendo
alle squadre di farci i propri riservini di ripopolamento .

31/3/2022 - 18:36

AUTORE:
Gia

Sarebbe l'ora che i Comuni cominciassero non solo ad inserire norme sulla pulizia degli appezzamenti incolti, compresi fossi, canali, ecc, ma anche, conseguentemente, a fare controlli ed elevare sanzioni adeguate e non simboliche a chi non ottempera agli obblighi

31/3/2022 - 13:29

AUTORE:
Yeti

Fin quando non si interverra’ sulle squadre la musica non cambiera##'.

La politica delle squadre per avere il massimo numero di capi nell area di competenza , porta alla migrazione nelle zone non vocate , che sono poi quelle antropizzate .

Un occhiata agli osceni cartelli in giro per determinare le zone di rispetto chiarisce la situazione .

La lobby dei cacciatori , trasversale , e da sempre fortissima in regione .

I voti dei cacciatori sono un tesoretto cui nessuna forza politica vuole rinunciare.