Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Parco di Pinocchio, c’è anche il robot Nao

1/4/2022 - 10:42

Domenica 3 aprile i visitatori del Parco di Pinocchio – Collodi troveranno ad aspettarli Nao, robot umanoide realizzato da alcuni studenti di Mirandola, comune in provincia di Modena, che saranno presenti a Collodi insieme al loro docente, Roberto Michelini.


Per l’occasione il robot si trasforma in Pinocchio, o meglio PiNAOcchio. L’umanoide è una simpatica e preparata guida per i musei e luoghi della cultura, capace di interagire con i visitatori. In collaborazione con il Parco di Pinocchio di Collodi e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, gli studenti hanno elaborato un programma specifico che permette di intrattenere i bambini tramite un robo-bardo. 

 

“I visitatori potranno sperimentare un'esperienza audio ludica che comprende: l'ascolto interattivo della favola di Pinocchio, un'attività di comprensione del racconto e una coinvolgente caccia al tesoro frutto del cospicuo lavoro del nostro team-tech. I bambini saranno in grado di interagire con il Nao, mostrandogli un Naomark, precedentemente nascosto in un punto scelto del parco. A questo punto il nostro pinocchio meccanico fornirà le indicazioni per trovare l'indizio successivo, fino a giungere alla tappa finale. La squadra vincitrice avrà la possibilità di scegliere una delle abilità speciali del Nao”, spiegano i ragazzi sul sito dedicato al progetto denominato Galilei is Nao
 
Il team del progetto è composto da studenti che frequentano l'istituto Galileo Galilei. Alcuni del liceo scientifico mentre altri dell'indirizzo tecnico appartenenti agli anni 3°, 4° e 5°. L’Iss Galilei è stato ricostituito nel 2012, dopo il terribile terremoto che ha colpito Mirandola,  comune della bassa modenese.
 
Nao è un N robot umanoide che vede e sente grazie a due videocamere, quattro microfoni direzionali e due altoparlanti. Inoltre è provvisto di sensori tattili. Per programmarlo i ragazzi hanno utilizzato il software "Choregraphe": un ambiente di programmazione a blocchi: “Abbiamo ideato un carrello mobile per facilitare e velocizzare lo spostamento del robot Nao. E' costituito da una struttura esterna in metallo. Per quanto riguarda l'interno è presente una piattaforma hardware "Arduino" composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. Attraverso una applicazione sul telefono "Blynk" è possibile indicare gli spostamenti che si vogliono fare effettuare al Nao” scrivono sul sito dedicato al progetto, dove è possibile vedere e foto e video realizzati dagli studenti. Il link del sito è: https://galileisnao21.wixsite.com/site.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: