Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo l'individuazione delle responsabilità per l'inquinamento da cloruro di vinile e tricloroetilene della falda acquifera nella zona di Ponte Stella, il settore ambiente del Comune, insieme ad Arpat e Asl, ha iniziato il lavoro necessario a riportare la qualità dell'acqua entro i parametri naturali.
Nel maggio 2021 infatti, la società Sant'Andrea Srl, su cui sono ricadute le responsabilità dell'inquinamento accidentale, ha trasmesso al Comune il Piano di caratterizzazione ambientale che è stato subito trasmesso agli Enti competenti con attivazione della conferenza di servizi. E' stata valutata e concordata la richiesta di Ecol, Studio incaricato dalla Sant'Andrea Srl per la bonifica, di realizzare dieci nuovi piezometri in sostituzione dei pozzi privati esistenti considerati in prima ipotesi nel Piano di caratterizzazione. Questa scelta è stata dettata soprattutto dal diniego dei proprietari dei pozzi privati a concedere l'accesso alle proprietà per la misurazione piezometrica.
La società Sant'Andrea Srl, in ottemperanza a quanto imposto, ha presentato la domanda per il rilascio dell'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali provenienti da impianti di messa in sicurezza, richiesta autorizzata anche dalla Regione Toscana.
Nel febbraio scorso la Società Sant’Andrea Srl ha comunicato lo schema riassuntivo delle lavorazioni che saranno svolte, del cronoprogramma dei lavori e della documentazione attestante la disponibilità delle aree.
"E' un processo lungo e complesso - ha affermato l'assessore all'ambiente Federico Gorbi - ma è necessario insistere su questa strada per arrivare al risultato che ci auspichiamo possa essere raggiunto il più presto possibile".
In questi giorni sono iniziate le attività di realizzazione dei carotaggi per la realizzazione dei piezometri.
"Il Comune vuole restituire al più presto ai cittadini una falda acquifera depurata da ogni possibile inquinamento chimico - ha concluso Gorbi - per riportare la necessaria serenità tra tutte le persone che vivono nella zona".