Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti dell'Anzilotti vincono contest legato alla Giornata Mondiale della Terra

19/4/2022 - 11:51

Il 22 aprile si celebrerà la 52a Giornata Mondiale della Terra con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. Ogni anno, questa iniziativa propone contenuti di alto valore culturale e di forte impatto mediatico, per dar voce ai ragazzi e ai bambini di tutto il mondo con il Festival dell’educazione alla sostenibilità.


Il Festival, nato nel 2017 con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’impatto positivo dell’Agenda 2030 sulla nostra vita quotidiana, personale e collettiva, ha accolto come ogni anno milioni di studenti durante i giorni del “Villaggio per la Terra” a Roma, e ha dato alle scuole di tutta Italia la possibilità di presentare un loro progetto in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, per diventare “Ambasciatori per la Terra”.


Tra gli studenti vincitori del contest #Iocitengo ci sono 27 ragazzi e ragazze di nove classi (dalla prima alla quinta) dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, coordinati dalla professoressa Elena Balducci, che hanno presentato un video dedicato alle iniziative del Comitato dell’ambiente, nato nella scuola su loro iniziativa quattro anni fa e comprendente attualmente una trentina di studenti e una quindicina di docenti.

 

Come spiega la professoressa Balducci, “il progetto prevede diverse attività, come l’educazione alla raccolta differenziata e la lotta contro gli sprechi alimentari: ma il cuore dell’iniziativa è la realizzazione di un “ciclo chiuso” a scuola, con il riutilizzo degli scarti organici della mensa del convitto come nutrimento per la lombricoltura e la produzione di vermicompost. Questo fertilizzante naturale viene poi impiegato nei terreni dell’azienda agraria scolastica, dove viene prodotto ad esempio l’olio extravergine d’oliva, usato poi per i pasti della mensa”. Il video che ha vinto il contest si intitola proprio “Il comitato dell’Ambiente”, e racconta come questi ragazzi siano consapevoli delle sfide che l’Agenda 2030 comporta e attivi nel cercare di realizzarle. “L’idea”, continua la professoressa Balducci, “è quella di partecipare anche il prossimo anno e estendere il progetto anche agli studenti delle biotecnologie, per creare un ponte tra i due indirizzi dell’Istituto”.

La maratona televisiva in programma il 22 aprile consisterà in 13 ore interamente dedicate alla Terra: per l’intera la mattinata si susseguiranno spazi dedicati alle storie dei ragazzi di tutto il mondo e al loro impegno per il Pianeta; ci saranno ospiti in studio, artisti, scuole collegate, laboratori didattici. I ragazzi che hanno aderito al contest potranno partecipare collegandosi al sito #OnepPeopleOnePlanet o su RaiPlay direttamente dalla propria classe o da casa.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: