Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:11 - 29/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
L'Orchestra Leonore chiude la stagione sinfonica 2021/22

17/5/2022 - 10:18

In chiusura della stagione sinfonica 2021/2022, curata da Daniele Giorgi e promossa da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript, torna sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia giovedì 19 maggio (ore 21) l’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi.


Quando ci si lamenta che “non ci sono più i solisti di una volta, ognuno con una originalissima personalità, ma tutti estremamente naturali e senza ostentazione”… per ricredersi, basta andare ad ascoltare il violinista Sergej Krylov: l’effervescente musicalità, il virtuosismo strabiliante come raffinato strumento sempre al servizio dell’espressività, l’intenso lirismo e la bellezza del suono sono solo alcuni elementi che lo hanno reso uno dei più rinomati artisti del panorama internazionale. Krylov sarà interprete del celeberrimo Concerto per violino e orchestra op. 35, composto da  Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il marzo e l’aprile del 1878 a Ginevra, subito dopo il grande impegno di due capolavori, la Quarta Sinfonia e l'Eugenio Onieghin e prima di quella che sarà la sua lunga e sofferta crisi creativa.


In apertura di serata, in linea con la curiosità per il repertorio ingiustamente trascurato, che caratterizza da anni i programmi della Stagione Sinfonica pistoiese, il pubblico potrà ascoltare una perla rarissima: la Kaledonische Suite op. 54 del viennese Hans Gál, basata su danze e melodie tradizionali scozzesi. Nato in una famiglia ebrea d’origine ungherese, oltre ad essere stato uno dei compositori più prolifici e longevi del Novecento (deceduto nel 1987, all’età di 97 anni), Gál è stato infatti anche tra i più “dimenticati”, prevalentemente a causa delle sofferenze patite prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le sue composizioni furono bollate come appartenenti a quella “musica degenerata” messa al bando dal Terzo Reich. Costretto a lasciare la Germania, emigrò in Gran Bretagna, dove insegnò per diversi anni al conservatorio di Edimburgo: la “Suite Calèdone” è quindi un omaggio affettuoso alla sua terra d’adozione.


A chiudere idealmente il cerchio, il capolavoro sinfonico di Felix Mendelssohn-Bartholdyispirato dal suo viaggio in Scozia del 1829: la Sinfonia op. 56 “Scozzese”, che in questo gran finale di stagione potremo ascoltare affidata a Daniele Giorgi alla guida dell’Orchestra Leonore: una traduzione, un’evocazione in musica, delle emozioni e dei sentimenti suscitati dalla natura, da un lato, e, dall’altro, da associazioni letterarie e storiche.


«Andammo, in pieno crepuscolo, al palazzo [di Holyrood] ove aveva vissuto ed amato la regina Maria [Stuarda]» scriveva il compositore, durante il suo soggiorno a Edimburgo «Vi si trova una piccola stanza, alla quale si accede da una scala tortuosa. È lì che [gli assassini] salirono e trovarono Rizzio nella stanzetta: lo trascinarono fuori, attraversando altre tre camere per trucidarlo in un angolo buio. La cappella accanto è ora senza tetto. Erba e edera crescono in profusione: e davanti all’altare in rovina Maria fu incoronata regina di Scozia. Tutto intorno è rotto e ammuffito, e vi penetra la chiara luce del cielo. Credo di avervi trovato oggi l’inizio della mia Sinfonia scozzese». La sera stessa Mendelssohn annotò una versione germinale delle 16 battute iniziali della sua futura Sinfonia. D’altronde lui stesso non poteva esprimersi in modo più chiaro: «È nei quadri, nelle rovine e nei paesaggi che trovo la maggior ispirazione per la musica».


Il concerto sarà replicato anche al Teatro Morlacchi di Perugia il 20 maggio, nell’ambito della stagione degli Amici della musica della città umbra.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: