Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il blu, arma contro i pregiudizi

17/5/2022 - 10:23

Bentrovati nel nostro appuntamento tra le pagine di questa settimana. Avevo già preparato l'articolo e il libro per questo nostro incontro, ma poi ieri ho finito un graphic novel che mi è piaciuto un sacco e allora ve ne parlo subito. Vorrà dire che il bel libro che avevo scelto, vi farà compagnia la settimana ventura.
 
"Solo l'amore può salvare questo mondo. Perché dovrei vergognarmi di amare?" Quando ci si innamora nel nostro cuore e nella nostra testa di scatena quello che potremo chiamare l'uragano chimico più salutare che esista: si vive in un'altra dimensione, si guarda il mondo con ottimismo vedendolo con occhi diversi, si diventa più disponibili, più energici, i nostri sensi sono stimolati così come la nostra immaginazione. Eppure, soprattutto nell'età adolescenziale, tutta questa magia è spesso accompagnata da tanti dubbi. Sarò accettato per quello che sono? Sarò all'altezza della situazione? Cosa penserà di me? Cosa penseranno gli altri? E' quello che si domanda Clementine, la protagonista di "Il blu è un colore caldo", quando inizia a provare dei sentimenti per Emma e incontra le prime difficoltà a scuola e in famiglia.


Troverete Valentine, l'amico di Clementine, quello che tutti vorremmo avere, sempre pronto a difendere, aiutare, ascoltare, collaborare, quello che non si abbatte mai. E Laetitia, una ragazzina che vive di pregiudizi, che sbraita e giudica senza capire che le sue parole riflettono solo una grande povertà d'animo.


Troverete il colore blu, anima portante della narrazione, che tormenta il cuore di Clementine e che sarà il filo conduttore di questa storia. Sentirete una melodia malinconica, dolce, spruzzata di tenerezza e disperazione e il sapore salato delle lacrime di una ragazza innamorata.


Troverete il pregiudizio, quello che logora, che divora la bellezza, che di fronte a qualunque cosa diventa solo simbolo di ignoranza e di sterilità intellettuale. E un amore sincero che fa fatica ad emergere, ma che non ha poi più paura di niente.


"L'amore si accende, muore, si spezza, ci spezza, si ravviva... ci ravviva. Forse l'amore non è eterno, ma ci rende eterni."


"Il blu è un colore caldo" è un libro di Julie Maroh ed è ambientato in Francia. E' una storia di sentimenti profondi, felici e tristi, dolci e drammatici dove l'amore a volte trionfa e altre no, ma è l'unico sentimento che sopravvive quando tutto muore.


Vi auguro una piacevole settimana e vi ricordo di non perdere l'appuntamento del sabato con Ilaria. A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/5/2022 - 15:40

AUTORE:
ILA

Bellissima questa grapich novel, ricca di sentimenti, spunti di riflessione.
Descrive l'amore in tutte le sue immense sfaccettature, l'amore che ci rende eterni e di cui non dobbiamo mai provare vergogna.
Un testo contro i pregiudizi.
Grazie Valentina.

18/5/2022 - 10:09

AUTORE:
Valentina

Sì solo l'amore può salvare il mondo!
Libertà di amare chi vogliamo senza alcun pregiudizio e dare voce ai nostri sentimenti. Libertà di far vedere, senza remore, l'essenza che brilla dentro noi.
Perché quando ci innamoriamo tutto ha una luce diversa. I colori sono vividi e lucenti. Il buonumore e l'ottimismo prendono il sopravvento. Ci sentiamo invincibili: tutto è possibile. Anche le montagne più alte diventano delle splendide colline.
Quando siamo circondati da amore riusciamo a essere persone migliori, più forti. Persone di una bellezza di indescrivibile.
Si scatena, come hai appena scritto, l'uragano chimico più salutare che esista!
La dimensione che si crea intorno e l'energia positiva che emaniamo è qualcosa di travolgente e unico.
L'amore ci accende, a volte ci spezza ma ci rende vivi e eterni!
Con questa recensione, Cara Valentina, mi hai tanto emozionato.
Meravigliosa come te e la tua profonda sensibilità!
Leggerti è sempre bellissimo!

17/5/2022 - 18:43

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Il Blu, oltre ad essere un colore molto caldo, nei miei pensieri è anche il colore che mi fa pensare al cielo in primavera, una stagione che porta alla Rinascita della natura e dei sentimenti più belli, i quali, mi fanno pensare ad un altro colore che amo molto: il Rosso vivo delle rose che proprio in questo mese sbocciano in tutta la loro prorompente bellezza ed il loro profumo inebriante.
Desidero scrivere una frase che hai citato in questo articolo: "Solo l'amore può salvare questo mondo. Perchè dovrei vergognarmi di amare?"
Non ci si deve MAI vergognare di amare, di qualsiasi genere di amore si tratti. L'amore vero, quello che non da tregua, che sconvolge positivamente il cuore, la testa e l'anima, è un turbine che fa vivere i nostri giorni sui gradini più alti della felicità, è come hai scritto: "l'uragano chimico più salutare che esista." Non c'è cosa più bella che sentire il cuore battere forte per la persona della quale siamo innamorati, non c'è cosa più bella di sentirsi al settimo cielo perchè ci ha detto o scritto quella frase o quella parola che da tanto aspettavamo di sentire, ma anche di fare altrettanto per ciò che di bello riceviamo da quella persona, perchè l'AMORE e AMARE, significano DONARSI e DONARE senza risparmiarsi. E' prendersi cura e sostenere, tenersi per mano nei momenti belli ed in quelli meno belli, è abbracciare e curare l'anima e farsi sentire vicini sempre e comunque. E' aiutarsi, capirsi con uno sguardo e sentire il suo stato d'animo nel nostro cuore, è sentirsi vicini anche con la distanza, cavalcare la stessa onda tenendosi per mano e non aver timore di niente e di nessuno. Quando è amore vero, si accetta ogni piccolo dettaglio, ogni sfumatura di quella persona, proprio perchè la si ama davvero e non bisogna pensare di non essere all'altezza della situazione, perchè insieme e con il tempo, s'impara a conoscere ogni bisogno di chi si ama, saper rispettare il suo tempo, il suo carattere, la libertà di essere sè stesso. L'amore vero "smussa" gli angoli senza stravolgere il carattere e le abitudini di una persona, c'è rispetto per tutto ciò che ama, per la sua vita e per i suoi pensieri. Per amore di quella persona, mi adopero perchè possa sentirsi serena e protetta e che senta tutta la fiducia che ho in lei. L'unica cosa della quale non mi preoccupo è ciò che pensano gli altri di me. Ho rispetto per gli altri, per le loro opinioni e loro, devono averne per la persona che amo, per me e per gli affetti più cari. Clementine, la protagonista del libro, sente quei dubbi e le perplessità, ma l'unico modo per essere sereni e stare bene con sè stessi è di seguire il nostro cuore, quel muscolo che galoppa come un cavallo felice in un prato, quando sente di aver trovato il terreno giusto per fare la corsa più bella della sua vita. E sarà bello anche trovare chi ci sostiene in quelle scelte, chi ci consiglia e ci aiuta come l'amico di Clementine, mentre chi ha pregiudizi sull'amore, su qualsiasi tipo di amore, sia tra uomini o tra donne, non entra nella mia vita, non ne fa parte, perchè solo noi stessi sappiamo cos'è giusto per noi e non gli altri. I pregiudizi, l'omofobia e qualsiasi altro tipo di discriminazione sociale, sono da condannare per difendere la libertà personale. Ognuno è libero di amare, uomo o donna che sia. L'amore vero non conosce ostacoli e preconcetti. E' il sentimento più bello che possa esistere tra due persone, di qualunque sesso siano.
Il Blu arma contro i pregiudizi.
Grazie di cuore, Valentina, per questa tua immensa recensione, scritta con una sensibilità unica e reale. Un abbraccio!