4
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
AUTORE: Stefania
email: -
6/3/2012 - 20:59
Questa mattina una giovane signora é rimasta bloccata x 15 minuti dentro l'ascensore in Via dell'Unita`(Palazzo ex Conad)a Monsummano.
E' stato un incubo,i tecnici Enel si sono difesi dicendo che il condominio era avvertito,ma nessun cartello indicava interruzione di energia elettrica.
Visto e considerato che nel palazzo ci sono studi medici mi chiedo se ci fosse stata una persona molto anziana cosa sarebbe successo?? Stavo chiamando i Carabinieri ed il tecnico Enel si é rivolto contro urlando: "Te non chiami nessuno..." come se fosse colpa mia,stavo solamente andando dal mio dottore,non ho fatto niente di male,magari se si scusava il tecnico faceva più figura oltre che il suo lavoro
RISPONDI
AUTORE: Ins. fiduciaria
email: [protetta]
23/2/2012 - 16:04
Il cuore della scuola De Amicis si è unita anche quest'anno a tutti i bambini che soffrono e in particolar modo agli amici presenti all'Ospedale Meyer di Firenze.
Gli alunni della scuola primaria De Amicis insieme ai loro insegnanti hanno espesso la loro partecipazione con meravigliosi elaborati il 18 e il 19 febbraio 2012 al PalaVinci.
I bambini nei loro lavori hanno dimostrato di essere... Maghi... e poter far sognare tutti quei bambini che stanno soffrendo cercando di far capire loro che i sogni diventeranno senz'altro " REALTA' " grazie all'affetto di noi tutti.
Un grazie particolare al Vice Sindaco dottor Edoardo Fanucci che ci ha fornito un notevole aiuto nell'organizzazione della mostra.
Gli alunni e gli insegnanti
RISPONDI
AUTORE: Paola
email: -
22/2/2012 - 11:08
Brava Sig.ra Maria, convivido le sue parole ed anch'io dico bravo/a a chi pulisce davanti alle proprie abitazioni, negozi, uffici. E' un modo per aiutare i nostri Comuni senza spendere soldi ...con il solo utilizzo di un pò del nostro tempo e delle nostre braccia. Abitudine che ci hanno insegnato i nostri nonni, i nostri genitori e che è bene non dimenticare. Purtroppo l'inciviltà di alcuni va a discapito di tutti...il buttare le carte in terra, lattine, ecc. Aiutiamoci tra tutti a tener pulito dove viviamo/lavoriamo e non nascondiamoci dietro al fatto che paghiamo x tener pulite le strade. E' impossibile riparare / star dietro a tutti quelli che sporcano.
RISPONDI
AUTORE: Maria
email: -
21/2/2012 - 14:19
Grazie mille a chi stamani è venuto a pulire la strada dalle frasche. . . e a tutte le casalinghe, negozianti e tante brave persone che tengono pulito quel pezzo di strada e marciapiede davanti casa loro.
Grande EDUCAZIONE CIVICA!
Saluti.
RISPONDI
AUTORE: berai
email: [protetta]
21/2/2012 - 0:44
non esageriamo nel 1970 Alberto Lapenna aveva 21 anni, e anche se avesse voluto non poteva dominare un bel niente,diciamo che attuava la politica "riformista in nome e per conto di altri che comandavano sul serio.
saluti a tutti
RISPONDI
AUTORE: Grazia
email: -
20/2/2012 - 19:15
Ho nostalgia di Lapenna uno che della politica di professione ha fatto uno stile di vita. Per fortuna è il mio segretario. Come iscritto al pdl sono proprio contento per aver scelto un giovane per i giovani che crede e stimola il rilancio nelle istituzioni e nei partiti. In fin dei conti sono solo 30 anni che è in politica. W L'ITALIA
RISPONDI
AUTORE: Maria
email: -
20/2/2012 - 13:22
Purtroppo Sig. Torre lei ha ragione, il guaio è che con tutti i grossi problemi che ci sono, di 3 gatti morti sulla Camporcioni non importa niente a nessuno. Le dico che a Montecatini, pochi metri da corso Matteotti, c'è un individuo che ha potato il proprio albero, nel suo giardino privato, lasciando cadere i rami nella strada e occupando un'intero posto auto con le frasche, lasciando che l'acqua piovana non riesca a defluire, etc... e sporcando il suolo pubblico.
E' una settimana che sono lì.
Lui non li toglie e nessuno dei vicini vuole mettersi a litigare con uno così, il camion della spazzatura viene tutti i giorni ma non li toglie... vigili non ne passano nemmeno a pagarli....che si fa?
Di chi è la competenza?
Speriamo che qualche anziano no ci cada sopra!
E non sarebbe da fargli una bella multa a questo qua!
Aspetteremo che si decompongano col tempo.
Auguriamoci che continuino ad esistere cittadini con un minimo di senso del rispetto per le cose pubbliche (di tutti, e di tutti non vuol dir di nessuno)... come la strada.
Saluti. Maria
RISPONDI
AUTORE: andrea f.
email: -
19/2/2012 - 19:31
Non si può non essere d'accordo con il sig. Grassi , l'unica giustificazione politica si chiama "clientela". Purtroppo l'aria è stagnante in tutti i versanti e chi ne fa le spese è la nostra città.
RISPONDI
AUTORE: Marco Grassi
email: -
19/2/2012 - 11:12
In provincia si sente aria nuova: Lapenna eletto alla guida del pdl. Mi sembra di poter dire che è dal 1970 che questo personaggio domina la scena politica locale e provinciale. Mi domando una cosa: ma i politici in pensione mai??? In questo caso non c'è un minimo di razionalità nella scelta di farsi guidare da chi ha perso le elezioni a Montecatini nel 2009 città storicamente di centro-destra. In passato, lo stesso soggetto, ha perso anche in provincia 2004. In politica il demerito e le sconfitte vengono premiate? nel pdl, il mio partito, mi pare proprio di sì.
RISPONDI
AUTORE: Giovanni Torre
email: -
17/2/2012 - 22:43
Npn credo di avere chiesto la luna in questa storia dei gatti lasciati per giorni dove sono morti,il suo accostamento con la neve e Roma non centrano niente con il mio commento che era di stimolo per chi avrebbe dovuto rimuovere queste povere bestie,La mia non era una pretesa ma una constatazione di come le cose andrebbero cambiate in senso positivo.,ma evidentemente si toccano dei tasti di campanilismo anche su queste faccende.
RISPONDI
AUTORE: antonio
email: -
17/2/2012 - 12:19
Fa piacere vedere che diverse persone cominciano a chiedersi il perchè citta vicine abbiano regole differenti.
In relazione però al sistema di tassazione della tarsu però vi chiedo: vi sembra giusto legare la tassa (anche se solo parte di essa) alla proprietà di un bene immobile ed a chi non la produce? Sarebbe come dire: fai un prodotto in fabbrica ed io ti applico l'IVA non sul bene prodotto, ma in base all'immobile dove è prodotto!
Ma non si paga già l'ICI/IMU ed il "740" sulle proprietà??
A me sembra che si voglia come al solito far pagare senza pensare perchè, ed intanto l'ambiente ci rimette.
RISPONDI
AUTORE: tito
email: -
17/2/2012 - 12:13
questa è una bella domanda però mi permetta di farle una domanda senza pretese ne offese: ma lei no? mi sembra un pò la storia della neve a roma: a me dà noi perchè non viene nessuno a pulirmi il marcapiede davanti casa...
RISPONDI
AUTORE: Giovanni Torre
email: -
16/2/2012 - 9:40
Transito spesso dalla provinciale Camporcioni ed, in questi giorni di freddo, ho notato anche tre gatti morti sull'asfalto a distanza breve tra loro.Sono ripassato il giorno seguente e quello di poi e le povere bestie erano sempre lì magari c'era rimasta solo la pelle.Domando ma in questi casi chi dovrebbe intervenire per togliere questi animali,forse la provincia oppure l'amministrazione comunale di competenza(Ponte)?Una cosa è certa , ho incrociato un'auto dei vigili di Buggiano,associati al Ponte Buggianese,ed anche se la storia non fosse di loro competenza,avrebbero dovuto avvertire chi di dovere|
RISPONDI
AUTORE: Daniela
email: -
15/2/2012 - 21:34
Buonasera,
per quanto ne so la gestione dei rifiuti, così come avviene a Serravalle è molto più economica per il cittadino, che si vede arrivare una bolletta molto bassa, tanto più è bravo a fare la differenziata. Tutta la raccolta avviene porta a porta con appositi bidoni di colori diversi. Ogni bidone ha il suo giorno di raccolta. Non si possono più lasciare sacchetti maleodoranti per le strade, come avviene a Montecatini, fino a mezzogiorno. Spariscono i cassonetti dalle strade e le campane varie.I bidoni dei privati sono microcippati per cui si sa chi non differenzia o chi lo fa male. E chi lo fa male paga più cara la bolletta di chi lo fa bene.
Sarei contenta che si attuasse anche qui, in tutto il territorio di Montecatini (non solo a zone).
Così com'è adesso, nella zona in cui abito, è impossibile differenziare: nel bidone dell'umido si trova di tutto. Mi limito alla carta, vetro e plastica nelle campane, comunque scomodo.
Differenziare è importante ... insegna anche a non sprecare!
Fateci sapere come la pensate.
Saluti.
RISPONDI
AUTORE: anna
email: -
15/2/2012 - 13:31
Le cose non stanno proprio così... Non si tratta di sostituire i metri quadri con i rifiuti prodotti... La bolletta è composta da due parti: parte fissa e parte variabile. La parte fissa è e rimane conteggiata in base ai metri quadri. E' la parte variabile che cambia: invece che essere conteggiata in base alle persone residenti nella casa è conteggiata in base ai rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti.
RISPONDI
AUTORE: UN'AFFEZIONATA LETTRICE
email: -
14/2/2012 - 23:07
Serravalle,Masotti, Lamporecchio, Comuni della Valdelsa, scusatemi ma non sapevo che il ns Comune fosse rimasto così indietro rispetto a esempi di civiltà di Comuni quasi limitrofi.
Grazie ai Vs.interventi, ritengo che il nostro comune debba intervenire sulle modalità di gestione dei rifiuti.
RISPONDI
AUTORE: fanucci andrea
email: -
4/2/2012 - 11:56
E' dura alzarsi al mattino, quando ancora il sole dorme , per recarsi al solito lavoro nel giorno più freddo dell'anno. Brutta mattina , il vento è tagliente e affilato come un rasoio , la fontana è circondata dal ghiaccio ed il taxi non lo vuole nessuno , con questo freddo preferiscono stare in casa ! Poi verso le 7 arrivano tre giovani ragazzi , scaricano un camioncino con delle cassette di arance e montano un gazebo ed un tavolo. Per loro il freddo sembra non esserci, sorridono , scherzano aggiustano le loro arance nel migliore dei modi. I ragazzi dell'AIRC mi hanno scaldato , non più pessimismo , almeno per oggi , il loro sorriso , il loro impegno mi hanno reso un po' di speranza nel nostro e soprattutto nel loro futuro. Grazie ragazzi delle arance.
RISPONDI
AUTORE: Residente della Valdinievole
email: -
2/2/2012 - 14:23
Ma i vertici della Fondazione e di Caripit leggeranno "Valdinievole Oggi" ? Non vedendo repliche ne rassicurazioni mi è venuto questo dubbio...Magari se qualcuno li conosce gli stampi una copia degli articoli in modo che finalmente si smuova qualcosa ed un pò di soldini vengano investiti anche quà.
RISPONDI
AUTORE: Paola
email: -
1/2/2012 - 15:43
La Fondazione quanto ha investito nelle Terme di Montecatini ??? Per rimediare dovrebbe x questo anno destinare i soldi a queste zone visto che alla formazione di questi contribuiscono ANCHE i residenti NON PISTOIESI !!! Facendo ripartire le Terme poi si crea lavoro ! Cosa ben diversa dall'installare una fontana fine a se stessa. Forza Paci finchè è Lei il Presidente faccia di tutto x far ripartire le Terme. Ha visto che le obbligazioni non sono state ancora sottoscritte...bene chi meglio di Lei/Voi può farlo ???
RISPONDI
In risposta a: tre su tre,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, del 16/1/2012 - 18:40
Ivano Paci, il grande monarca
AUTORE: Marco
email: -
31/1/2012 - 19:13
Bravo Romanelli: Paci in pensione!
Ho letto con vivo interesse e sincera ammirazione l'intervento del Dott. Raffaello Romanelli in merito alla fondazione cassa di risparmio di Pistoia. Condivido a pieno i contenuti della riflessione ed esorto le persone della valdinievole a reagire e a farsi sentire. Tutti i contributi vanna a Pistoia è come se la Valdinievole non esistesse. Dobbiamo cambiare quello che è lo specchio di un'italia che non ci possiamo più permettere. Spazio ai giovani. Proprio come è successo a Pistoia con samuele bertinelli, mio compaesano che conosco e ammiro. Caro Paci a 80 anni è il momento di andare in pensione e lasciare spazio alla freschezza delle giovani generazioni.
RISPONDI
In risposta a: del
tre su tre,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
AUTORE: le amiche della chiarina.....
email: -
16/1/2012 - 18:40
ieri si e svolta a Baricella,cittadina vicino a Bologna le gare di Coppa ITALIA italiana di danza HIP POP, MODERNA, CLASSICA E COREOGRAFICA,con balletti singoli,a coppia e di gruppo.Tantissimi complimenti a la nostra amica CHIARA GALLI ,che si e aggiudicata il 1 posto nel balletto singolo,il 2 posto nel duo di coppia,insieme alla BRAVISSIMA CRETA ,e il terzo posto nel balletto di gruppo........Adesso in APRILE andrà a IESOLO x i campionati italiani.
FORZA CHIARINA.....le tue amiche di sempre......
RISPONDI
In risposta a: MQ, O SPAZZATURA EFFETTIVAMENTE PRODOTTA? del 14/1/2012 - 16:45
spazzatura
AUTORE: Massimiliano
email: -
16/1/2012 - 14:22
non importa andare in Val Gardena, basta vedere Masotti, comune di Serravalle Pistoiese (PT)... è solo questione di volontà!!!
RISPONDI
In risposta a: Dibattito sulle bollette dell'acqua. del 11/1/2012 - 13:17
sono d'accordo
AUTORE: Daniela
email: [protetta]
16/1/2012 - 14:18
Sono molto d'accordo con lei sul fatto che questo tipo di calcoli debbano semmai essere più "favorevoli" per le famiglie che per i single. I calcoli debbono essere pro capite e soprattutto non a scaglioni.
Saluti
RISPONDI
AUTORE: antonio
email: -
16/1/2012 - 12:53
Mi trovi daccordo, come già detto, su un sistema produzione/costo e non su tassa indiscriminata, però volevo dirti, e non certo come critica della tua proposta ma come appunto, che basta andare a lamporecchio per trovare un sistema del genere. Tra l'altro credevo fosse una legge da applicare entro il 2012.
in pratca... facciamoci sempre risonoscere...
RISPONDI
AUTORE: Anna
email: -
16/1/2012 - 1:16
Quello che descrivi è il sistema di calcolo della parte variabile della tariffa, quello che nelle nostre bollette è ancora legato al numero di residenti nell'immobile. La parte fissa però è comunque legata ai metri quadri, anche nei Comuni dove viene attivata la tariffazione puntuale, perché quella parte della tariffa serve a coprire i costi fissi di gestione del servizio. Peraltro non c'è bisogno di andare ad Ortisei, basta guardare il sistema di tariffazione di Serravalle Pistoiese e dei Comuni della Valdelsa dove è stato attivato il porta a porta.
RISPONDI