Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si terrà sabato 6 aprile l’inaugurazione al pubblico dei nuovi locali della biblioteca comunale. Il trasloco di tutto il materiale, dalla vecchia sede di corso Indipendenza alla nuova sistemazione di piazza del Grano, la struttura adiacente al palazzo comunale, è stato completato nelle scorse settimane e finalmente è tutto pronto per la nuova apertura al pubblico.
I fatti risalgono all'ottobre del 2017, quando un imprenditore di Monsummano stava riportando a casa delle ex-compagna a Buggiano il figlioletto. La coppia era da tempo in attrito per questioni legate all'affidamento del piccolo. Una volta parcheggiata l'auto, l'uomo venne aggredito da due persone, sotto gli occhi di alcuni testimoni. Subito scattarono le denunce per gli aggressori, che furono costretti agli arresti domiciliari.
È stato pubblicato ed è già scaricabile sul sito del Comune (comune.buggiano - home page - avvisi-novità) il bando per l’assegnazione di contributi economici a favore dei nuclei familiari in situazione di disagio sociale ed economico, Startup imprenditoriali e imprenditoria giovanile per il pagamento della Tari 2019.
La Corte d'appello ha confermato la pena di 10 anni di reclusione per un 57enne buggianese accusato di violenza sessuale e stalking. I fatti risalgono a due anni fa: la donna, una trentenne pistoiese (residente nell’empolese) fu pedinata e poi aggredita in una piazzola dove aveva parcheggiato l'auto. La giovane fu costretta a subire un rapporto sessuale dal suo ex, conosciuto in una palestra.
Lunedì 1 aprile alle ore 19 si terrà presso il "Pan Brioche", via Circonvallazione 52 Borgo a Buggiano la presentazione del candidato sindaco del centrodestra Katia Gherardi.
Com. stampa a cura del Movimento 5 Stelle: "Una delle 5 Stelle del Movimento è l'ambiente. Da più di dieci anni si batte per politiche più sostenibili dei consumi mettendo al centro, con campagne di sensibilizzazione, soprattutto l'abuso della plastica".
Sabato 30 marzo, dalle ore 17, presso la sala sonsiliare del Comune di Buggiano, si terrà la conferenza di Marco Palla sul tema "1919 - Alle origini del fascismo".
Verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 6 aprile il piccolo parcheggio realizzato sulla strada provinciale Colligiana 29, la via che da Colle di Buggiano porta al borgo di Massa. L’opera è frutto di un Puc (progetto unitario concordato) tra un costruttore privato e il Comune.
Venerdì 29 marzo è in programma il consiglio comunale.
“Se da un lato ci rallegriamo per l’aumento della percentuale di raccolta differenziata degli ultimi mesi, dall’altro dobbiamo evidenziare che ci sono ancora molte famiglie che non beneficiano della raccolta porta a porta presso le loro abitazioni, che ci sono alcune vie (o tratti di vie) non coperte dal servizio, e che ci sono alcune criticità negli orari di svolgimento della raccolta stessa".
Tutto pronto a Buggiano per la Fiera di Santa Maria in Selva, storico evento mercantile dedicato alle piante, ai fiori e agli animali, organizzato da Comune di Buggiano e in programma sabato 23 e domenica 24 marzo nel centro di Santa Maria.
Un altro appuntamento di grande interesse è proposto dal circolo di lettura LeggerMente della biblioteca comunale di Buggiano. Dopo gli incontri con scrittori quali, tra gli altri, Baldini, Grossi, Diotallevi, Fusco, Bonaiuti, Ricci, Brancaccio, Lodoli e Lenzi, sabato prossimo sarà a Borgo a Buggiano Fabrizio Silei.
Venerdì 22 marzo è in prigramma il consiglio comunale.
Il sindaco Taddei: "Dopo aver rimesso a nuovo tutti gli uffici siamo passati al recupero dell’ala adiacente al torrente Cessana dell’ex monastero, sede della nuova biblioteca. Gli spazi interni sono stati rinnovati e adattati per rispondere alle esigenze dell’utenza. Un atto dovuto nei confronti degli utenti e verso i nostri cittadini con il recupero di una perla sotorico-architettonica del nostro territorio quale l'ex monastero di S.Marta".
Un’edizione ricca di novità, all’interno della prima edizione del Ceppo Biennale poesia, che vede protagonista una maggioranza di donne tra premi over e under 35 e premi speciali. Ma le iniziative non si fermano solo a Pistoia: oltre che a Firenze, Ceppo Biennale Poesia prosegue in trasferta a Montecatini Terme (23 marzo pomeriggio alla mostra "Moca the best”) e a Buggiano Castello (5 maggio).
Colle di Buggiano festeggia quest’anno il 781° anniversario della sua fondazione.
La squadra di calcio Montecatini Valdinievole ha avanzato richiesta alla Figc di giocare nello stadio di Buggiano la partita del campionato di Eccellenza di domenica con la capolista Grosseto. Ormai da mesi il sindaco Giuseppe Bellandi è costretto a emanare decreti per poter far entrare allo stadio Mariotti fino a un massimo di 100 persone, ma domenica sono attesi tanti tifosi dalla città maremmana.
È stato pubblicato il 12 febbraio ed è consultabile sul sito del Comune (https://www.comune.buggiano.pt.it/it-it/avvisi/2019) l’avviso pubblico per la concessione di contributi per le associazioni del territorio che organizzano manifestazioni di carattere sportivo, ricreativo e sociale.
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che martedì 12 marzo, eseguirà un intervento di rinnovo della cabina denominata “Tavolaia”.
Due uomini in scooter, con il volto coperto dal casco integrale, lo hanno affiancato (forse dopo averlo pedinato) mentre si trovava nel suo furgone a mangiare un panino e, dopo avergli spaccato il finestrino, hanno minacciato la vittima con un taglierino, che ha così consegnato le chiavi del mezzo. I due malviventi (probabilmente del Sud Italia) sono allora andati sul retro del furgono e si sono impossessati del campionario di oggetti in oro.
In provincia le imprese agricole al femminile sono oltre il 23% del totale, 764 quelle iscritte nel registro della Camera di Commercio di Pistoia. I soli comuni di Pistoia e Pescia ospitano il 40% delle aziende. Oltre a Buggiano, in alcuni comuni della provincia le imprese agricole in rosa sono oltre un terzo del totale: Sambuca Pistoiese, Uzzano, Larciano e Montecatini Terme.
La biblioteca comunale di corso Indipendenza resterà chiusa al pubblico per tutto il mese di marzo. È infatti in corso il trasloco di tutto il materiale librario e di tutta la documentazione a disposizione della biblioteca nel nuovi locali in piazza del Grano, all’interno del palazzo comunale. L’inaugurazione dei nuovi spazi della biblioteca è in programma il prossimo 6 aprile.
Sono iniziati ieri mattina i lavori per il rifacimento della copertura degli spogliatoi dello stadio Comunale Alberto Benedetti. I lavori sono stati assegnati con affidamento diretto alla ditta Coesco Srl di Pescia. L'importo complessivo, al netto dell'iva, è di euro 22.184,94. Per il completamento dell'opera sono stati stimati circa 25 giorni di lavoro.
I carabinieri della locale stazione hanno rintracciato e arrestato M.S., 39enne pregiudicato del luogo, colpito da un’ordinanza di ripristino della carcerazione emessa dal tribunale di Pistoia, per una serie di condanne per reati contro il patrimonio commessi in varie località della Toscana. E’ stato condotto presso il carcere di Pistoia ove sconterà due anni e otto mesi di reclusione.
Nella serata del 26 i carabinieri della stazione Buggiano, rintracciavano e traevano in arresto un 64enne di origini campane, in esecuzione di una ordinanza di esecuzione domiciliare di mesi nove di reclusione, emessa dalla dal tribunale di sorveglianza di Firenze in data 21 febbraio, per reati pregressi concernenti lo spaccio di sostanze stupefacenti.