Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un laboratorio di scrittura creativa è la nuova proposta del circolo di lettura “LeggerMente”della biblioteca comunale di Buggiano.
Condannata a un anno e cinque mesi di detenzione domiciliare per furto in abitazione commesso qualche tempo fa, la donna ha decisamente violato le prescrizioni, facendosi denunciare dai militari del Norm e della stazione di Pescia per due tentativi di furto in abitazione commessi nella mattinata del 26 dicembre scorso a Uzzano insieme a una complice 30enne, sottoposta all’obbligo della presentazione alla polizia giudiziaria.
Un quindicenne ha riportato un forte trauma a un ginocchio, durante una partita di calcio. Il ragazzo è stato subito portato all’ospedale San Jacopo di Pistoia da un’ambulanza della Croce Oro di Ponte Buggianese per essere sottoposto a ulteriori accertamenti. Il ragazzo non è pericolo di vita ma l'infortunio al ginocchio dai primi rilievi pare piuttosto grave.
Sarà una festa dell’Epifania molto speciale quella che verrà celebrata sabato 5 gennaio a Buggiano. La befana che scenderà in piazza Matteotti non sarà una sola: i visitatori troveranno infatti un gruppo di befane di tante sfumature, rosa, rossa e di tutti i colori.
La presenza di un passeggero fra quelli controllati, gravato da precedenti di polizia specifici ha indotto i militari a eseguire la perquisizione personale che ha consentito di recuperare otto dosi di marijuana e una di hashish già confezionati e pronti per lo spaccio. La perquisizione è stata estesa anche all’abitazione del giovane a Pescia dove è stato recuperato oltre un etto di marijuana.
Verso le 18 di ieri una donna di 84 anni è rimasta intossicata mentre si trovava in casa. A riportare l'epidodio è la Nazione, che racconta come l'anziana, che vive da sola nella frazione di Santa Maria in Selva, sia stata trovata in stato confuzionale dai vigili del fuoco, allertati da alcuni passanti che hanno visto del fumo fuoriuscire da una finestra. L'anziana è poi stata portata in ospedale in codice rosso.
Venerdì 21 dicembre alle 17,30 è in programma il consiglio comunale.
Domenica 16 dicembre è in programma un'apericena di Natale con il consigliere comunale Fabrizio Bonelli e il senatore Manuel Vscovi.
I due, insieme a un probabile complice che al momento dell’arresto si era già dileguato, dopo avere divelto l’inferriata di protezione di una finestra, si sono introdotti all’interno di un appartamento di via Pistoiese, nel quale i proprietari erano momentaneamente assenti, e avevano rubato monili in oro, un orologio, profumi e 350 euro, che sono stati recuperati e restituiti al proprietario.
"Non vediamo come l’utilizzo di circa metà del piazzale possa creare “danni economici ai commercianti, artigiani, e minori impedimenti anche ai cittadini", a meno che queste affermazioni non si leggano solo in un’ottica di opposizione demagogica, stante il fatto che queste risposte, essendo frutto di valutazioni tecniche degli uffici, sarebbero state reperibili anche presso i medesimi semplicemente frequentando la casa comunale".
"Noi proponiamo un sistema alternativo e di migliore efficienza e gestione che integri quello che già esiste, adottando ad esempio i termovalorizzatori per lo smaltimento di quei rifiuti non riciclabili, con la possibilità dei suddetti di produrre anche energia elettrica da immettere nel circuito circostante".
"La chiusura di una parte del suddetto piazzale (transennato dal 5 dicembre con un semplice cartello di divieto di sosta temporaneo) crea una carenza di parcheggio sia per le esigenze scolastiche e sia per i pendolari anche se in orari specifici. Detta chiusura è ancora più impattante logisticamente ma anche economicamente, per i cittadini e per i commercianti il giorno di mercato".
A causa del distaccamento di alcuni piccoli pezzi dai profilati in ferro che costituiscono il ponte dell'attraversamento ferroviario di via Battisti, episodio verificatosi alcuni giorni fa e segnalato ad alcuni operai di Ferrovie dello Stato presenti in zona, e a seguito del mancato intervento da parte dell'ente proprietario del ponte, questa mattina è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
Nel 2018 sono stati effettuati 3800 interventi per attività di soccorso tecnico urgente; 850 le istanze pervenute ed evase nell’attività di prevenzione incendi; 376 i servizi svolti in attività di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo; rilasciati 450 attestati di idoneità per quanto concerne l’attività di qualificazione per addetti antincendio. Fotogallery Rosselini.
Questo pomeriggio, verso le ore 14.45, una squadra dei vigili del fuoco di Pescia con un'Aps è intervenuta in via Giovannini a Buggiano per un incendio a un'autovettura. Nello specifico si tratta di una Renault Twingo: le cause sono in via di accertamento. non ci soo stati danni a persone.
Fratelli d’Italia Buggiano sarà presente martedì 4 dicembre in p.zza Salutati durante il mercato settimanale di Buggiano dalle ore 10 alle ore 12.30 per la raccolta firme per dire no al "Global compact".
C.H., pregiudicata 48enne del luogo, è stata sottoposta alla detenzione domiciliare il cui ordine di esecuzione è stato disposto dal tribunale di sorveglianza di Firenze a seguito di una condanna a un anno e cinque mesi di reclusione inflittagli dal tribunale di Lucca, per furto aggravato in abitazione.
A ricevere più preferenze è stata quella in favore della protezione civile, per l’acquisto di mezzi e attrezzature in affidamento alla Croce Rossa Italiana sezione di Buggiano-Montecatini. Nello specifico il contributo, di cui 5mila euro messi immediatamente a disposizione dalla Banca di Pescia e Cascina, servirà per l’acquisto di una torre faro.
Nell’ambito di un progetto “Information Literacy” della Rete documentaria pistoiese, si terranno nella sede della biblioteca comunale di Buggiano dodici corsi di alfabetizzazione sull'uso di strumenti e di applicativi web per la comunicazione.
Domenica 25 novembre, alle ore 17, presso il teatro “Buona la Prima” di Borgo a Buggiano, in via terra Rossa Fonda, 1687, andrà in scena lo spettacolo "Io non ho paura", ideato, diretto e condotto da Elisabetta Branchetti, protagonista già da molti anni della scena musicale pistoiese.
Nell’ambito di un progetto “Information literacy” della Rete documentaria pistoiese, si terranno nella sede della biblioteca comunale di Buggiano dodici corsi di alfabetizzazione sull'uso di strumenti e di applicativi web per la comunicazione.
"Circa il quesito postomi su cosa intendo fare, e immagino che con questo intendesse dire l'amministrazione cosa intenda fare, per il ripristino delle parti annerite delle pietre (circa cm 40 x cm 70 per comprendere meglio l'entità di cui si parla), il consigliere Bonelli dovrebbe sapere che si tratta di un immobile con contigua area in proprietà della chiesa e non quindi in proprietà pubblica comunale".
"Nottetempo qualcuno, sicuramente piu di uno, ha acceso un fuoco, in prossimità del portone di ingresso principale dell'antica pieve. Inoltre, da alcune testimonianze, mi risulta che anche alcune panchine, normalmente ancorate in piazza, siano state portate in prossimità del portone di cui prima, probabilmente per bivaccare, visto anche il ritrovamento di contenitori di bevande".
Sabato 17 dalle 15.30 alle 18 e domenica 18 novembre dalle 10.30 alle 12.30 in piazza Coluccio Salutati a Borgo a Buggiano Fabrizio Bonelli, capogruppo Lega al Comune di Buggiano, incontrerà la cittadinanza, per raccogliere le problematiche territoriali.
"Si segnala la pericolosità della via comunale 24 maggio, causa, principalmente, la sostenuta velocità dei mezzi, anche pesanti, in transito, ma anche per la sostanziale inesistenza di banchine transitabili pedonalmente. I dissuasori di velocità posti in essere, sono oramai, stante l'usura, quasi inefficienti, peraltro, poco funzionali anche da nuovi, perché non in grado di far diminuire la velocità in maniera progressiva".