Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Cibo delle Terre Alte: un viaggio nel dialetto del gusto è il tema 2019 del festival di Letterappenninica. Un tema che sta tutto nelle parole, preziose e luminose, del titolo: cibo e viaggio, gusto e dialetto che si affiancano e si mescolano
Roberto Ciufoli in scena venerdì 12 luglio a Gavinana.
Nei mesi di luglio e agosto la biblioteca comunale Bellucci propone una serie di iniziative gratuite dedicate ai più piccoli. Dalle letture alle visite all’osservatorio astronomico di Pian de’ Termini, dai laboratori alle passeggiate in notturna, sono in arrivo tanti appuntamenti pensati per stimolare la creatività e la curiosità.
Nel corso della medesima giornata e in più località del territorio comunale (Pian di Novello, pian degli Ontani e Valdiluce), erano stati commessi ben sette furti aggravati su autovetture in sosta. Gli autori dei reati avevano sistematicamente infranto i finestrini delle automobili e avuto accesso nell’abitacolo avevano rovistato dappertutto asportando svariata refurtiva.
Saranno visitati anche gli spettacolari rifugi antiaerei che vennero scavati in vista dello scoppio della seconda guerra mondiale, per una lunghezza complessiva di più di 2 km, sotto la fabbrica e il paese a una profondità media di 20 metri
Il Comune ha preso parte all’edizione 2019 della Pistoia-Abetone, classico appuntamento del podismo nazionale. Lo ha fatto con l’assessore allo sport Fabio Bellandi che, per una volta, ha smesso i panni del runner per partecipare a quello che viene definito “Quarto Traguardo”, la speciale sezione del percorso riservata ai diversamenti abili.
"Oggi ho inviato a tutti i membri del consiglio regionale della Toscana una lettera per chiedere lo spostamento del progettato impianto di biogas e compostaggio, da Tana Termini ad altro luogo. Chiedo che venga trovata una soluzione di buon senso, visto che l'impianto lavorerebbe una quantità di materiale piuttosto bassa, e che la localizzazione dell'impianto stesso è a mio avviso evidentemente inadeguata".
A dare il titolo allo spettacolo una canzone nata dal ricordo di un amore di gioventù di un’anziana ospite della Turati
L'amministrazione comunale sta svolgendo, attraverso il Sistema telematico acquisti della Regione Toscana (Start), un'indagine di mercato con l’obiettivo di individuare operatori da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dell’appalto dei lavori di consolidamento ed efficientamento energetico della scuola Anna Frank di Maresca.
“La montagna pistoiese - affermano Luciana Bartolini e Gabriele Gori, rispettivamente consiglieri regionale e provinciale della Lega - da tempo appare in sofferenza per vari e rilevanti motivi e ora sta creando non pochi affanni la problematica legata al ponte dei Mandrini (le attività turistiche al Pian di Novello, solo per fare un esempio, stante l’attuale situazione, sono particolarmente in difficoltà)".
Erano in centinaia a dare ieri l'ultimo saluto a Daniele Monti, il 51enne originario di Ponte, ma residente da tempo a Montecatini con la famiglia (moglie Simona e due figli, Mattia e Nicolò). L'uomo è morto mercoledì mentre sciava all'Abetone, dove ha perso il controllo andando a sbattere contro un albero.
Pubblichiamo il programma della ciaspolata che si terrà domenica 28 gennaio sulla Via del Duca.
Una tragedia si è verificata mercoledì mattina sulle piste dell'Abetone. Uno sciatore di 52 anni, Daniele Monti, residente a Montecatini ma originario di Ponte Buggianese, è morto in seguito ai gravi traumi riportati in una caduta sulla pista Zeno. Pare che l'uomo stesse facendo un "fuori pista" e avrebbe preso il controllo andando poi a sbattere contro degli alberi. A dare l'allarme è stato il figlio, che non riusciva più a trovarlo.
Il podismo non è solo corsa: partecipare a una maratona o, nel caso della Pistoia-Abetone, a una delle ultramaratone più impegnative del panorama agonistico nazionale, richiede attenzione prima, durante e dopo l'evento.
Celina Seghi è nata ad Abetone nel 1920.
Domenica 26 giugno si rinnova l’appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 km, una lunga storia sportiva iniziata nel 1976 e portata avanti con successo fino a oggi grazie al supporto di un’intera comunità.
Questa domenica è il giorno del referendum abrogativo sulle trivelle e le urne sono aperte dalle 7 di questa mattina. Come testimoniato dai dati della prefettura, alle 12 aveva votato in provincia il 7,21% degli aventi diritto. Il comune con l’affluenza maggiore è stato quello di Abetone, col 10,03%. A Pistoia ha votato il 7,34% degli aventi diritto, a Montecatini l'8,47%.
Nella notte forti nevicate hanno imbiancato le piste del comprensorio sciistico della provincia di Pistoia. Abetone e Doganaccia bianche e sottozero, per la gioia degli appassionati di neve. Infatti potrebbero aprire già nel prossimo weekend i primi impianti di risalita dell’Abetone. Questa, almeno, è la volontà da parte degli amministratori degli impianti di risalita: bisognerà valutare nel corso della settimana.
Il Club alpino italiano sezione Pescia-Valdinievole organizza una traversata dell'Appennino dall'Abetone a Maresca. I dettagli nel documento Pdf allegato. In scadenza le iscrizioni per i non soci Cai.
L'Atletica Valdinievole Rione Empolese sarà presente con 12 tesserati alla edizione numero 40 della Pistoia-Abetone che concluderanno la propria fatica nei vari traguardi intermedi che si trovano su percorso.
Giovedì sarà presentato il libro che ripercorre i 40 anni della corsa podistica Pistoia-Abetone. La UltraMarathon Pistoia-Abetone è una delle gare più affascinanti e importanti al mondo: nata nel 1968, festeggia quest’anno la quarantesima edizione. I numeri della manifestazione testimoniano il grande successo; nel 2014, è stato raggiunto il record assoluto di iscritti, con 1752 atleti e 23 nazioni rappresentate.
Gabriele Tognozzi torna in gara. Questo fine settimana, al 33° Rally degli Abeti e Abetone, a San Marcello Pistoiese, quarta prova del Trofeo Nazionale di IV zona, il pilota di Buggiano cercherà di riscattare in pieno la delusione del repentino ritiro al “Valdinievole” di un mese fa.
Due giorni di escursione con il Cai all'anello Abetone-Taburri.