Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E' caduto violentemente sbattendo contro una ceppa sporgente un uomo di 50 anni sul sentiero E1 tra il Monte Gennaio e la Casetta Pulledrari. La caduta sarebbe avvenuta in discesa; i suoi compagni di avventura hanno immediatamente chiamato il 118 che sono intervenuti insieme al Sast, ai vigili del fuoco e all'elisoccorso Pegaso 3. L'allarme è stato di massima entità in quanto la vittima soffre di un'acuta cardiopatia.
I Vigili del fuoco del Comando di Pistoia, sono intervenuti nel Comune dell’Abetone presso il Bacino Riva, un invaso artificiale per la raccolta dall’acqua, dove sono cadute al suo interno due cani, e nell’intento di recuperarli, sono rimasti bloccati anche i rispettivi padroni.
Una serata dedicata alle stelle cadenti, giornate di passeggiate in quota e giochi di una volta: alla Doganaccia, comprensorio a 1600 metri sull’Appennino pistoiese, i giorni estivi sono tutti da vivere all’aperto.
Domenica 11 agosto doppio appuntamento a Palazzo Achilli (Gavinana). Le domeniche della scienza - Giardino di P. Achilli.
Poeti e scarponi propongono, in occasione del 10 agosto, un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Pistoiese, che alterna rigogliose foreste alla rivelazione improvvisa di una conca aspra e rocciosa.
Oltre ai laboratori per bambini, quest'anno l'antica Ferriera Papini (via Mulin Vecchio, Maresca) ospiterà anche due incontri culturali per adulti dal titolo "Tradizioni di montagna".
Anche questo anno Anpi Montagna Pistoiese con il parocinio del Comune di San Marcello Piteglio ha aderito alla camminata per la pace Marzabotto - Sant'Anna di Stazzema. che si svolgerà dal 7 al 12 agosto.
Giovedì 8 agosto alle ore 18 l'associazione musicale e culturale Domenico Achilli regala un pomeriggio dedicato all'ascolto di appassionanti brani musicali.
"Ci hanno chiuso l'ospedale riducendolo a una buffonata, tolto gli uffici postali, chiuso i bancomat, chiuso una fabbrica storica, ma lo Stato italiano ci zeppa di presunti profughi e stranieri, mentre i disoccupati nei comuni della Montagna pistoiese sono circa 500. Una follia. Le chiedo di intervenire, non siamo un territorio coloniale".
Conto alla rovescia per l’appuntamento con la moda e la cucina a Cutigliano.
Castagne, farina e il libro di Daniela Bianchini A veglia con Arganteè il programma della domenica di Letterappenninica, al terzo giorno della rassegna 2019 sulla montagna dal titolo Cibo delle terre alte: un viaggio nel dialetto del gusto.
È un ricco calendario di eventi quello che, per tutta l’estate, animerà il Comune di San Marcello Piteglio. Tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana in arrivo.
Sabato 3 agosto ore 17.30 ritorna l’appuntamento estivo con il concerto di campane tibetane di Iuri Ricci nei rifugi antiaerei del Museo Smi. Una nuova energia con un concerto in un luogo storico e colmo di memoria, dove ancora oggi si respira la "tensione" di quei terribili momenti di guerra.
L’appuntamento andrà in onda su Rai3 venerdì 2 agosto a partire dalle 19.30 e propone un viaggio alla scoperta di tre luoghi attrattivi situati nel Comune di San Marcello Piteglio
"Viene infatti a mancare la viabilità alternativa alla strada statale che collega la Val Sestaione con Abetone, utilizzata per questioni di carattere turistico da escursionisti e amanti del trekking per raggiungere numerosi sentieri e non solo. Questa situazione ha infatti comportato l’annullamento della storica gara di rally Lima-Abetone che ogni anno richiama gruppi di appassionati, in aggiunta ai disagi arrecati a manifestazioni recenti".
Due gli appuntamenti dell’Orchestra del Campus nazionale dei licei musicali per il 2 agosto nell’ambito della manifestazione Borghi in musica – Un’Orchestra per Sambuca, la tournée di concerti che l’Orchestra tiene in varie località del Comune di Sambuca.
Seconda tappa per la rassegna di Letterappenninica Cibo delle Terre Alte: un viaggio nel dialetto del gusto.
Si svolgerà nella sede del Comune di Abetone Cutigliano, in Palazzo Capitani della Montagna, a Cutigliano, la prossima assemblea dei soci della Società della Salute Pistoiese.
Gli eventi, organizzati dalla curatrice Elisa Belmonte, si terranno presso l’Orto Botanico Forestale di Abetone, fulcro dell’Itinerario Naturalistico dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, grazie al suo territorio contrassegnato dalla presenza di specie alpine ricercate e di rara bellezza.
Un'altro brutto scossone per tutta la montagna pistoiese: si apprende che viene annullata la corsa automobilistica Lima-Abetone a causa dei ritardi e dell'incertezza sulla tempistica di ripristino del ponte dei Mandrini sulla strada provinciale 20
Domani mattina i nuovi impianti (che erano già stati ordinati nei giorni scorsi) saranno quindi istallati nella cappellina del commiato.Quanto alle implicazioni di carattere igienico-sanitario, derivanti dal non funzionamento dell’impianto dell’aria condizionata, l’Azienda precisa che gli ambienti sono stati comunque adeguatamente monitorati
Il Centro Guide Turismo Pistoia e le Pro Loco di Prataccio, Calamecca e Collina hanno organizzato tra il 5 e il 10 agosto, al fresco della montagna pistoiese, tre serate di poesia vernacolare dal titolo “C’ENNO I PESCI’ANI ANCH’A PISTOIA!”
La manifestazione dedicata al condottiero Francesco Ferrucci si terrà sabato 3 e domenica 4 agosto. In programma cortei storici, balli rinascimentali e giochi per i bambini. Domenica le vecchie glorie del calcio storico scenderanno in campo per una dimostrazione che richiama la partita giocata nel 1530 durante l’assedio di Firenze
Il consiglio comunale è convocato per mercoledì 31 luglio, alle 16.30 nella sala consiliare del palazzo comunale di San Marcello Pistoiese.
Mercoledì 31 lulglio alle 18, a Poggio del Giudeo, torna l'appuntamento con la musica classica. La suggestione della musica classica nello scenario naturale per eccellenza, il bosco