Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Quella di domenica prossima, 28 aprile, sarà veramente una edizione specialissima di Pescia Antiqua, sia per il numero delle bancarelle presenti, sia per lo spazio che occupa nel centro della città, sia per le tante iniziative collaterali appositamente organizzate.
Dopo anni di proteste da parte dei sindacati dei poliziotti, che hanno sempre lamentato l'impossibilità di controllare in maniera efficace la sicurezza nella nostra provincia, per questa estate (come si legge sul sito del sindacato Fsp) dovrebbero essere distaccati alla questura di Pistoia 11 agenti, più altri 5 alla polstrada. Tra questura, commissariati e stradale le attuali carenze parlano però di oltre 50 unità in meno.
Nella giornata di oggi il sindaco Riccardo Franchi ha nominato il consigliere comunale della lista “Pescia è di tutti” Maurizio Aversa assessore con delega a ambiente, turismo, agricoltura, sicurezza, mobilità e trasporti. Maurizio Aversa, 55 anni, è luogotenente carica speciale dei carabinieri in servizio presso il comando provinciale di Pistoia. Assegnate anche deleghe ad alcuni consiglieri comunali.
Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.
"Alla luce delle recenti notizie circa la presenza nel nostro territorio del virus della dengue trasmesso dalle zanzare, interroghiamo il sindaco, lungi dal creare inutili allarmismi, per sapere se si sia provveduto a seguire l'indicazione dell'Istituto superiore di sanità risalente al dicembre scorso consistente nel trattamento preventivo o se si abbia intenzione di provvedere o se si stia per farlo".
La mattina del 23 aprile si è svolta una conferenza stampa presso il Comune di Pescia dove il sindaco Franchi ha comunicato le iniziative che caratterizzeranno questo 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
La città di Pescia si appresta a vivere due giornate di grande festa con molte iniziative in programma tra le quali l'atteso ritorno di Sarà Banda nel suo tradizionale appuntamento del 25 aprile.
Le classi III G e IV G dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti hanno partecipato a un incontro al teatro Manzoni di Pistoia, giovedì 18 aprile, che conclude il progetto “Società e cittadino”, giunto alla 27esima edizione. Tema di quest’anno “Cultura mafiosa e vittime di mafia”, con ospiti d’eccezione.
Si è tenuta il 19 aprile presso la sala conferenze della Banca di Pescia e Cascina, l’assemblea annuale dei soci di Fior di mutua Ets, l’associazione mutualistica fondata e sostenuta da Banca di Pescia e Cascina CC per fornire ai propri soci e clienti sussidi e servizi non bancari.
Nell’ambito del turismo sostenibile e responsabile, la prof.ssa Elisa Andreucci, dell’Istituto Sismondi-Pacinotti ha organizzato tre giornate di trekking per le studentesse e gli studenti, al fine di far loro approfondire la conoscenza degli antichi tesori del territorio, le sue risorse naturalistiche, con riferimenti anche storici. Fotogallery.
Pescia “città della musica”, idea per un progetto intorno al quale mobilitare la comunità: è questa la proposta emersa sabato 13 aprile nella discussione seguita alla presentazione, nella sala del Palagio, del libro Dalla «Banda di musicali strumenti» al corpo musicale Gialdino Gialdini. Tradizioni bandistiche a Pescia di Omero Nardini.
Negli ultimi anni l'ospedale sta dando sempre di più un'efficace risposta alla crescente domanda di assistenza da parte delle famiglie. E' infatti intensa l’attività ambulatoriale specialistica, con professionisti qualificati sia interni sia provenienti dalla Aou Meyer.
In questi giorni l’Istituto Anzilotti sta ospitando un gruppo di studenti che provengono da un liceo della città di Bydgoszcz, in Polonia, nell’ambito del progetto Erasmus Plus, per il quale l’istituto si è accreditato per gli anni 2021-27. L’Erasmus Plus, spiegano le referenti del progetto, le insegnanti Eleonora Striano e Rita Orsi, comprende una serie di attività legate alla mobilità di studenti e docenti.
E' stata eccezionalmente prorogata, vista l’altissima adesione della popolazione all’iniziativa, la possibilità di prenotare per i due prossimi eventi gratuiti Onda.
E’ ufficialmente iniziata la messa a terra delle opere provvisionali propedeutiche all’apertura del cantiere per gli interventi al Ponte all’Abate sulla SR435. Lunedì scorso è avvenuta la consegna dei lavori da parte della Provincia di Pistoia alla ditta incaricata, vincitrice di gara, la società Intersonda Srl di Castelnuovo Garfagnana.
Le referenti di questa bella iniziativa, le docenti Claudia Adamo e Alessandra Del Carlo, hanno preparato e coordinato i sei studenti che, superando le selezioni, sono arrivati in finale insieme a altre sette squadre toscane e si sono classificati al terzo posto: si tratta di Letizia Mazzini (classe IV B), Elisa Biliboc (IV F), Alberto Pasquinelli (IV F), Francesco Di Marco (IV F), Francesc Bignozzi (IV F) e Jessica Vanni (IV G).
Presidente della Pubblica Assistenza pesciatina per 18 anni, fino al 2020, quando gli è subentrato Paolo Baldini, è restato comunque nell’associazione come presidente onorario. Giagnoni lascia la moglie Loriana e due figlie. II funerale si terrà domani alle 16 nella parrocchia di S.Michele Arcangelo.
"Non possiamo considerarla una ragazzata, magari fatta per sfidare il comune buon senso perché fatta a pochi giorni dal 25 aprile e in mezzo a piccole, seminascoste ma continue rimozioni di quella che è stata, appunto, memoria condivisa dai più".
Acconciatore e sala bar: sono le due scelte che studenti e famiglie possono intraprendere a Pescia per puntare a formarsi dopo la terza media con un percorso Iefp.
L'amministrazione comunale esprime "profonda indignazione e condanna fermamente l'ignobile gesto compiuto ad Aramo dove sono state imbrattate con delle svastiche e altri simboli le statue di pietra serena installate anni fa. La cosa è molto preoccupante soprattutto data la vicinanza alle celebrazioni per la liberazione dell'Italia dal nazifascismo che si terranno il 25 aprile prossimo". Niccolai (Pd): "Non sottovalutare, non è semplice vandalismo”.
E' da prima del covid che a Pescia non si tiene un mercatino nel caratteristico quartiere del “Domo”, quello, per intendersi, collocato dall'altra parte del fiume, opposto a piazza Mazzini, dove si trovano il palazzo vescovile e, ovviamente, il Duomo.
Domenica 14 aprile, nell’ambito delle manifestazioni svolte in Italia per il Lions Day, il Lions Club Pescia e il Leo Club Pescia Valdinievole organizzano, con il patrocionio del Comune di Pescia, “Zampeggiando con i Lions”.
“L’ospedale di Pescia è un presidio sanitario fondamentale non solo per la città che lo ospita ma per tutta la Valdinievole e per un territorio assai più vasto. Credo sia doveroso che anche Montecatini si associ alle tesi del comitato ‘Ri-nascere in Valdinievole’ che si batte per scongiurarne lo smantellamento e che sabato 20 aprile manifesterà in piazza San Francesco, a Pescia, con questo obiettivo”.
Mancano poche ore a Naturalitas, la grande manifestazione di primavera che apre le porte dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti a tutta la città di Pescia.
Sabato 13 aprile alle ore 16.30 nella sala superiore del ristorante Villa Vezzani, via di Collecchio 14 Pescia, incontro storico-culturale dell’Uncrsi Continuità ideale Valdinievole: “Le vittime dimenticate della guerra civile nella Primavera del 1944″.