Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con la Domenica delle Palme si apre la Settimana Santa, i giorni più importanti dell’anno liturgico nei quali la Chiesa ricorda e celebra i misteri della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.
Nel primo, Andrea Andreucci, docente di Biologia molecolare, ha dialogato con gli allievi del triennio dell’indirizzo Turismo accessibile e sostenibile, accoglienza ed eventi sul tema “L’ineguagliabilità delle piante”. Sempre dall'Università di Pisa, è venuta a parlare agli studenti Federica Nannini, del corso di Laurea in Scienze del turismo. Giacomo Siano ha parlato sul tema “Uno sguardo alla ricerca, perché è importante”.
"Mi preme ricordare allo sbadato consigliere Giurlani che le tariffe della Tari vengono stabilite all’interno del Pef (Piano economico finanziario) approvato da Ato Toscana Centro che è l’ambito in cui Pescia rientra e che lo stesso Pef è stato votato dai suoi colleghi di gruppo Brizzi e Petri (che a quel tempo erano in maggioranza in consiglio comunale) il 30 maggio 2022".
Dopo le ultime due edizioni invernali di Pescia Antiqua che hanno fatto registrare un gran successo di pubblico, domenica 24 marzo si terrà il primo appuntamento primaverile della manifestazione, molto atteso in città e tra gli appassionati di questo settore.
"Per me che non sono nato e cresciuto in una città il tema della distanza tra centro e periferie è sempre stato centrale nel mio percorso politico: in questo secondo mandato da consigliere regionale ho avuto l'onore e l'onere di presiedere la prima commissione istituita in Toscana rispetto alla valorizzazione delle aree interne. Mai, però, avrei pensato che sarei stato chiamato a seguire il tema delle aree montane e interne a livello nazionale".
I mezzi risultavano stoccati da più di un anno, tempo massimo consentito dalla legge in attesa della raccolta per il successivo smaltimento e inoltre, per non aver suddiviso i rifiuti derivanti dal trattamento dei veicoli in categorie omogenee, disattendendo anche in questo caso a una previsione di legge, posta a tutela dell’ambiente, sul rispetto delle quali i carabinieri forestale continueranno a vigilare.
Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
L’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” di Pescia organizza, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, il consueto appuntamento con “Mangia la foglia”, dedicato alle erbe commestibili e alle loro numerose proprietà.
Tra le nuove forme di mobilità dolce che hanno avuto un boom diffusionale, c’è sicuramente l’utilizzo del monopattino, spesso preferito ai mezzi pubblici e all’automobile soprattutto per brevi tragitti. Da questo nasce l’idea di Comune e Aci, rivolta innanzitutto agli stranieri, principali utilizzatori di questo mezzo di trasporto.
Il 22 marzo alle 16,30 alla gipsoteca Libero Andreotti, Simona Pasquinucci parla de "Il deposito degli Uffizi al Museo civico di Pescia e un’aggiunta alla collezione di Padre Raimondo Adami all’Annunziata di Firenze".
Nei primi due week end del mese di marzo, presso il poligono del Tiro a segno nazionale di Siena ha avuto luogo la seconda prova regionale con armi ad aria compressa.
Oggi sono iniziati i lavori di sostituzione dei grandi cavi che sostengono la struttura del Mercato dei fiori della Toscana. Intervento di 3 milioni di euro che darà “una prospettiva di lungo periodo a tutto il comparto", spiega Maurizio Procissi, segretario di zona di Coldiretti Pistoia.
Nel corso dello spettacolo organizzato al Teatro Pacini dal Lions Club di Pescia per raccogliere fondi per Casa Marta, primo hospice pediatrico della Toscana destinato ad accogliere bambini con diagnosi di non guaribilità, il presidente Marco Borgioli ha consegnato al governatore Lions della Toscana Alberto Carradori 8.000 euro, quanto raccolto dai Lions per le popolazioni alluvionate della Toscana, in particolare della zona di Pistoia.
"Eppure in campagna elettorale tutti i gruppi ne avevano sottolineato l'urgenza e la necessità, per dare finalmente una risposta agli abitanti delle Capanne, sia per i parcheggi che per il traffico per poter pensare al rilancio di un'area importante della città".
Le scuole di Pescia e Uzzano, insieme all’amministrazione comunale di Pescia, fanno fronte comune contro il bullismo.
Il 19 marzo in mattinata grande festa lungo la passerella Sforzini. Nell’ambito del mercato Campagna Amica di Pescia, gli allievi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini confezioneranno i regali per i loro babbi.
Giovedì 14 marzo dalle ore 10.30 presso la rsa Villa Matilde si è tenuto il consueto incontro di animazione promosso dalla associazione Noi del Pacini odv presente con i giovani studenti dell’istituto pistoiese Filippo Pacini per rallegrare con canti e sinfonie musicali la mattinata agli ospiti della struttura, tutti in pole position ad aspettare con gioia questo atteso momento di svago e divertimento.
Com. stampa a cura di "Pescia è di tutti": "Nel corso del dibattito consiliare del dodici marzo scorso, è emersa, come cifra distintiva, la totale inconsistenza di idee della minoranza. Il tema spinoso della situazione di bilancio e le sofferte misure adottate dall'amministrazione al fine di scongiurare il dissesto, non hanno prodotto in questi personaggi, una, dicasi una proposta credibile o alternativa".
Si terrà lunedì 18 marzo alle ore 17 presso i locali parrocchiali di Santa Lucia (via S.s. Lucia e Allucio, 6 – Fornaci, Uzzano) l’incontro pensato e voluto dal vescovo di Pescia Fausto Tardelli per conoscere e ascoltare gli amministratori di tutti territori abbracciati dalla diocesi di Pescia.
Oggi è la Giornata nazionale del fiocchetto lilla dedicata ai disturbi alimentari, e all’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha preso il via il progetto “Coloriamoci di lilla”, proposto dalla professoressa Sara Munno e realizzato grazie al prezioso contributo di Lorenzo Conti, riabilitatore psichiatrico specializzato in Scienze riabilitative e docente a contratto presso l’Università di Pisa.
E' arrivato anche nella zona/distretto della Valdinievole il progetto per il "Sostegno alla genitorialità": il percorso che accompagna genitori e neonati alla scoperta del massaggio infantile, e non solo. Il progetto è aziendale, ed è stato chiamato "Il tocco che nutre" perché, ormai, sono numerose le evidenze dei benefici che il massaggio può apportare ai bambini.
Domenica 25 febbraio i Giovani democratici di Pescia–Uzzano hanno partecipato alla consueta manifestazione di “Pescia Antiqua” in piazza Mazzini con un banchetto di gessi di varie forme prodotti da loro, con lo scopo di raccogliere fondi per un’associazione locale che si impegna nella lotta ai tumori: i ragazzi hanno deciso di devolvere parte del ricavato al centro Asvalt.
"Si ricorda poi che ammontano a 11 milioni e mezzo gli investimenti previsti dal Pnrr e, tra questi, quello più qualificante riguarda tutti gli edifici della piastra ospedaliera, oltre alla struttura ex Filanda con importanti lavori; 14 milioni di euro del Pnrr, da parte dell'Azienda, riguardano invece l'ammodernamento tecnologico del presidio".
"Giurlani sarà anche il responsabile di tutti i mali ma la sua amministrazione è quella che ha portato il Comune fuori dal piano di rientro causa predissesto ereditato dalla giunta Marchi. L'uscita dal piano di rientro è stata asseverata dalla Corte dei Conti, oppure si vuol sostenere che ha sbagliato anche la Corte? Con questi personaggi capaci di stravolgere la storia amministrativa, può succedere anche questo".
Per il ciclo "Domenica Più", domenica 17 sarà la volta della storia di Pescia, raccontata attraverso libri antichi, incunaboli e documenti.