Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno su Lucio Libertini nella storia della sinistra italiana

30/5/2022 - 11:19

Il Ministero della Cultura ha insediato a Pistoia, presso la Fondazione Roberto Marini “Oltre il Secolo breve” che l’ha promosso, il comitato nazionale per le celebrazioni del centesimo anniversario della nascita di Lucio Libertini, insigne esponente della multiforme sinistra italiana nato a Catania il 1° giugno 1922 e scomparso a Roma il 7 agosto 1993.

A testimoniare l’importanza del progetto, che si propone di celebrare la figura di Libertini e quello che ha rappresentato per la storia del nostro Paese attraverso una variegata serie di iniziative - convegni, volumi, mostre, dvd, è sufficiente citare i componenti il comitato (politici e storici nazionali e locali, nonché suoi familiari e amici): Fausto Bertinotti (presidente), Gabriella Pistone (presidente onorario), Roberto Niccolai (segretario-tesoriere), Aldo Agosti, Antonio Giorgio Benvenuto, Fabio Maria Ciuffini, Sergio Dalmasso, Alexander Hobel, Anna Donatella Lino, Andrea Guido Lazzaro Margheri, Emanuela Menichini, Roberto Musacchio, Cristina Nardelli, Giovanni Russo Spena, Federica Sgroi, Alessandra Visani.

Il primo evento organizzato sarà la presentazione online (della quale trovate i dettagli in fondo a questa introduzione) del comitato, delle sue finalità e delle successive iniziative, attraverso una diretta Facebook dalla pagina dell’Archivio Roberto Marini di un seminario che introdurrà alla conoscenza di Libertini e del suo contesto socio-politico di riferimento, previsto proprio nel centesimo anniversario della nascita: mercoledì 1° giugno, con inizio alle ore 18.

Il comitato ha sede a Pistoia in Galleria Nazionale, presso l’Archivio della Fondazione Roberto Marini, ed il relativo progetto ministeriale è coordinato dal suo direttore, Roberto Niccolai, e da Giacomo Signorini.

 

Mercoledi’ 1 giugno, ore 18, "Lucio Libertini nella storia della sinistra italiana, Catania, 1 giugno 1922 - Roma, 7 agosto 1993", seminario in diretta online sulla pagina facebook dell’archivio “Roberto Marini” di Pistoia.

 

 

Introducono un rappresentante del Ministero della Cultura e Roberto Niccolai, direttore dell’Archivio Roberto Marini "Oltre il secolo breve"


Relazionano Aldo Agosti sul contesto di riferimento e Sergio Dalmasso sul profilo e le opere.

 

Intervengono Donatella Lino sulla formazione e le lotte sociali e Fabio Maria Ciuffini sull’impegno parlamentare

 

Concludono Gabriella Pistone, presidente onorario del Comitato e Fausto Bertinotti, presidente del Comitato.


Coordina Giacomo Signorini, coordinatore del progetto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: