Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Convegno sul centenario della nascita di Lucio Libertini

30/11/2022 - 11:12

“Un protagonista della Sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita”, è il titolo del convegno organizzato a Pistoia venerdì 2 dicembre dal Comitato nazionale per le celebrazioni di Lucio Libertini.


Si tratta dell’evento “clou” delle iniziative realizzate con il riconoscimento del Ministero della Cultura dal Comitato (promosso dalla Fondazione “Roberto Marini” di Pistoia e presieduto dall’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti) nel 100° anniversario della nascita di un personaggio di grande spessore ideale, politico e culturale, di assoluto rilievo nella storia tormentata della Sinistra italiana, scomparso a 71 anni nel 1993.


Il convegno si svolgerà nella Sala Maggiore del palazzo comunale e si articolerà in due sessioni.


Quella al mattno, con inizio alle ore 9.30, affronterà la vita e l’opera di Libertini dal punto di vista cronologico, nelle sue varie militanze politiche, e prevede relazioni di Sergio Dalmasso, Daniele Pipitone, Diego Giachetti, Paolo Ferrero, Aldo Agosti, Alexander Höbel, Giovanni Russo Spena.


Seguirà, da parte dei suoi familiari Gabriella Pistone e Cristina Nardelli, l’inaugurazione della mostra che, dedicata alla vita di Libertini, ripercorre la storia dell’intera politica italiana dal secondo dopoguerra agli Anni ’90.


Dopo il buffet, i lavori riprenderanno alle ore 14.30, con relazioni tematiche affidate a Stojan Spetic, Daniela Preziosi, Andrea Margheri, Michele Ruggiero, Giorgio Benvenuto, Anna Donatella Lino, Fabio Maria Ciuffini, Roberto Musacchio, Franco Ferrari.


Sarà quindi la giornalista e scrittrice Frida Nacinovich a condurre la tavola rotonda sull’attualità di Libertini, cui parteciperanno Fausto Bertinotti, Vannino Chiti, Famiano Crucianelli, Claudio Degl’Innocenti, Giorgio Federighi, Giampaolo Pagliai, Claudio Signorile.


I lavori, coordinati da Giacomo Signorini, saranno conclusi da Roberto Niccolai per illustrare le iniziative previste dal comitato nel prossimo anno, fra cui un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori pistoiesi sulla storia della Sinistra Italiana dalla caduta del Fascismo ad oggi 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: